Lasius domestiche
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lasius domestiche
Ho ritrovato foto di formiche (che mi erano state determinate come Lasius sp. su un altro sito...
) scattate a Cremona il 21 agosto 2012.
Il nido si trovava tra due mattoni che avevo dovuto spostare. Oggi quella zona è occupata da una cospicua popolazione delle Lasius che avevo postato qui, senza successo, per una identificazione (attualmente però conosco un nido "maturo" che si trova ad una dozzina di metri da punto dove era quello del 2012; è anche possibile però, dato il "disordine" inestricabile del mio giardinetto, che ce ne siano altri che non ho individuato)
http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 38&t=10952
si può ipotizzare di chi si tratta?

Il nido si trovava tra due mattoni che avevo dovuto spostare. Oggi quella zona è occupata da una cospicua popolazione delle Lasius che avevo postato qui, senza successo, per una identificazione (attualmente però conosco un nido "maturo" che si trova ad una dozzina di metri da punto dove era quello del 2012; è anche possibile però, dato il "disordine" inestricabile del mio giardinetto, che ce ne siano altri che non ho individuato)
http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 38&t=10952
si può ipotizzare di chi si tratta?
- Zeta
Re: Lasius domestiche
Solo l'ultima foto è abbastanza ingrandita da permettere qualche supposizione si può affermare Lasius cf. niger (al gruppo ti portano i peli ritti sugli scapi, alla specie il pronoto rotondeggiante), tuttavia se riesci a fotografare nuovamente i campioni cercando di ottenere una foto della sagoma di profilo del torace e una frontale del capo, sarà possibile dare una più chiara conferma.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Re: Lasius domestiche
...un po' problematico fornire immagini migliori con i miei mezzi...comunque, grazie molte della risposta!
- Zeta
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione