[Camponotus lateralis (Olivier, 1792)
] Regina Crematogaster? sarà feconda?
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Regina Crematogaster? sarà feconda?
Io so che la mia tiene le uova sul sughero e ci rimane sempre sopra.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Infatti proprio a causa di questo comportamento ne sottilineavo l'utilità: se il cotone della provetta perde, pasticci con il cibo, devi traslocare o altri eventi simili, ottieni sempre che la regina resti con la covata relativamente al riparo da rischi.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Dorylus ha scritto:Non puoi sapere che la regina sia stata stimolata dal sughero , potresti aver avuto una regina più propensa a deporre rispetto alle altre , purtroppo la cosa varia da regina a regina con o senza sughero , ho visto regine deporre senza sughero il giorno dopo la cattura e regine col sughero deporre mesi dopo
Scusate forse mi sono espresso male, la regina era la stessa. Dopo che ho inserito il sughero a cominciato a deporre a pieno regime mentre quando era senza non deponeva affatto.
Ma come detto da voi, ogni regina è a sè.
Colonie in allevamento
Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/
Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus