Regina si deala dopo un mese
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina si deala dopo un mese
Salve a tutti
circa un mese fa avevo trovato questa regina
viewtopic.php?f=38&t=11228
avevo perso le speranze, visto che non si dealava. L'ho mantenuta per osservarla meglio.
Oggi però l'ho trovata senza ali e con un uovo deposto! E' possibile?
L'unica cosa che è cambiata è che ieri le ho messo un po' di miele sopra un pezzo di stuzzicadenti in provetta
Che ne pensate? Non voglio far foto perchè la stresserei in questo momento dubbio, inoltre è piccolissima
vedo come evolverà la situazione
circa un mese fa avevo trovato questa regina
viewtopic.php?f=38&t=11228
avevo perso le speranze, visto che non si dealava. L'ho mantenuta per osservarla meglio.
Oggi però l'ho trovata senza ali e con un uovo deposto! E' possibile?
L'unica cosa che è cambiata è che ieri le ho messo un po' di miele sopra un pezzo di stuzzicadenti in provetta
Che ne pensate? Non voglio far foto perchè la stresserei in questo momento dubbio, inoltre è piccolissima
vedo come evolverà la situazione
- thepatriot87
Re: Regina si deala dopo un mese
Le Temnothorax hanno regine molto lente nelle fasi iniziali della fondazione.
Probabilmente il miele ha favorito la deposizione, adesso devi solo attendere altre uova e la loro eventuale schiusa in operaie.
Probabilmente il miele ha favorito la deposizione, adesso devi solo attendere altre uova e la loro eventuale schiusa in operaie.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Grazie, farò così!
Anche altre specie possono ritardare la dealazione?
quindi conviene sempre tenere per un po' regine anche non dealate?
Grazie
quindi conviene sempre tenere per un po' regine anche non dealate?
Grazie
- thepatriot87
In linea di massima meglio liberarle dopo due o tre giorni, ma talvolta può capitare che per motivi meccanici (ali stropicciate, bagnate, danneggiate) non riescano a dealarsi anche se fecondate normalmente.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
-
ho letto da qualche parte un post di winny88 in cui parlava della possibilità dell'esistenza di regine parzialmente fecondate (nel senso che si sono accoppiate ma non abbastanza da riempire la sacca spermatica).
In questo caso potrebbe essere plausibile il ritardo nella dealazione?
- thepatriot87
thepatriot87 ha scritto:ho letto da qualche parte un post di winny88 in cui parlava della possibilità dell'esistenza di regine parzialmente fecondate (nel senso che si sono accoppiate ma non abbastanza da riempire la sacca spermatica).
È un'ipotesi interessante, non ricordo però se supportata da prove sperimentali.
-
Con la mia modesta opinione non sono d'accordo.. anche con un'insufficiente apporto di sperma non vedo correlazione con il ritardo.
Questo perché a seguire il ragionamento la Regina anzi dovrebbe affrettarsi nel produrre la colonia e (ipotesi) cominciare lo sviluppo di alati per far continuare il proprio "albero genealogico".
Questo perché a seguire il ragionamento la Regina anzi dovrebbe affrettarsi nel produrre la colonia e (ipotesi) cominciare lo sviluppo di alati per far continuare il proprio "albero genealogico".
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Formandrea ha scritto:Con la mia modesta opinione non sono d'accordo.. anche con un'insufficiente apporto di sperma non vedo correlazione con il ritardo.
Secondo te qual'è la spiegazione del ritardo?
- thepatriot87
Secondo me non è fertile.. non voglio deludere aspettative.. ma un solo uovo, per di più seguito dall'aver alimentato la regina, davvero non saprei. Potrebbe essere trofico. Dovrai vedere in futuro.
-
Formandrea - Messaggi: 1301
no tranquillo, non ho aspettative XD solo volevo riportare questo comportamento diverso dall'usuale a mia conoscenza
- thepatriot87
Non basta una SOLA osservazione a far supporre una regola, il metodo scientifico richiede una certa ripetibilità: per questo in genere gli scienziati ripetono le misure con statistiche elevate prima di pubblicare!
Ci andrei cauto per il medesimo motivo di prima, non abbiamo casi comprovanti del genere a riguardo e probabilmente stai estrapolando quanto affermava fraintendendo.
Hai frainteso, lei non ti ha detto che è una specie che ritarda a dealarsi: ti ha semplicemente detto che può essere lenta a fondare cioè in senso lato la colonia all'inizio cresce lentamente in quel genere.
Può capitare talvolta che una regina fertile non riesca a delarsi, questo sì è provato che capita anche se abbastanza raramente. Quindi potresti rientrare in quella casistica, il tempo lo dirà.

thepatriot87 ha scritto:ho letto da qualche parte un post di winny88 in cui parlava della possibilità dell'esistenza di regine parzialmente fecondate (nel senso che si sono accoppiate ma non abbastanza da riempire la sacca spermatica).
Ci andrei cauto per il medesimo motivo di prima, non abbiamo casi comprovanti del genere a riguardo e probabilmente stai estrapolando quanto affermava fraintendendo.
thepatriot87 ha scritto:Grazie, farò così!
Hai frainteso, lei non ti ha detto che è una specie che ritarda a dealarsi: ti ha semplicemente detto che può essere lenta a fondare cioè in senso lato la colonia all'inizio cresce lentamente in quel genere.
Può capitare talvolta che una regina fertile non riesca a delarsi, questo sì è provato che capita anche se abbastanza raramente. Quindi potresti rientrare in quella casistica, il tempo lo dirà.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Grazie per le precisazioni 

- thepatriot87
12 messaggi
• Pagina 1 di 1