Problema messor

Problema messor

Messaggioda carlomd » 17/09/2011, 19:24

Ragazzi,ho liberato una Colonia di Messor minor dalla provetta in arena,qualche giorno fa,da oggi pero' 6 operaie sono morte! Senza motivo... E' possibile che l'acqua che hanno bevuto da dei sassolini le abbia avvelenate? Eppure avevo fatto bollire i sassolini in acqua bollente prima.Non penso sia l' olio di vaselina in alto alle pareti,anche perché l'arena e' aperta completamente in alto.
Ho richiuso la provetta con tutte le operaie uova e regina.aspettando vostre delucidazioni sul da farsi...
Grazie in anticipo!
Colonie in allevamento:

Messor structor: 1200 operaie 7 regine 400 larve-uova-bozzoli
Messor minor :160 operaie 1 regina 50 larve bozzoli
Lasius emarginatus: 22 operaie
Lasius niger: 10 operaie
Messor capitatus: 200 operaie
Camponotus vagus: 100 operaie
carlomd
larva

• Non connesso

Re: Problema messor

Messaggioda Robybar » 17/09/2011, 19:31

Non sono un esperto, ma per quanto ho capito le formiche dovrebbero spostarsi da sole, senza forzature, altrimenti le stressi in un modo pazzesco.....
Le hai lasciate trasferire da sole, o le hai buttate come il pepe sulla pasta? :lol:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda carlomd » 17/09/2011, 19:43

E ho lasciate nell'arena con la provetta aperta e vicino il nuovo nido,che avevo chiuso temporaneamente...le ho anche dato due mosche e una zanzara che hanno mooolto gradito
Colonie in allevamento:

carlomd
larva

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 17/09/2011, 19:51

Non è certo facile capire la causa della loro morte, forse un attacco fungino comune nelle messor che in passato mi ha già sterminato una regina mietitrice con prole...