regina in inverno

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

regina in inverno

Messaggioda Gionny » 19/01/2012, 13:24

Ciao ragazzi! Mi sono appena iscritto. Mi chiamo Gionata e sono di Como. Voglio iniziare a creare una colonia.
Come posso trovare una formica regina in inverno? :unsure: Scusatemi ma sono inesperto... :winky:
Avatar utente
Gionny
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen '12
Località: como
  • Non connesso

Re: regina

Messaggioda DreaMsteR » 19/01/2012, 13:43

Ciao Gionata, sarebbe buona cosa che tu ti presentassi nell'apposita sezione e che dia una guardatina al regolamento del forum. Trovare formiche regine ora è un po' difficile. dovresti aspettare la sciamatura per andare alla ricerca delle regine oppure puoi prenderne una alla banca delle regine presente sul forum. ma prima ti consiglio vivamente di leggere tutti gli articoli del sito e del forum. non è cosa semplice :)
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula

IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
DreaMsteR
minor
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 dic '11
Località: Taverna (CZ)
  • Non connesso

Re: regina

Messaggioda MattiaMen » 19/01/2012, 14:08

Benvenuto!!
Si, ti consiglio anche io di leggere tantissimo... poi ti fai un'idea della specie che ti può interessare di più :)

Stavo pensando... ultimamente ci sono pochi nuovi iscritti, che sia dovuto alle basse temperature? :P
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: regina

Messaggioda Gionny » 19/01/2012, 15:10

hahaha! :-) grazie mille.. scusate se ho sbagliato!
Avatar utente
Gionny
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen '12
Località: como
  • Non connesso

Re: regina

Messaggioda admin » 19/01/2012, 16:29

Benvenuto Gionny.

In inverno la maggior parte delle formiche sono in ibernazione. Per assistere a una sciamatura dovrai aspettare ancora un paio di mesi; i primi giorni di Aprile, ad esempio, sciama Camponotus vagus ;)
( :arrow: http://www.formicarium.it/index.php/formiche-italiane/51-periodi-di-sciamatura-delle-formiche-italiane)

MattiaMen ha scritto:Stavo pensando... ultimamente ci sono pochi nuovi iscritti, che sia dovuto alle basse temperature? :P

Sì, è normale che nei mesi invernali ci sono meno messaggi e meno iscritti... A quanto pare, oltre alle formiche, anche il forum d'inverno entra in una specie di "stato di ibernazione" :lol:
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: regina in inverno

Messaggioda YasT » 19/01/2012, 16:50

Benvenuto :)
FORMICOLIAMO!
Avatar utente
YasT
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 29 nov '11
Località: Bari
  • Non connesso

Re: regina in inverno

Messaggioda GianniBert » 19/01/2012, 17:09

Benvenuto anche da parte mia!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: regina in inverno

Messaggioda Devid » 19/01/2012, 17:10

benvenuto!!! :)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: regina in inverno

Messaggioda quercia » 19/01/2012, 17:17

benvenuto nel tunnel anche a te ;)
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: regina in inverno

Messaggioda Gionny » 19/01/2012, 19:19

grazie :yellow:
Avatar utente
Gionny
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen '12
Località: como
  • Non connesso

Re: regina in inverno

Messaggioda david » 19/01/2012, 19:23

Benvenuto Gionata!!!! ;) :clap: :clap: :clap:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: regina in inverno

Messaggioda zambon » 19/01/2012, 19:54

Ciao Gionata e benvenuto! :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: regina in inverno

Messaggioda Dorylus » 19/01/2012, 20:09

benvenuto :yellow: :yellow: :yellow:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: regina in inverno

Messaggioda Michaelteddy » 20/01/2012, 1:10

Pochi iascritti?? poco movimento? O.o sembrava più il contrario a me...ogni giorno ne arriva uno nuovo più o meno :)

Bienvenido Gionata

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: regina

Messaggioda entoK » 20/01/2012, 12:37

Benvenuto Gionny! Anch'io ti consiglio durante questi mesi invernali di documentarti bene che qua c'è una miniera di materiale (e più leggerai e più ti meraviglierai parecchio della varietà e dei comportamenti :shock: della miriade delle specie autoctone in Italia: sotto questo aspetto secondo me siamo molto fortunati!), se proprio tra qualche tempo non riuscissi più a pazientare per le sciamature primaverili c'è la banca degli scambi come ti hanno accennato..
Personalmente per una questione di tempo che ora mi manca ed essendomi accorto facendo un minimo di attenzione della varietà delle formiche delle mie parti, io ho deciso di aspettare la sciamatura di qualche Lasius flavus del mio giardino.. Oppure se proprio non riuscissi a resistere, mi metterò a cercare in qualche galla bucata per vedere se è vero che abbastanza facilmente ci si trovano le Crematogaster.. :lol:

admin ha scritto:
MattiaMen ha scritto:Stavo pensando... ultimamente ci sono pochi nuovi iscritti, che sia dovuto alle basse temperature? :P

Sì, è normale che nei mesi invernali ci sono meno messaggi e meno iscritti... A quanto pare, oltre alle formiche, anche il forum d'inverno entra in una specie di "stato di ibernazione" :lol:

Mi sono iscritto ad ottobre finendo qui per caso, e anche se per ora ho scritto poco in questi mesi ogni tanto butto un occhio, visto che molte discussioni interessanti (molto didattica quella delle termiti ;) ad esempio) procedono eccome anche se è tutto ovviamente un po' rallentato con la stagione! :mrgreen:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti