mai vista prima dalle mie parti (Formica sp.)
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
mai vista prima dalle mie parti (Formica sp.)
Ciao a tutti,
mentre andavo a controllare il nido delle L. fuliginosus x conto terzi (qualcuno le chiede) mi sono imbattuto in un paio di queste velocissime formiche. Non le avevo mai notate qui. Cosa sono secondo voi?
Formica sicuramente.. Almeno secondo i miei criteri.
Che dite?
altezza mt/sm 400- Brianza
mentre andavo a controllare il nido delle L. fuliginosus x conto terzi (qualcuno le chiede) mi sono imbattuto in un paio di queste velocissime formiche. Non le avevo mai notate qui. Cosa sono secondo voi?
Formica sicuramente.. Almeno secondo i miei criteri.
Che dite?
altezza mt/sm 400- Brianza
- Allegati
Spoiler: mostra
-
angelo.cardillo - Messaggi: 393
Re: mai vista prima dalle mie parti altezza mt/sm 400- Bria
sembrerebbe una Formica
aspettiamo per sicurezza la risposta di qualcun altro più esperto 

-
anto99 - Messaggi: 579
Re: R: mai vista prima dalle mie parti altezza mt/sm 400- B
Quali le misure?
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Sicuramente genere Formica, ma anche solo per dire il sottogenere servono foto microscopiche
. Si propende per sottogenere Formica, ma con quella colorazione ci sono anche un paio di specie di Serviformica (anche se dalla terza foto vedo dei palpi labiali che mi sembrano un po' corti). Non vedo neanche particolari rilevanti per scartare Raptiformica, al massimo il margine occipitale della testa che non sembra particolarmente concavo ci fa escludere Coptoformica. Come vedi, può essere praticamente quasi tutto
e senza foto migliori non si cantano messe! 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Posso aggiungere che dove l'ho trovata, al bordo di una strada sterrata, ci sono nidi di L. emarginatus aggressivissimi. E' bastato passasse una macchina e molte operaie sono uscite incazzate. Mentre lei passava a velocità proprio sul vecchio tronco. E' molto spaventevole e se si cerca di catturarla scappa velocissima andandosi a nascondere. Li vicino c'erano anche delle formiche (genere formica) che ricordano moltissimo le F. lemani. Simili in stazza e velocità, ma sono di colore Grigio e forse un po' pelose. Solo questi tre tipi evidenti..
Spoiler: mostra
-
angelo.cardillo - Messaggi: 393
Io solo per la colorazione e il luogo di ritrovamento direi Formica (Serviformica) cunicularia si trovano colonie di questa specie con colorazione marone a volte anche più chiara molto belle da vedere , ovviamente potrebbe essere anche altro non si esclude niente , mi sento di escludere solo Formica sanguinea proprio per la colorazione sopratutto delle zampe e del torace , so che non bisogna tener conto della colorazione ma un minimo si e questa mi sembra molto differente, la variabilità cromatica a rriva fino ad un certo punto .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione