Diario di allevamento (Ponerinae, da id.)

Re: Diario di allevamento (Ponerinae, da id.)

Messaggioda Myrmecia » 19/11/2012, 22:54

Ho modificato il titolo per riportare, sotto forma di diario, gli appunti relativi a questo esperimento di allevamento. Spero tanto non fallisca e che possa essere un utile contributo alle conoscenze sul mantenimento di questi animali.
Colonie (in fondazione): Crematogaster scutellaris, Messor capitatus.
In allevamento: Fasmidi, Blatte, Mantidi, altri artropodi, Rettili (Chamaeleo calyptratus).
Myrmecia
uovo

• Non connesso

Messaggioda Myrmecia » 26/11/2012, 21:07

26/11/12

In questi giorni ho provveduto a nutrirle con larve di Tenebrio molitor, delle quali è stato inciso l'esoscheletro rigido affinché possano accedere facilmente all'emolinfa. Il sistema si è rivelato efficace. :happy:
Vi propongo questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=B5bCdCXrZWw&feature=plcp
In allevamento: Fasmidi, Blatte, Mantidi, altri artropodi, Rettili (Chamaeleo calyptratus).
Myrmecia
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 26/11/2012, 22:50

Bellissime! Questo comportamento di nutrirsi insieme tranquillamente mi sembra un buon segno. E' probabile che costituiscano effettivamente una colonia e che quindi comprendano almeno una regina. La certezza la avremmo esaminando qualche foto degli esemplari presunte regine ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 27/11/2012, 9:38

Sei molto fortunato !! io sto riuscendo per miracolo a far nascere una larvetta ad una regina di Ponera coarctata ma il sogno sarebbe arrivare a quei livelli .
Io proverei a fornire anche moscerini o altri piccoli insetti per osservare il comportamento naturale al meglio .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Myrmecia » 27/11/2012, 15:31

Si, non appena posso acquisto un allevamento starter di Drosophila.
Ho capito che gradiscono molto l'umidità, dev'esserci sempre una zona molto bagnata della quale possano usufruire e dove magari situare il nido di piccole dimensioni.
Ecco due foto della provetta-nido, nella prima si può notare la regina.

Immagine

Immagine
Myrmecia
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 27/11/2012, 18:55

Sì, per questo genere l'umidità alta è fondamentale!

Sì, inequivocabilmente una regina :yellow: . Bellissima colonia! Che invidia :x !

In bocca al lupo ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Myrmecia » 27/11/2012, 20:14

Ho il dubbio se ibernarle o no... :unsure:
Per ora le mantengo a circa 20°C costanti. Non vorrei fare danni, mi sa che dovrò portarle a temperature più basse fra pochi giorni.
Myrmecia
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 28/11/2012, 8:32

Ma non lo so , in natura sono endogee vivono prevalentemente sotto la superficie dove la temperatura si mantiene un pizzico più alta , potresti abbassarla ma la terrei sopra i dieci gradi in ogni caso , magari non proprio adesso che sono stressate dalla cattura lascia che la colonietta si abitui ancora per un paio di settimane .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MattiaMen » 28/11/2012, 15:10

Dorylus ha scritto:Ma non lo so , in natura sono endogee vivono prevalentemente sotto la superficie dove la temperatura si mantiene un pizzico più alta , potresti abbassarla ma la terrei sopra i dieci gradi in ogni caso , magari non proprio adesso che sono stressate dalla cattura lascia che la colonietta si abitui ancora per un paio di settimane .

Si, anche secondo me la temperatura non scende mai moltissimo e comunque anche in inverno di cibo un po ne trovano.
MattiaMen
moderatore

• Non connesso

Messaggioda maxius » 28/11/2012, 20:21

veramente bellissime,complimenti
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda maxius » 28/11/2012, 20:24

una domanda,Quanto sono stressabili??
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda enrico » 28/11/2012, 22:31

Beh sicuramente meglio tenerle a loro agio rischiando il meno possibile, per quel che si sa..
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Myrmecia » 28/11/2012, 23:23

Penso che le terrò ancora un po' sui 20°C circa anche perché voglio osservarle meglio ancora per qualche settimana. Poi penso che le metterò a temperature più basse.
Gli altri del forum che stanno tenendo Ponerinae simili a queste le stanno ibernando :?:
Myrmecia
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 29/11/2012, 9:46

Io ho Ponera coarctata e Hypoponera sp e per ora non le ho in ibernazione , una ha una larva appena sviluppata e l'altra gira come una matta in cerca di cibo , le manderò in diapausa per metà Dicembre fino a metà Gennaio o alla fine di Gennaio intorno ai 10 gradi e continuerò ad alimentarle dato che secondo me anche in inverno un po cacciano sotto terra.
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione