Identificazione regina
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione regina
Ciao a tutti, l'11 agosto mi sono ritrovato in mezzo ad una sciamatura di massa di piccole formiche.
Luogo: Abruzzo intorno ai 1900 metri di quota
Condizioni meteo: pieno sole delle ore più calde (tra le 12 e le 14)
Regina: lunghezza intorno ai 4 mm; parte inferiore dell'addome di colore chiaro, sul giallo, più scuro sulla parte superiore ma sempre con striature gialle
Note: l'accoppiamento avveniva mentre erano posate su superfici calde (pietre al sole, zaini, me...); già dopo un paio di giorni hanno iniziato a deporre qualche uovo (pochi come quantità, massimo 2 o 3)
La qualità delle foto non è il massimo date le dimensioni ridotte e la necessità di scattarle attraverso la plastica della provetta, ma spero siano sufficienti all'identificazione.
Luogo: Abruzzo intorno ai 1900 metri di quota
Condizioni meteo: pieno sole delle ore più calde (tra le 12 e le 14)
Regina: lunghezza intorno ai 4 mm; parte inferiore dell'addome di colore chiaro, sul giallo, più scuro sulla parte superiore ma sempre con striature gialle
Note: l'accoppiamento avveniva mentre erano posate su superfici calde (pietre al sole, zaini, me...); già dopo un paio di giorni hanno iniziato a deporre qualche uovo (pochi come quantità, massimo 2 o 3)
La qualità delle foto non è il massimo date le dimensioni ridotte e la necessità di scattarle attraverso la plastica della provetta, ma spero siano sufficienti all'identificazione.
- jumpy88
Re: Identificazione regina
Credo si tratti di una regina di Temnothorax sp., ma attendi conferme dai più esperti.
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
-
Thuriam - Messaggi: 237
Sì, Temnothorax sp..
-
winny88 - Messaggi: 9044
Mi sono accorto adesso che mancano alcune foto che volevo allegare (alcune sono più illuminate e magari si riesce a capire anche la specie). Provo a ricaricarle. Quale scheda posso seguire? Qui sul sito non ne trovo nessuna dedicata a questo genere.
- jumpy88
è un genere estremamente semplice da allevare generalmente... puoi seguire tranquillamente i diari relativi in Temnothorax in Formiche Europee. Certo, considera che è sempre buona norma osservare il luogo in cui si è raccolta, quindi per questa regina e futura colonia dovrai pensare ad una condizione di cattività quanto più simile al contesto in cui l'hai rinvenuta.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2258
Perfetto grazie, inizio subito a leggermi il diario su Temnothorax unifasciatus viewtopic.php?f=18&t=12043
Considerando l'ambiente di ritrovamento credo si nutrano di pietre
ma più che altro credo che dovrò fare attenzione alle condizioni climatiche che saranno ben diverse da quelle che posso avere normalmente in città.
Considerando l'ambiente di ritrovamento credo si nutrano di pietre

- jumpy88
Per motivi imperscrutabili agli altri esseri umani, credo siano probabilmente Temnothorax affinis.
-
winny88 ha scritto:Per motivi imperscrutabili agli altri esseri umani, credo siano probabilmente Temnothorax affinis.
Potresti elargire un po' dei tuoi poteri anche a noi comuni mortali?

-
MikyMaf - Messaggi: 2043
winny88 ha scritto:Per motivi imperscrutabili agli altri esseri umani, credo siano probabilmente Temnothorax affinis.

Per la fondazione in ogni caso va bene la classica provetta con acqua?
- jumpy88
Mi sono appena accorto che una delle due che avevo prelevato purtroppo è morta, però mi ha dato modo di scattare una foto molto più definita. Io non riesco a distinguere molto, ma magari ai superpoteri di Winny comunica qualcosa.
- jumpy88
Se puoi, fai una foto dall'alto alle ali dove si vedono le venature. Forse sbagliamo qualcosa...
-
Ho fatto diversi tentativi. Spero che almeno su una si veda quello che stai cercando (fammi sapere così se serve tento di nuovo).
- jumpy88
Ok. Il genere è indubbio: Temnothorax. Per la specie però no, scarterei affinis, i caratteri che guardavo nelle prime foto dipendevano evidentemente solo da effetti fotografici.
-
Ok, grazie. Per la fondazione va bene la classica provetta? Per la specie magari ripasso se e quando avrò delle operaie.
- jumpy88
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione