[Ponerinae
] confuso da sciamatura
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
confuso da sciamatura
Oggi sono uscito a cercare qualche insetto, e guardando nel muro ho trovato una regina alata che si arrampicava....all inizio credevo che fosse un caso isolato, ma poi ho guardato bene e c'erano decine e decine di regine e di maschi che risalivano il muro! Sono davvero piccole! Vedo se riesco a fare una foto! Ne ho provate a prendere 4 5 al limite se vedo che non si dealano entro 2 giorni le libero dove le ho trovate!
- Xander088
Re: confuso da sciamatura
Regine di Ponera o di Hypoponera. Le sciamature invernali non appena c'è una temperatura un po' più alta sono normali per queste specie.
-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Regine di Ponera o di Hypoponera. Le sciamature invernali non appena c'è una temperatura un po' più alta sono normali per queste specie.
Quante cose nuove imparo

- Xander088
Le specie sono difficili da identificare e sono anche poco studiate perché piccole e prettamente ipogee, winny88 ti ha detto due generi di una sotto-famiglia (Ponerinae appunto) fra quelle che presentano caratteri più arcaici rispetto alle tre solite (Myrmicinae, Formicinae, Dolichoderinae) che invece passano molto meno inosservate fra le specie nostrane.
Guarda in sezione allevamento le poche esperienze e fai una ricerca anche qui che c'è qualche spiegazione sulle chiavi distintive.
Guarda in sezione allevamento le poche esperienze e fai una ricerca anche qui che c'è qualche spiegazione sulle chiavi distintive.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
entoK ha scritto:Le specie sono difficili da identificare e sono anche poco studiate perché piccole e prettamente ipogee, winny88 ti ha detto due generi di una sotto-famiglia (Ponerinae appunto) fra quelle che presentano caratteri più arcaici rispetto alle tre solite (Myrmicinae, Formicinae, Dolichoderinae) che invece passano molto meno inosservate fra le specie nostrane.
le ho liberate tutte il giorno dopo! non si dealavano ma soprattutto dal poco che ho potuto leggere hanno esigenze troppo particolari che non sarei in grado di soddisfare...tipo l alimentazione! spero che abbiano un futuro xD
- Xander088
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione