[Camponotus vagus (Scopoli, 1763)
] Aiuto identificazione
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Aiuto identificazione
Ciao a tutti!
Oggi ho trovato questa formica e non sono riuscito ad identificarla, riuscite a darmi una mano?
Sono riuscito a fare solo una foto che ero di fretta, se non basta vedrò di tornare a fare altre foto!
Spero che si veda la foto visto che è la prima volta che lo faccio da mobile!
Oggi ho trovato questa formica e non sono riuscito ad identificarla, riuscite a darmi una mano?
Sono riuscito a fare solo una foto che ero di fretta, se non basta vedrò di tornare a fare altre foto!
Spero che si veda la foto visto che è la prima volta che lo faccio da mobile!

Spoiler: mostra
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
-
Cyll - Messaggi: 119
Re: Aiuto identificazione
Camponotus sicuramente, plausibile C. vagus data la chiaramente visibile peluria, bisognerebbe vedere meglio il capo per esserne certi.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Anche io pensavo C. vagus ma l'unica cose che mi lasciava perplesso è che il nido era nella terra in un'aiuola! Non dovrebbero essere arboricole?
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
-
Se le vedi al sole e sono lucide potrebbero essere Camponotus aethiops che sono più terricole!
-
yurj - Messaggi: 2077
Capita non di rado che la colonia si sviluppi nel terreno , ai piedi di un albero o sotto sassi se non ci sono alternative.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Possibile elemento che ti può far propendere per una specie diversa, solo che a quel punto per essere precisi ci vogliono foto frontali al capo (in cui si veda il clipeo) ed eventualmente di altri dettagli, dato che ci sono diversi Camponotus scuri e a prima vista simili in italia.Cyll ha scritto:Anche io pensavo C. vagus ma l'unica cose che mi lasciava perplesso è che il nido era nella terra in un'aiuola!
Cyll ha scritto:Non dovrebbero essere arboricole?
Sì le Camponotus vagus sono preferenzialmente arboricole, non puoi escluderle con certezza ma se vedi diversi nidi di queste nel terreno quell'identificazione diventa poco probabile. Tieni conto che quella specie è l'unica che al nord produce operaie nere che sfiorano i 2 cm perciò se ne vedi fino a quelle dimensioni senza grosse incertezze hai una conferma della specie senza complicarti troppo la vita.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
Riesumo questo post perchè penso di avere affinato la mia tecnica fotografica (ancora pessima), ma ricordo che uso solo un cellulare quindi più di tanto non riesco a fare!
Luogo di ritrovamento: Aiuola sul tetto di un supermercato (Como)
Data: 19/04/2016
Lunghezza: 1 cm esatto
Mi preme capire se è (penso proprio di sì) una C. vagus perchè questo è l'unico nido che sono riuscito a trovare in questa zona e anche qui ce n'è solo uno isolato! Per di più in centro città in un posto dire alquanto insolito per una Camponotus
Avrò sicuramente dimenticato qualcosa, fatemelo presente e rimedierò al più presto, il campione vivo è ancora qui!
Edit: aggiunta lunghezza, e pensare che l'avevo misurata ma mi sono dimenticato di scriverlo!
Luogo di ritrovamento: Aiuola sul tetto di un supermercato (Como)
Data: 19/04/2016
Lunghezza: 1 cm esatto
Mi preme capire se è (penso proprio di sì) una C. vagus perchè questo è l'unico nido che sono riuscito a trovare in questa zona e anche qui ce n'è solo uno isolato! Per di più in centro città in un posto dire alquanto insolito per una Camponotus

Avrò sicuramente dimenticato qualcosa, fatemelo presente e rimedierò al più presto, il campione vivo è ancora qui!
Edit: aggiunta lunghezza, e pensare che l'avevo misurata ma mi sono dimenticato di scriverlo!
Ultima modifica di Cyll il 19/04/2016, 17:27, modificato 1 volta in totale.
-
Sì che è lei...
Ricordati di mettere sempre le misure, qui non serve, ma in casi dubbi aiuta.
Ricordati di mettere sempre le misure, qui non serve, ma in casi dubbi aiuta.
-
GianniBert - Messaggi: 4502
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione