[Camponotus sp. ] Identificazione Camponotus???

Identificazione Camponotus???

Messaggioda freccia » 11/05/2015, 21:00

Immagine
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
freccia
larva

• Non connesso

Re: Identificazione camponotus???

Messaggioda winny88 » 11/05/2015, 23:47

Fai foto di profilo, per favore. Quanto è lunga quell'operaia maggiore?
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda entoK » 12/05/2015, 14:38

Prova a fare foto con illuminazione migliore cioè fuori dallla provetta e in cui si capisca meglio la colorazione. In linea di massima se confermi il torace rossastro sono probabili C. herculeanus e C. ligniperda (anche se come ti han detto per non escludere altre specie con le dimensioni a occhio, dovresti confermare le misure): la seconda ha la tinta che prosegue un poco anche nell'inizio dell'addome.

Anche conoscere alcune informazioni sul luogo e ambiente di rinvenimento può essere utile.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda freccia » 12/05/2015, 22:02

le ho trovate a casa,credo abbiano la colonia in una cascina di legno..non c'e un grande via vai..girano in prossimita di una colonia di crematogaster..cmq il luogo è la pianura friulana,domani se arrivo ne riprendo una e gli faccio delle foto migliori,come misure,la majior dovrebbe avere sui 8-9mm..a occhio..
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
freccia
larva

• Non connesso

Messaggioda entoK » 13/05/2015, 18:55

A quote basse è più plausibile Camponotus ligniperda, col prossimo esemplare controlla subito quanto detto sulla livrea e se non hai idea di quanto è colorato di rosso l'addome in questa specie puoi guardare quelle fotografate qua in questi stessi giorni. ;)
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Xander088 » 15/05/2015, 22:36

entoK ha scritto:A quote basse è più plausibile Camponotus ligniperda, col prossimo esemplare controlla subito quanto detto sulla livrea e se non hai idea di quanto è colorato di rosso l'addome in questa specie puoi guardare quelle fotografate qua in questi stessi giorni. ;)

Non credo possano essere Camponotus ligniperda, troppo piccole, le major sono sul centimetro e mezzo, 8 9 millimetri sono più da minor e quella ha un capo troppo grande per essere una minor...deve essere una Camponotus più piccola..ma non ho idea di che specie ci siano da quelle parti...potrebbe essere una Camponotus piceus?
Xander088
pupa

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione