problema con formica

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

problema con formica

Messaggioda francesco95 » 07/09/2016, 19:37

Salve sono Francesco di imola (BO)
non ho mai allevato formiche ma ho visto dei video e mi è venuta voglia di farmi un formicaio.
A luglio ho trovato una formica regina feconda e l' ho messa in provetta,
dopo un mese aveva fatto delle uova ma aveva finito l'acqua così ho cambiato provetta,
come da procedura ma qualcosa è andato storto le uova si sono bagnate e ora la regina non "cova" più le più grandi ma solo un gruppettino di micro uova, vi volevo chiedere se le uova possono morire bagnandosi ?
E se riusciste a dirmi che specie è a me sembrerebbe una lasius gialla ma non sono sicuro, vi allego le foto.
Vi chiedo scusa in anticipo se per sbaglio ho infranto qualche regola del forum con questo post.
Grazie
Allegati
20160907_194217.jpg
formica
francesco95
uovo

• Non connesso

Re: problema con formica

Messaggioda Formandrea » 07/09/2016, 19:56

Ciao!

A me sembrerebbe una Lasius cf. emarginatus in forma.

Ora, puoi spiegarmi perché la provetta è aperta?
Inoltre si, penso sia plausibile la morte delle uova causa allagamento; ma niente si butta! Userà quelle uova o mangiandosele o dandole in pasto alle larve.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda francesco95 » 07/09/2016, 20:11

Era aperta per risolvere il problema allagamento,
speriamo che si salvi.
grazie !
francesco95
uovo

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 07/09/2016, 20:19

Benvenuto, Francesco!
Quella regina in foto è di Lasius emarginatus, come detto precedentemente (quindi, non Lasius gialli, che o sono Cautolasius o dei Lasius parassiti). Se la provetta ha dei problemi di annegamento, preparane una nuova. Fai traslocare la regina e la covata presente (puoi tirarla su con uno stuzzicadenti).
Sono contento che stai relativamente vicino a me! :-D I Bolognesi aumentano!
P.s: leggi qua: viewtopic.php?f=3&t=152&hilit=nomi+scientifici
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda francesco95 » 07/09/2016, 20:39

sono molto felice di aver scoperto che specie è,
dovrebbero essere risolti i problemi di allagamento,
grazie per il consiglio !
francesco95
uovo

• Non connesso

Messaggioda LeoZap89 » 07/09/2016, 20:52

Benvenuto!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
LeoZap89
moderatore

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum