Identificazione regina...
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione regina...
Ciao ragazzi,
dopo la sfortunata avventura di ieri, oggi sono tornato sullo stesso formicaio, alla stessa ora, e...
la regina che mi era sfuggita era ancora lì, ad aspettarmi! Stavolta sono stato più desto, e sono riuscito ad acchiapparla.
Ne carico delle foto; misura 7-9mm suppergiù, non riesco ad essere più preciso.
Posto anche una foto del formicaio a lastre che ho costruito, ditemi pure cosa ne pensate e se credete sia il caso di metterla subito lì (una volta inserita la terra e sostituite le mollette con delle pinze metalliche), o è sempre preferibile la provetta. (A questo proposito, ho girato tutte le farmacie del mio quartiere, a Perpignan (circa 7), e nessuna aveva provette ('sti francesi...). Ho rimediato solo un barattolo dal laboratorio d'analisi, praticamente inutile. Ho comprato dunque un abbeveratoio per uccellini, ma mi sembra troppo grande (circonferenza 2,5 cm), lunghezza 16cm ma su quella posso lavorarci con l'acqua e il cotone. In ultima istanza, ho pensato al contenitore del termometro, la cui circonferenza è più ridotta e potrebbe dare tranquillità alla regina, che ne pensate?
Attendo le vostre idee, sull'identificazione e sul resto! A presto!
Nico

dopo la sfortunata avventura di ieri, oggi sono tornato sullo stesso formicaio, alla stessa ora, e...
la regina che mi era sfuggita era ancora lì, ad aspettarmi! Stavolta sono stato più desto, e sono riuscito ad acchiapparla.
Ne carico delle foto; misura 7-9mm suppergiù, non riesco ad essere più preciso.
Posto anche una foto del formicaio a lastre che ho costruito, ditemi pure cosa ne pensate e se credete sia il caso di metterla subito lì (una volta inserita la terra e sostituite le mollette con delle pinze metalliche), o è sempre preferibile la provetta. (A questo proposito, ho girato tutte le farmacie del mio quartiere, a Perpignan (circa 7), e nessuna aveva provette ('sti francesi...). Ho rimediato solo un barattolo dal laboratorio d'analisi, praticamente inutile. Ho comprato dunque un abbeveratoio per uccellini, ma mi sembra troppo grande (circonferenza 2,5 cm), lunghezza 16cm ma su quella posso lavorarci con l'acqua e il cotone. In ultima istanza, ho pensato al contenitore del termometro, la cui circonferenza è più ridotta e potrebbe dare tranquillità alla regina, che ne pensate?
Attendo le vostre idee, sull'identificazione e sul resto! A presto!
Nico

Ultima modifica di coloc86 il 20/10/2011, 22:54, modificato 1 volta in totale.
- coloc86
Re: Identificazione regina...
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
No regina, mi dispiace per te... operaia, neanche major, di Camponotus fallax.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Che strano, l'ho trovata vicino ad un formicaio per due giorni consecutivi vicino ad un formicaio composto da formiche totalmente diverse da lei. Questo mi ha indotto a pensare fosse una regina. Ma di fronte alla tua sentenza, alzo le mani e tornerò alla ricerca...
- coloc86
Per quanto riguarda le provette...quelle per analisi dell'urina in plastica sono ottime! forse loro pensavano a quelle in vetro (cerco di salvare 'sti francesi
)

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Ciao io ho utilizzato gli abbeveratoi per uccellini con buoni risultati. Hanno fondato negli abbeveratoi: Solenopsis fugax, Messor barbarus, Lasius niger, Lasius emarginatus. Anche da me è impossibile trovare le provette in vetro soprattutto lunghe ... 

-
freccia77 - Messaggi: 157
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione