Entomodena Settembre 2013

Informazioni per la didattica.

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda entoK » 08/09/2013, 19:09

Allora io a dire il vero non ci avevo ancora pensato molto, ma nel mio molto piccolo potrei portare:

- Temnothorax sp. colonia in mini nido di mandorle
- Camponotus lateralis colonietta piccola in provetta sono 8 operaie e regina con covata ovviamente (potrei anche cederla visto che era quella già avviata che mi ero trovato in più quando avevo rinvenuto la regina)
- Camponotus cf. aethiops la famosa alata in provetta (e ha due uova che presumo sterili) tanto per farla identificare..
- Microcamole per chi le vuole e se riesco pareri identificativi..
- eventuale altro su cui non ho deciso (tra cui potrei portare dei nidi in plexiglass in costruzione che però non ho ultimato perché volevo pianificare meglio :-( cosa metterci)

Altra cosa se riesco vi anticipo che volevo buttere giù qualcosa per il "dietro le quinte" del sito e magari far vedere qualche idea sugli alberi tassonomici a Rigato, spero di averne il tempo.

Se qualcuno porta un po' di camole Tenebrio molitor magari in varietà giganti, gliene sarei grato così da mettermi avanti per l'anno prossimo (mi bastano gli adulti, non ho fretta), che temo le Tanaemyrmex ultime arrivate abbiano sviluppo simile alle C. vagus... :shock:

Devo chiarirmi bene quando e quanto potrò stare ma se riesco cerco di esserci sabato tutta la giornata, spero ci sia un posto buono per mangiare a Campogalliano.. quindi se avete bisogno per una mano fate un fischio!
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda MattiaMen » 08/09/2013, 19:36

entoK ha scritto:Ti metterò da parte qualche giorno prima, una eppendorf già pronta con un po' di coppie e un po' di substrato (se ti servono subito cerco di farci finire dentro pure qualche larva/pupa) nel giro di 6 settimane dovresti vedere le larve che si rannicchiano lungo le pareti del contenitore.

Occhio solo che mi paiono molto infestanti (discendono tutti da una coppia trovata questo inverno): io pure esagerando coi prelievi di larve non ci sto dietro nemmeno minimamente a evitare il continuo accumulo di adulti (e per fortuna che non vivono nemmeno troppo a lungo). In questo periodo devo stare molto attento perché ci mettono un attimo a correre o svolicchiare fuori, quando apro, talmente ce ne stanno lì dentro. Magari già che ci sono li porto a far vedere a qualche esperto perché mi stanno quasi venendo dubbi non siano nemmeno tenebrionidi.


Perfetto ti ringrazio! :winky:

Io è sicurissimo che porto le Myrmecina graminicola in un formicaio in piastra petri di grandi dimensioni, e forse le Camponotus truncatus nel formicaio in galle che già avete visto in passato :winky:

Luca, quando l'hai pronto mi passi il file per fare i foglietti? così lo modifico per le mie bestie e li stampo. :winky:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda Luca.B » 08/09/2013, 19:38

MattiaMen ha scritto:Luca, quando l'hai pronto mi passi il file per fare i foglietti? così lo modifico per le mie bestie e li stampo. :winky:


Certo...lo sto preparando. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda Metis » 12/09/2013, 21:03

Come per gli altri anni, mi farò vivo sabato. E questa volta, per la felicità di Feyd, porto una colonietta di Lasius sp..
Colonie:

Messor barbarus ( regina + 300 operaie )
Crematogaster scutellaris ( regina + 25 operaie )
Pheidole pallidula ( regina + 40 operaie + 5 soldati)
Lasius sp. ( regina + 200 operaie ), regalate da Milos
Camponotus lateralis (regina + 20 operaie)
Messor minor (regina + 100 operaie), regalate da Mirz

Ultimo aggiornamento (01/09/14).
Avatar utente
Metis
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 mar '12
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda zambon » 12/09/2013, 22:37

Luca.B ha scritto:Zambon, riesci a portare la tua Crematogaster scutellaris in formicaio di canne?


Sto lavorando per esserci il più possibile ma quest'anno è ancora più difficile, come solito ho beghe di lavoro e per ora sono sicuro solo per la domenica e molto probabilmente il sabato pomeriggio, al massimo proverò a farti avere la colonia delle Crematogaster scutellaris una sera della settimana, dopo il lavoro, in modo da averla anche per la mattina, questo è possibile visto che sono libero dalle 20:00 in poi.
Inutile dire che spero di esserci anche il sabato mattina.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda akarabat » 12/09/2013, 23:04

Ragazzi io ho una colonia di Lasius sp. di Montebelluna (TV) (dentro contenitore plexiglas per pasta IKEA con tunnel in gesso, un pò sporchino oramai nella sua parte superiore).

Si compone di circa 2-300 exx con regina di un anno e molte pupe ed uova, e....

vorrei scambiarla con materiali entomologici (non insetti vivi) anche di modesto valore o simbolici ...

tipo qualche rivista, o coleottero/lepidottero/imenottero preparato, materiali per preparazione, ecc. ...

chi si fa avanti o è lontanamente interessato ?

Non ho più il tempo di starci dietro !!!!! :frown:

Fatemi sapere che Sabato sono a Modena e devo assolutamente "liberarmene" sennò mia moglie mi fucila !!!

Antonio
akarabat
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 ott '12
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda robbi83 » 14/09/2013, 1:46

Io credo di essere a Entomodena nella tarda mattinata di sabato. Se avete bisogno di una mano ben volentieri...basta chiedere. Non porterò nè formicai nè formiche...anche perchè non ne ho.... Ho solo le tre regine trovate due giorni fa, di cui una ancora alata(credo che dovrò lasciarla libera, ma chiederò lumi in un'altra sezione) ma non credo sia il caso di sballottarle per 300 km..... Comunque se serve le porto volentieri, sono Aphaenogaster sp., si pensa Aphaenogaster subterranea. Sarà un piacere incontrare gli autori di mesi di lettura.... :wow:
Se tu schiacci le formiche gli elefanti schiacceranno te. [proverbio africano]
Avatar utente
robbi83
uovo
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 mar '13
Località: Pareto (AL)
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda MattiaMen » 15/09/2013, 12:13

Che dite, facciamo i cartellini e poi ognuno se li stampa da casa?

Oppure si può riportare a galla il topic delle edizioni passate, io ho ancora quel cartellino.
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda feyd » 15/09/2013, 12:15

Io ho il vecchio cartellino :-D

Ma quest'anno ci sara una sorpresa per tutti, ma non dico nulla piu :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda luca321 » 15/09/2013, 12:53

MattiaMen ha scritto:Che dite, facciamo i cartellini e poi ognuno se li stampa da casa?

Oppure si può riportare a galla il topic delle edizioni passate, io ho ancora quel cartellino.

A tal riguardo, dove sta quel topic? Non lo trovo più :redface:

dovrei ristampare il cartellino se riesco a venire
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda erik il rosso » 15/09/2013, 13:31

sarò presente sabato mattina(contrariamente a quanto scritto precedentemente a Zambon)toccata e fuga con impegni vari ma spero di riuscire a fare le 100000000 domande che avrò(scusate in anticipo).
Non per esser etichettato come opportunista,ma spero di poter accedere alla banca delle regine,l'unica che avevo è morta :evil:
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda Luca.B » 15/09/2013, 14:53

luca321 ha scritto:
MattiaMen ha scritto:Che dite, facciamo i cartellini e poi ognuno se li stampa da casa?

Oppure si può riportare a galla il topic delle edizioni passate, io ho ancora quel cartellino.

A tal riguardo, dove sta quel topic? Non lo trovo più :redface:

dovrei ristampare il cartellino se riesco a venire


:arrow: Cartellino

Direi di usare sempre questo. Lo fece Tulindo. Secondo me resta sempre bello... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda MattiaMen » 15/09/2013, 16:55

Ottimo, io vedo se ristamparlo con il nuovo avatar oppure no :yellow:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda Luca.B » 15/09/2013, 17:09

MattiaMen ha scritto:Ottimo, io vedo se ristamparlo con il nuovo avatar oppure no :yellow:


Anarchico!!! :win:

hihihihihihihihih :lol:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda lorenzo87 » 15/09/2013, 18:11

Io ci sarò sabato mattina con un amico. Non riuscirò a rimanere tutta la giornata come avrei voluto perché al pomeriggio devo organizzare la festa di compleanno per la mia ragazza. Porterò qualche provetta. Porterò alcune regine di Pheidole pallidula, Lasius Emarginatus e forse Crematogaster scutellaris.
Ma lo fate tutti il cartellino?
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti