[Lasius sp.
] richiesta identificazione
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
richiesta identificazione
Salve,
questa regina l'ho trovata stamane a Napoli, parco urbano vicino al mare. E' lunga 8-9 mm ed ha il peziolo a punta (si vede nella foto in cui è piegata su se stessa). il colore sembra nero con gli arti color rossiccio. Mi aiutate a identificarla?
grazie
Guglielmo
questa regina l'ho trovata stamane a Napoli, parco urbano vicino al mare. E' lunga 8-9 mm ed ha il peziolo a punta (si vede nella foto in cui è piegata su se stessa). il colore sembra nero con gli arti color rossiccio. Mi aiutate a identificarla?
grazie
Guglielmo
- Allegati
-
- form 1.jpeg (27.88 KiB) Osservato 974 volte
-
- form2.jpeg (29.36 KiB) Osservato 974 volte
-
- form3.jpeg (24.94 KiB) Osservato 974 volte
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Re: richiesta identificazione
Lasius sp..
-
ludomali - Messaggi: 493
grazie
quali dettagli dovrei vedere per capire di che Lasius si tratti?
guglielmo
quali dettagli dovrei vedere per capire di che Lasius si tratti?
guglielmo
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
In Italia abbiamo una decina di Lasius (Lasius) spp. cioè specie nel sottogenere principale a fondazione claustrale con operaie scure. La principale chiave di riconoscimento è data dai peli presenti sugli scapi antennali (ovviamente serve un microscopio per controllare) e a seconda della presenza di peli dritti o paralleli più o meno fitti si distinguono il gruppo niger (L. niger, L. platythorax, L.emarginatus), il gruppo brunneus (L. brunneus, L. lasioides) e quello alienus (L. alienus, L. paralienus, L. psammophilus). Poi a seconda dei casi si guardano altre chiavi simili a quella che ti ho citato per confermare e distinguere specie prossime.
Per farla breve, anche se non sarà un'identificazione sicura, nel tuo caso data la dimensione e livrea della regina puoi escludere a priori il secondo gruppo e quelle più probabili dato il periodo di sciamatura sono quelle del primo gruppo, da cui puoi escludere con certezza L. emarginatus perché avrebbe il torace rossastro.
A prescindere da quale fra 2-3 specie sia, comunque le modalità di gestione sono le stesse per tutto il sottogenere con minime preferenze ambientali che puoi trascurare.
Per farla breve, anche se non sarà un'identificazione sicura, nel tuo caso data la dimensione e livrea della regina puoi escludere a priori il secondo gruppo e quelle più probabili dato il periodo di sciamatura sono quelle del primo gruppo, da cui puoi escludere con certezza L. emarginatus perché avrebbe il torace rossastro.
A prescindere da quale fra 2-3 specie sia, comunque le modalità di gestione sono le stesse per tutto il sottogenere con minime preferenze ambientali che puoi trascurare.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione