Identificazione operaie [Lasius emarginatus]

Re: Identificazione operaie

Messaggioda entoK » 09/03/2013, 12:35

Interessante il discorso che fate su L. brunneus ultimamente vedi che stanno saltando fuori un bel po' di considerazioni tassonomiche rispetto agli inizi abbiamo fatto dei bei passi... Speriamo a breve di riunire il tutto in un bel vademecum.. :happy:
winny88 ha scritto:Magari sarebbe più corretto l'utilizzo di un cf. ma in tal caso vorrebbe dire che in tutte le nostre identificazioni qui sul forum dovremmo sempre usarlo a meno che non abbiamo avuto immagini di tipo professionale,

Be' questo penso valga per moltissime delle nostre affermazioni, ma già è tanto rispetto agli inizi che abbiamo un po' meno diari col generico L. niger e che ci si domandi spesso della possibilità di identificazioni più corrette tenendo conto di altre specie possibili (ad esempio L. paralienus quando la sciamatura è più tarda)! Pure è già tanto anche quello che abbiamo concluso su L. flavus/myops rispetto a Cthonolasius, piano piano scopriamo sempre qualcosa di nuovo e affiniamo i nostri giudizi.. :clap:
Methw ha scritto:Grazie mille non pensavo assolutamente Lasius emarginatus
:) Ma come addirittura? Ne hai pure una colonia con le prime operaie che anche se più piccole saranno molto simili! ;) Magari l'hai perfino presa sciamata da quella colonia.. Purtroppo quello che ti han detto su quanto siano infestanti è vero ed è il motivo per cui comunemente la identifichiamo..
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie[Lasius emarginatus]

Messaggioda Methw » 10/03/2013, 12:39

Ah ho capito, che bei discorsi ho imparato molto, non avevo associato le mie a quelle perchè c'è una bella differenza anche se non si vede nelle foto di grandezza,va bè che durante la fondazione sono più piccole,ma è molta...vi farò vedere foto a confronto con una moneta se volete :)
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti