[Camponotus lateralis (Olivier, 1792) ] Identificazione regina

Identificazione regina

Messaggioda Angio » 05/05/2015, 9:46

Come da titolo avrei una regina da far identificare, la quale trovata stamane sul terrazzo di casa, non posto foto perchè non so come farlo (imageshack a pagamento, finiti i 30 giorni di prova, modo alternativo?).

Informazioni regina:
trovata a roma, su un terrazzo di casa,ancora alata, dimensioni di 9-10mm e capo rosso.
Spero che come informazioni possano andar bene altrimenti non so cosa fare, spiegatemi come caricare le foto, se scrivo nel tasto cerca "come caricare foto" non esce niente. Grazie
P.S deve essere una perfetta Camponotus lateralis
Angio
minor

• Non connesso

Re: Identificazione regina

Messaggioda entoK » 05/05/2015, 10:07

Puoi provare a fare una ricerca con un motore di ricerca utilizzando le chiavi hosting immagini forum così troverai altri siti simili a quello che dici consigliati sui forum specifici. Personalmente io preferisco usare hosting personale come picasaweb (google ti dà diversi GB gratuiti) così posso controllare lo spazio e cosa ho caricato bene.

Per la regina visto quello che descrivi è molto plausibile ipotizzare Camponotus lateralis, guarda nella scheda (o nel mio diario in firma) la foto della regina se corrisponde.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Angio » 05/05/2015, 10:34

Si entok è praticamente uguale alla tua. Le due regine corrispondono e grazie per il consiglio d'upload
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda GiuseppeA » 05/05/2015, 11:35

Comunque in molti ci troviamo bene con "photobucket", è gratuito con un po' di pubblicità, ha l'app per i principali sistemi operativi dei cell e il sito per i pc
GiuseppeA
pupa

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 05/05/2015, 23:55

L'importante è che nessuno usi imageshach.. è un sito del cavolo, dopo un pò di tempo che lo usavo è finita la prova e adesso non mi è nemmeno consentito vedere le immagini che gli altri caricano con quel sito :(
Photobuket è il migliore!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Angio » 06/05/2015, 13:59

La regina si è dealata! Però la vedo un po' nervosa, invece di stare tranquilla sotto l'ovatta a tentare di deporre se ne sta in giro per la provetta. La tengo a 20/25°
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 06/05/2015, 18:00

Tranquillo , se la provetta è allestita come si deve (aiuterebbero delle foto :-) ) si calmerà .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Angio » 06/05/2015, 19:50

Immagine
Immagine
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda GiuseppeA » 07/05/2015, 6:43

Camponotus lateralis
GiuseppeA
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 07/05/2015, 10:40

Piccolo suggerimento , pressa un pizzico di più il cotone del serbatoio , mi sembra troppo voluminoso e asciutto .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Angio » 10/05/2015, 14:18

La regina ha deposto!! Io ho sempre allevato specie piccole, è normale che un uovo di C. lateralis sia grande quanto una larva di Lasius?
P.S alla regina nell'arco di due giorni gli si è ingrossato il gastro in una maniera impressionante. Per il momento ha deposto solo uno uovo.
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda entoK » 11/05/2015, 9:51

Sì è normale le uova di tutti i Camponotus sono così: molto allungate e grandi.
Sono formiche grandi e abbastanza lente a sviluppare la covata, non aspetterti che faccia molte uova; nei diari in firma ho un paio di Camponotus che possono renderti l'idea di cosa intendo.
entoK
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione