Camponotus?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Camponotus?
Quest'unico esemplare, di circa mezzo cm, vagava sul muro esterno di un piccolo cimitero campestre. Si riesce a capire di chi si tratta?
Monticelli d'Oglio (BS), 26 agosto 2016.
Monticelli d'Oglio (BS), 26 agosto 2016.
- Zeta
Re: Camponotus?
Le foto non sono delle migliori, comunque si, operaia minore di Camponotus sp. A guardarla così sembrerebbe C.vagus, ma non posso escludere che sia C.aethiops o simili (i colori da ste foto non si capiscono, oltre al fatto che servirebbe vedere bene la peluria)
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Grazie per la risposta nonostante le brutte foto; in zona, nella mia inesperienza, io ho visto solo C. vagus, questa però mi era sembrata più "nera" e con i peli sparsi a ciuffi anzichè distribuiti in modo più uniforme (ma quest'ultimo carattere, anche all'interno di un singolo formicaio di C. vagus, mi è parso abbastanza variabile)
- Zeta
Si può tranquillamente confermare Camponotus vagus, il C. aethiops ha peli meno spessi e visibili tanto che in genere a malapena si vedono nelle foto (puoi confrontare con quelle nel mio diario in firma). Questo è il carattere più netto: se distingui facilmente dei bei peli bianchi è C. vagus senza dubbi.
Poi, se uno ha l'occhio attento nota anche altre differenze più sottili, come conformazione del capo (più tozza e squadrata in vagus, invece di slanciata e ovale in aethiops e si può estendere ai rispettivi sottogeneri) e nel colore (più opaco in vagus, più lucido in aethiops). Purtroppo per queste cose bisognerebbe aver visto entrambe le specie in natura o in allevamento per questo chi ha questa esperienza è in genere avvantaggiato anche con foto difficili e te lo dice al primo colpo lo stesso (se vieni ad Entomodena puoi confrontarle dal vivo).
P.S. Incidentalmente ciò che dicevo prima è anche il motivo per cui Vincenzo non sbaglia mai un colpo, lui se le guarda e riguarda tutti i giorni e secondo me ormai ci vive pure in mezzo alle sue collezioni con tutti i campioni che gli portiamo!
Poi, se uno ha l'occhio attento nota anche altre differenze più sottili, come conformazione del capo (più tozza e squadrata in vagus, invece di slanciata e ovale in aethiops e si può estendere ai rispettivi sottogeneri) e nel colore (più opaco in vagus, più lucido in aethiops). Purtroppo per queste cose bisognerebbe aver visto entrambe le specie in natura o in allevamento per questo chi ha questa esperienza è in genere avvantaggiato anche con foto difficili e te lo dice al primo colpo lo stesso (se vieni ad Entomodena puoi confrontarle dal vivo).
P.S. Incidentalmente ciò che dicevo prima è anche il motivo per cui Vincenzo non sbaglia mai un colpo, lui se le guarda e riguarda tutti i giorni e secondo me ormai ci vive pure in mezzo alle sue collezioni con tutti i campioni che gli portiamo!

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Hai ragione, gli basta guardarle con la coda dell'occhio e te le ha già identificate

Formiche in allevamento
Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
- Reptilia
entoK ha scritto:P.S. Incidentalmente ciò che dicevo prima è anche il motivo per cui Vincenzo non sbaglia mai un colpo, lui se le guarda e riguarda tutti i giorni e secondo me ormai ci vive pure in mezzo alle sue collezioni con tutti i campioni che gli portiamo!
Aggiungo che anche in campo (avendo avuto la fortuna di assistere) non sbaglia mai! Persino in condizioni di luce pessima e con formiche microscopiche che si muovono all'impazzata... secondo me ha una vista da supereroe!

Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione