Identificazione Formica
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione Formica
Oggi nel mio giardino di casa ho trovato questa formica, sembrerebbe una regina, di quale specie?
-
Diegomantua - Messaggi: 387
Re: Identificazione Formica
Scusate per il doppio messaggio, comunque lunghezza 6mm
-
Myrmica sp. regina.
La prossima volta, pubblica un solo post: 3 uguali servono solo ad appesantire il forum.
In più, invece che scrivere un secondo messaggio, puoi modificare il primo messaggio utilizzando il tasto "Modifica" in alto a destra. Puoi modificare solo entro un'ora.
La prossima volta, pubblica un solo post: 3 uguali servono solo ad appesantire il forum.
In più, invece che scrivere un secondo messaggio, puoi modificare il primo messaggio utilizzando il tasto "Modifica" in alto a destra. Puoi modificare solo entro un'ora.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Ok, scusa tanto per il disturbo.
-
messor ha scritto:Myrmica rubra.
Accidenti, messor! Non so proprio come tu sia riuscito ad identificare una Myrmica arrivando persino alla specie in una foto in cui si riconosce a malapena il genere! Complimenti!

È sbagliato dire che si tratta di Myrmica rubra (esiste il corsivo) per diversi motivi:
- è una delle prime specie in assoluto appartenenti al genere a sciamare (dovrebbe sciamare dall'inizio fino alla fine di agosto, senz'altro non metà ottobre);
- è una specie che vive in collina/montagna, non pianura (ecco perché sono importanti i dati di ritrovamento... scrivete dove le trovate, è fondamentale per una corretta identificazione).
Arrivo alle cose veramente utili che mi sono dimenticato di scrivere prima... far fondare una regina da sola è difficile, dato che stiamo parlando di un genere prevalentemente poliginico e che fonda in condizioni di semiclaustralità (alimenta la regina). Ti consiglio di cercare altre regine, possibilmente sorelle, e creare un gruppo poliginico da 4/6 regine.
Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
Guarda io abito in provincia di Roma, 300metri S.L.D.M.
Era soleggiato, ho cercato nei dintorni, era l'unica che c'era
Era soleggiato, ho cercato nei dintorni, era l'unica che c'era
-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione