Camponotus?

Camponotus?

Messaggioda Zeta » 28/08/2016, 23:37

Quest'unico esemplare, di circa mezzo cm, vagava sul muro esterno di un piccolo cimitero campestre. Si riesce a capire di chi si tratta?
Monticelli d'Oglio (BS), 26 agosto 2016.
Allegati
camp1.jpg
camp2.jpg
camp2.jpg (218.26 KiB) Osservato 735 volte
Zeta
larva

• Non connesso

Re: Camponotus?

Messaggioda Mirme » 29/08/2016, 11:02

Le foto non sono delle migliori, comunque si, operaia minore di Camponotus sp. A guardarla così sembrerebbe C.vagus, ma non posso escludere che sia C.aethiops o simili (i colori da ste foto non si capiscono, oltre al fatto che servirebbe vedere bene la peluria)
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Mirme
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Zeta » 29/08/2016, 14:46

Grazie per la risposta nonostante le brutte foto; in zona, nella mia inesperienza, io ho visto solo C. vagus, questa però mi era sembrata più "nera" e con i peli sparsi a ciuffi anzichè distribuiti in modo più uniforme (ma quest'ultimo carattere, anche all'interno di un singolo formicaio di C. vagus, mi è parso abbastanza variabile)
Zeta
larva

• Non connesso

Messaggioda entoK » 29/08/2016, 22:08

Si può tranquillamente confermare Camponotus vagus, il C. aethiops ha peli meno spessi e visibili tanto che in genere a malapena si vedono nelle foto (puoi confrontare con quelle nel mio diario in firma). Questo è il carattere più netto: se distingui facilmente dei bei peli bianchi è C. vagus senza dubbi.
Poi, se uno ha l'occhio attento nota anche altre differenze più sottili, come conformazione del capo (più tozza e squadrata in vagus, invece di slanciata e ovale in aethiops e si può estendere ai rispettivi sottogeneri) e nel colore (più opaco in vagus, più lucido in aethiops). Purtroppo per queste cose bisognerebbe aver visto entrambe le specie in natura o in allevamento per questo chi ha questa esperienza è in genere avvantaggiato anche con foto difficili e te lo dice al primo colpo lo stesso (se vieni ad Entomodena puoi confrontarle dal vivo).

P.S. Incidentalmente ciò che dicevo prima è anche il motivo per cui Vincenzo non sbaglia mai un colpo, lui se le guarda e riguarda tutti i giorni e secondo me ormai ci vive pure in mezzo alle sue collezioni con tutti i campioni che gli portiamo! :lol:
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Reptilia » 29/08/2016, 22:20

Hai ragione, gli basta guardarle con la coda dell'occhio e te le ha già identificate :lol: ;)
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa

• Non connesso

Messaggioda Guglielmo » 29/08/2016, 22:54

entoK ha scritto:P.S. Incidentalmente ciò che dicevo prima è anche il motivo per cui Vincenzo non sbaglia mai un colpo, lui se le guarda e riguarda tutti i giorni e secondo me ormai ci vive pure in mezzo alle sue collezioni con tutti i campioni che gli portiamo! :lol:

Aggiungo che anche in campo (avendo avuto la fortuna di assistere) non sbaglia mai! Persino in condizioni di luce pessima e con formiche microscopiche che si muovono all'impazzata... secondo me ha una vista da supereroe! ;)
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia