colonie timide
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
colonie timide
Ciao
Domanda per chi ha delle colonie piccole in provetta con accesso a un'arena
hanno iniziato a uscire in cerca di cibo?
Io ho una colonia di Camponotus vagus con 7 operaie
escono un pochino e si nutrono
poi ho una colonia di Tetramorium sp. con una ventina di operaie
si rifiutano di uscire
Domanda per chi ha delle colonie piccole in provetta con accesso a un'arena
hanno iniziato a uscire in cerca di cibo?
Io ho una colonia di Camponotus vagus con 7 operaie
escono un pochino e si nutrono
poi ho una colonia di Tetramorium sp. con una ventina di operaie
si rifiutano di uscire
Spoiler: mostra
-
sidaf - Messaggi: 292
Re: colonie timide
Strano che le operaie di entrambe le specie siano così poche, Le mie Tetramorium dell'anno scorso contano circa 100 operaie, Camponotus ligniperda invece 9 operaie e circa 20 bozzoli in procinto di schiudersi. Come tieni le tue colonie? Comunque di solito iniziano ad uscire per foraggiare, certo non tutte insieme ma magari una per volta e poche volte al giorno. Prova a riscaldare i formicai fino a 26 gradi circa (se non le tieni già a temperature più o meno simili) e poi prova a fornire cibo circa una volta ogni due giorni per favorire lo sviluppo della nidiata e stimolare le operaie a reperire più cibo. Non so quali siano le condizioni delle tue colonie, magari fai già ciò che ho detto, comunque anche se non escono spesso non devi preoccuparti troppo, è normale che siano piuttosto timide all'inizio.
cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
- Dragonpluvius
Grazie mille per la risposta
Le colonie sono a una temperatura di 20-22 gradi
non sono riscaldate in modo artificiale
forse per questo si stanno risvegliano più lentamente (ma non è un problema)
proprio questa notte ho fatto un controllo notturno e ho scoperto che anche le Tetramorium sono uscite
Riguardo le popolazioni delle 2 provette, non so come mai siano meno numerose delle tue, entrambe sono state prese a settembre a entomodena, ma l'importante è che adesso stiano bene e riescano a svilupparti
Adesso che ho visto che entrambe escono per cibarsi sono tranquillo
ciao ciao
Le colonie sono a una temperatura di 20-22 gradi
non sono riscaldate in modo artificiale
forse per questo si stanno risvegliano più lentamente (ma non è un problema)
proprio questa notte ho fatto un controllo notturno e ho scoperto che anche le Tetramorium sono uscite
Riguardo le popolazioni delle 2 provette, non so come mai siano meno numerose delle tue, entrambe sono state prese a settembre a entomodena, ma l'importante è che adesso stiano bene e riescano a svilupparti
Adesso che ho visto che entrambe escono per cibarsi sono tranquillo
ciao ciao
-
sidaf - Messaggi: 292
possod arti la mia testimonianza, io ho delle Messor barbarus contano circa 30 operai più svariate uova pupe larve.. è uan colonia che vive probabilmente la sua prima primavera (la regina deve essere stata presa l'estate precedente e mi è stata data con 6-7 operaie e un po' di uova a gennaio), io ho una costante di 3-4 operaie all'esterno che aumentano se trovano cibo che vogliono portare all'interno velocemente am per il resto stanno tutte al buoio in provetta con al regina.
comunque per sintetizzare la percentuale che esce è veramente piccola rispetto alla colonia
Luk93
comunque per sintetizzare la percentuale che esce è veramente piccola rispetto alla colonia
Luk93
- Luk93
4 messaggi
• Pagina 1 di 1