Un tappeto di regine
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Un tappeto di regine
Buona sera ragazzi, Prato, Toscana dopo 2-3 giorni piovosi è tornato un po' di solicello, questo pomeriggio sono andato a passeggiare per i campi e prati con la mia cagna (esemplare femmina di cane, non siate maliziosi
) quando ad un certo punto mi accorgo che ovunque, in terra, era ricoperto di regine (ad occhio nelle zone dove ce n'erano meno erano comunque 4-5 per metro quadrato), alate e non, intente a cercarsi un buon posto per fondare una nuova colonia.
In meno di 5 minuti ne ho catturare circa 10 improvvisando un sacchetto che avevo in tasca come raccoglitore.
Adesso pero da nabbetto mi sorge un grosso problema, che cavolo di regine sono??
Ho guardato foto su internet ho visto che assomigliano molto alla famiglia delle Camponotus, ma purtroppo assomigliano anche ad altre famiglie e i miei occhi ancora inesperti non sono in grado di distinguerle.
Ecco alcune foto, spero siano venute bene.

In meno di 5 minuti ne ho catturare circa 10 improvvisando un sacchetto che avevo in tasca come raccoglitore.
Adesso pero da nabbetto mi sorge un grosso problema, che cavolo di regine sono??
Ho guardato foto su internet ho visto che assomigliano molto alla famiglia delle Camponotus, ma purtroppo assomigliano anche ad altre famiglie e i miei occhi ancora inesperti non sono in grado di distinguerle.
Ecco alcune foto, spero siano venute bene.

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Messor barbarus
-
TyKonKet - Messaggi: 70
Re: Un tappeto di regine
Lasius paralienus
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Ho notato che non c'è la loro scheda, sapete dirmi a quale posso fare riferimento?
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Messor barbarus
-
Grazie mille davvero ragazzi, siete sempre tutti gentili e disponibilissimi.
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Messor barbarus
-
Camponotus è un genere non una famiglia (Formicidae è tassonomicamente una famiglia ed è il raggruppamento di tutte le specie di formiche). Per l'allevamento le puoi considerare come qualsiasi Lasius claustrale quindi puoi benissimo usare la scheda di Lasius niger, occhio però che deporranno a primavera prossima, come puoi leggere anche nel diario che ho in firma. Quindi per il momento improvettale e dimenticatele in un luogo esterno ma riparato.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Grazie dei chiarimenti @entoK.
Per quanto riguarda l'allevamento si, ieri sera ci ho fatto le 3 ma le ho "improvettate" tutte, le ho messe nel ripostiglio, in modo da tenerle al buio e che non ci siano improvvisi sbalzi di temperatura dati da riscaldamento e apertura porte/finestre.
Dici che è meglio se le tengo fuori?
Per quanto riguarda l'allevamento si, ieri sera ci ho fatto le 3 ma le ho "improvettate" tutte, le ho messe nel ripostiglio, in modo da tenerle al buio e che non ci siano improvvisi sbalzi di temperatura dati da riscaldamento e apertura porte/finestre.
Dici che è meglio se le tengo fuori?
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Messor barbarus
-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione