[Crematogaster scutellaris (Olivier, 1792)
] Aiuto identificazione
22 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Aiuto identificazione
Crematogaster scutellaris
Nessuna delle due specie punge!

vale ha scritto:Hai notato se le operaie ti pungevano con una certa intensità di dolore?
Nessuna delle due specie punge!
-
winny88 - Messaggi: 9044
Sì come ti si dice facci caso bene: nella prima foto si nota che il peziolo non è a punta ma doppio e si attacca in alto all'addome (quest'ultimo particolare dell'attacco è chiave specifica del genere Crematogaster).
La chiave del peziolo è la prima da guardare quando si è in dubbio fra queste due specie a prescindere da tutto il resto, perché sono due sottofamiglie profondamente diverse. Quello che fai presente è altresì vero per distinguere le due sottofamiglie: i tergiti si distanziano di più in quella che ipotizzavi, infatti quella della sua foto li ha solo appena distanziati, mentre in una Camponotus lateralis fisiogastrica vedresti proprio i tergiti ben distaccati dalle membrane più chiare tanto che ti sembrerebbe un gastro a strisce!

La chiave del peziolo è la prima da guardare quando si è in dubbio fra queste due specie a prescindere da tutto il resto, perché sono due sottofamiglie profondamente diverse. Quello che fai presente è altresì vero per distinguere le due sottofamiglie: i tergiti si distanziano di più in quella che ipotizzavi, infatti quella della sua foto li ha solo appena distanziati, mentre in una Camponotus lateralis fisiogastrica vedresti proprio i tergiti ben distaccati dalle membrane più chiare tanto che ti sembrerebbe un gastro a strisce!

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Inoltre nella prima foto si intravedono le spine propodeali, che mancano nella C. lateralis .
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Figurati, provando s'impara.. 

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
Ok. allora conservo la regina di Crematogaster scutellaris nella fialetta con 2 zanzare e una goccia di miele e vi tengo aggiornati.
Grazie.
Grazie.
-
C=64 - Messaggi: 57
Aggiornamento.
Buone notizie.
Ho rifocillato la dispensa della regina con 2 zanzare e una goccia di miele e mentre operavo mi sono accorto che ha deposto 3-4 uova.
Butta meglio.
Buone notizie.
Ho rifocillato la dispensa della regina con 2 zanzare e una goccia di miele e mentre operavo mi sono accorto che ha deposto 3-4 uova.
Butta meglio.
-
C=64 - Messaggi: 57
22 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione