Colonia fondata non aumenta

Colonia fondata non aumenta

Messaggioda Publicizer » 22/11/2012, 21:21

salve a tutti,
da qualche mese sono in possesso della mia prima regina.
durante l'estate ha fatto le uova, e nella sua provetta, sono apparse le prime operaie.

l'ho spostata in occasione della fine della riserva d'acqua, mettendo la vecchia provetta, in un contenitore chiuso, con un fondo di sabbia.

ho lasciato la provetta aperta, ed ho messo una provetta vicina con l'acqua e un tappo con del miele.

come è apparsa la sabbia le prime operaie hanno costruite un "tappo" alla provetta.
la regina e le operaie sono rimaste lì, in quel vano che si sono create, e non si sono più mosse.

solo una di loro è andata nell'altra provetta, dove era presente l'acqua, e non è più rientrata alla base.
la regina ha smesso di produrre uova, e la colonia non è aumentata.

ho lasciato il tutto come stava x settimane.
la fuggiasca nella provetta con l'acqua è rimasta lì, pur avendo cercato di spostarla non si è mossa (e non era impigliata) finchè non l'ho trovata morta.

altri cadaveri sono stati trovati morti, e il numero di operaie si limita sempre a 5-6 (probabilmente qualche uova deve essere stata fatta)

ho dato da mangiare miele e un insetto.

non so dire la specie, ma è stata trovata in natura vicino a casa..

è normale che il numero di operaie sia così limitato??
grazie.
Publicizer
uovo

• Non connesso

Re: Colonia fondata non aumenta

Messaggioda Robybar » 22/11/2012, 21:39

Senza sapere la specie ti possiamo dare solo ipotesi fantascientifiche.
Almeno prova a descriverla o ancora meglio fai una bella foto.
Potrebbe essere una di quelle specie (tipo camponotus) che giunte ad un certo periodo dell'anno smettono di deporre e rimangono inattive per 6 mesi finchè la temperature invernale risale, ma le ipotesi possono essere molte altre.