Identificazione major (Messor capitatus)
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione major (Messor capitatus)
Recentemente ho trovato in un parco pubblico una colonia che ho identificato come appartenente al genere Messor, però volevo sapere esattamente quale fosse la specie per avere più dettagli su tempi di sciamatura e caratteristiche dell'allevamento, dato che non mi dispiacerebbe provare a recuperare una regina di questa specie.
Per questa ragione mi sono fatto aiutare, da un amico un po' più bravo di me, a fare alcune foto ad una major. Le misure sono di poco inferiori al cm.

(ovviamente la bestiola è stata gentilmente invitata a salire sul fiore, non era alla ricerca di nettare...)
Si riesce a sapere la specie?
Per questa ragione mi sono fatto aiutare, da un amico un po' più bravo di me, a fare alcune foto ad una major. Le misure sono di poco inferiori al cm.

(ovviamente la bestiola è stata gentilmente invitata a salire sul fiore, non era alla ricerca di nettare...)
Si riesce a sapere la specie?
-
-
Bosco - Messaggi: 123
Re: Identificazione major Messor sp.
Io propendo per Messor capitatus. 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Re: Identificazione major Messor sp.
Messor capitatus anche per me , è una delle specie più grosse d'italia
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione