[Lasius fuliginosus (Latreille, 1798) ] Formiche nere lucide

Formiche nere lucide

Messaggioda Zeta » 12/06/2016, 1:36

Molti esemplari sparsi in una zona di sottochioma, una fila numerosa saliva sul tronco di un vecchio salice.
Esemplari vivaci e moradaci (morso non doloroso), circa 4-5 mm.
Cremona, 11 giugno 2016, presso una zona umida
Aggiungo varie foto (purtroppo mosse...) dove forse si evidenziano particolari diversi
Allegati
lasi1.jpg
lasi2.jpg
lasi3.jpg
L'esemplare a destra aveva l'addome un po' diverso dagli altri
lasi4.jpg
lasi4.jpg (136.66 KiB) Osservato 846 volte
lasi5.jpg
lasi6.jpg
lasiboh.jpg
questo esemplare era simile per dimensioni, ma mi sembrava di altra specie (purtroppo la foto non aiuta)
Zeta
larva
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 2 giu '16
Località: Cremona
  • Non connesso

Re: Formiche nere lucide

Messaggioda winny88 » 12/06/2016, 3:17

Lasius fuliginosus

L'ultima è Formica cunicularia.

Molto interessante il comportamento del L. fuliginosus, prova a cercare!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9044
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formiche nere lucide

Messaggioda Zeta » 12/06/2016, 9:33

Ho trovato veramente molto belle queste formiche ed è anche molto interessante la loro etologia (ho cercato un po' in rete); nel caso specifico, nella zona da loro occupata non mi è sembrato ci fossero altre Lasius (forse questa è già una colonia "pura").
In mezzo alle fuliginosus si vedevano occasionalmente formichine come quelle delle foto che aggiungo (Temnothorax?), il rapporto fra le due diverse specie era di totale indifferenza reciproca.

Al confine del "territorio" densamente occupato dalle L. fuliginosus c'erano file di Crematogaster, non ho visto zone di contatto/sovrapposizione fra i due gruppi.
Allegati
Themno1.jpg
Themno1.jpg (264.46 KiB) Osservato 825 volte
Themno2.jpg
Themno2.jpg (300.6 KiB) Osservato 825 volte
Zeta
larva
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 2 giu '16
Località: Cremona
  • Non connesso

Re: Formiche nere lucide

Messaggioda winny88 » 12/06/2016, 14:36

Zeta ha scritto:nel caso specifico, nella zona da loro occupata non mi è sembrato ci fossero altre Lasius (forse questa è già una colonia "pura").


Basta fare due calcoli per capire che in natura il 90% delle volte si incontreranno colonie pure e solo raramente colonie ancora miste, come effettivamente accade. La regina parassita quando invade la colonia uccide la regina ospite. Da quel momento in poi, dato che la vita media di un'operaia di Lasius è circa 2 anni, dopo un paio di anni le ospiti saranno completamente scomparse, mentre la nuova colonia "pura" dei parassiti, resasi indipendente, può avere una vita di ancora 15-20 anni. E' chiaro quindi che solo per un 10% della vita media di una colonia di L. fuliginosus essa comprenderà ancora operaie ospiti, quindi... solo il 10% delle colonie in natura si troveranno miste. Ed effettivamente più o meno è questa la percentuale con cui capita.

Qui c'è una bellissima foto di una colonia mista Chthonolasius/L. fuliginosus scattata da Mirko. Gli Chthonolasius sono stati determinati da Fabrizio Rigato come Lasius meridionalis. Notare che, essendo gli Chthonolasius terricoli, le colonie di Lasius fuliginosus all'inizio sono terricole anche loro e solo successivamente, quando restano pure, si trasferiscono per nidificare nelle cavità degli alberi. Per una colonia trovata in un albero, come nel tuo caso, c'è quindi da aspettarsi che sia sempre pura.

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9044
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formiche nere lucide

Messaggioda entoK » 12/06/2016, 17:52

Zeta ha scritto:In mezzo alle fuliginosus si vedevano occasionalmente formichine come quelle delle foto che aggiungo (Temnothorax?), il rapporto fra le due diverse specie era di totale indifferenza reciproca.

Sì sicuramente Temnothorax, le dimensioni molto differenti e il differente grado di socialità delle più piccole non le mettono direttamente in competizione.
Zeta ha scritto:Al confine del "territorio" densamente occupato dalle L. fuliginosus c'erano file di Crematogaster, non ho visto zone di contatto/sovrapposizione fra i due gruppi.

In questo caso la nicchia ecologica è analoga e sono sicuramente più a rischio di competizione diretta tuttavia a meno di situazioni molto sbilanciate dubito vedrai scontri dato che sono entrambe specie ben agguerrite dal punto di vista chimico e finché possono si evitano.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 92 ospiti