[Camponotus ligniperda (Latreille, 1802) ] Richiesta Identificazione

Richiesta Identificazione

Messaggioda Diego » 09/06/2015, 14:24

Ciao a tutti! Ritrovamento fatto il 3 giugno a Tenna (TN) a circa 600 m.s.l. in un bosco. La sciamatura deve essere avvenuta il giorno prima (mi hanno detto di averne viste molte) in una giornata calda, verso tardo pomeriggio.

La formica è nera con sfumature rosso rubino, lunga 19 mm ± 2 mm, stava sotto una corteccia.
Ho pensato si trattasse di Camponotus ligniperda e l'ho messa in una provetta in penombra con un fondo in cartoncino.

In questi giorni l'ho disturbata poco, ma l'ho spaventata il 6 giugno, quando l'ho sollevata per metterla in un posto più buio (scelta sbagliata, però è stato in quel frangente che ho notato un pacchetto di uova, quindi l'ho rimessa dove stava). D'ora in poi seguirò la politica del "non fare nulla" :)

Le uova mi hanno colpito per il loro colore giallo intenso, pics related:

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Scusate per la scarsissima qualità delle immagini. Quelle che vedere in "natura" sono state scattate il 2 giugno da amici, quelle in provetta sono mie, anche se la foto da sopra la fa sembrare più affusolata (a me le formiche sembrano identiche, non vorrei sbagliare).
La formica è un esempio di serietà naturale.
Diego
uovo

• Non connesso

Re: Richiesta Identificazione

Messaggioda entoK » 09/06/2015, 14:31

Sì, la regina è di Camponotus ligniperda specie di collina/montagna che ha da un paio di settimane cominciato a sciamare. Puoi leggere la scheda di allevamento che abbiamo sul sito, in Italia fra i Camponotus maggiori (con regine di 17-18 mm) puoi confonderla solo con C. herculeanus che però non ha la parte iniziale dell'addome colorata e sta a quote più alte (vera e propria montagna). Le uova sono gialle e così allungate in tutto il genere Camponotus.
entoK
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione