Problema messor

Re: Problema messor

Messaggioda carlomd » 18/09/2011, 16:35

Ottimo,come consiglio utilissimo! Vista la catastrofe dei semi dell'altro nido iniziale!!!
Ora tutti i semi sono nel tubo di transito da arena a nido.per me meglio così,forse il nido e' ancora troppo umido per la costruzione dei 3 giorni trascorsi! Ad ogni modo le tappo per l'inverno o lascio l'arena aperta !?
Colonie in allevamento:

Messor structor: 1200 operaie 7 regine 400 larve-uova-bozzoli
Messor minor :160 operaie 1 regina 50 larve bozzoli
Lasius emarginatus: 22 operaie
Lasius niger: 10 operaie
Messor capitatus: 200 operaie
Camponotus vagus: 100 operaie
carlomd
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 18/09/2011, 18:26

Lasciagli l'arena aperta (così c'è anche migliore ventilazione all'interno del nido...sempre per la questione marciumi vari :winky: ).

Decisamente meglio siano nel tubo. Almeno sono a contatto con un materiale completamente asciutto. Fino a che le tengono li, infatti, restano secchi e non dovrebbero germogliare. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 18/09/2011, 20:09

ho messo la mia provetta con 4 formchine e la regina in arena, mettendo da mangiare e qualche granellino di sabbia, ho visto che sela sono trasportata dentro, è normale no?Ma non mangiano il cibo che gli do, nutella granellini di biscotti, miele al momento non c'elo vedo che la regina a l'addome sgonfissimo invece le operaie tutto bello gonfio e pieno ç_ç
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 18/09/2011, 20:47

Ma è sempre una Messor? :uhm:

La nutella non va bene per nessuna specie...così come i biscotti vanno bene si e no per generi come Tetramorium...ma giusto epr dargli qualcosa di diverso.

Le Messor vanno alimentate a semi e insetti. Il miele, a me, lo hanno sempre rifiutato.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 19/09/2011, 16:21

Formandrea ha scritto:ho messo la mia provetta con 4 formchine e la regina in arena, mettendo da mangiare e qualche granellino di sabbia, ho visto che sela sono trasportata dentro, è normale no?Ma non mangiano il cibo che gli do, nutella granellini di biscotti, miele al momento non c'elo vedo che la regina a l'addome sgonfissimo invece le operaie tutto bello gonfio e pieno ç_ç

Condivido la risposta di Luca, comunque 4 operaie mi sembrano pochissime per trasferire la famiglia, tendenzialmente si aspetta che la popolazione superi i 100 esemplari adulti o comunque finchè non c'è più posto nella provetta...
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 19/09/2011, 18:35

Ah, scusate ho postato nella sezione sbagliata,le mie sono mhmhmh... a pensarci bene devo ancora postare la foto :oops: :oops: ,

Sì a pensarci bene e molto meglio che le rimetto in provetta e che la chiudi.
Ps : Le avevo messe in arena con la provetta per evitare muffe ...
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali