identificazione regina
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
identificazione regina
Luogo: Portogruaro (ve) in una zona cementata vicino ad un giardino
Ora: 23
Data: 12/08/2016
Dimensioni: 7mm senza ali
Ne ho trovate 3 nella stassa zona.
Ora: 23
Data: 12/08/2016
Dimensioni: 7mm senza ali
Ne ho trovate 3 nella stassa zona.
Spoiler: mostra
Spoiler: mostra
-
Santelelle - Messaggi: 32
Re: identificazione regina
Lasius fuliginosus (specie parassita, cerca nel forum)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Attenzione, è sicuramente una specie parassita, lo si capisce subito dalle proporzioni, ma nel periodo estivo è molto più comune una sciamatura del sottogenere Chthonolasius che si differenzia dal Dendrolasius per avere le ali molto più scure: grigio fumo, come in questo caso!

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Mi sembra che abbia ragione antbully. Il fuliginosus inizia a sciamare a maggio ma le sciamature si protraggono anche per tutta l'estate. In questo agosto abbiamo visto già parecchie segnalazioni.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Sicuramente si protraggono, ma è altrettanto vero il fatto che adesso è molto più probabile incontrare una sciamatura dei vari Chthonolasius ed è molto facile avere dubbi vista la somiglianza fisionomica delle regine parassite!
Quindi a prescindere da questo caso che mi è parso un po' dubbio, mi preme sottolineare che è importante prestare bene attenzione, perché la differenza fra queste regine è sottile e avendole raccolte più volte entrambe ricordo bene che le ali del Dendrolasius sono molto più chiare di quelle dei vari Chthonolasius che invece appaiono chiaramente affumicate ed è quella la chiave macroscopica più sicura per la distinzione delle alate.

Questa si vede chiaramente che è un'alata di Lasius fuliginosus proprio perché le ali non sono affumicate.

Quindi a prescindere da questo caso che mi è parso un po' dubbio, mi preme sottolineare che è importante prestare bene attenzione, perché la differenza fra queste regine è sottile e avendole raccolte più volte entrambe ricordo bene che le ali del Dendrolasius sono molto più chiare di quelle dei vari Chthonolasius che invece appaiono chiaramente affumicate ed è quella la chiave macroscopica più sicura per la distinzione delle alate.

Questa si vede chiaramente che è un'alata di Lasius fuliginosus proprio perché le ali non sono affumicate.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
Sì, sì, correttissimo... Ma questa è una regina di Lasius fuliginosus. 

-
Comunque oltre le ali (che tra l'altro non sempre abbiamo), la regina del fuliginosus è francamente picea (mentre le regine degli Chthonolasius sono più o meno scure, ma non picee come quelle del fuliginosus), la testa ha una forma molto particolare a cuore e, uno dei caratteri con cui di solito mi aiuto nel caso di brutte foto, è la lunghezza delle zampe, soprattutto quelle posteriori, che nelle regine di fuliginosus sono davvero molto lunghe.
-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione