Regina si deala dopo un mese

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Regina si deala dopo un mese

Messaggioda thepatriot87 » 04/08/2016, 16:12

Salve a tutti
circa un mese fa avevo trovato questa regina

viewtopic.php?f=38&t=11228

avevo perso le speranze, visto che non si dealava. L'ho mantenuta per osservarla meglio.

Oggi però l'ho trovata senza ali e con un uovo deposto! E' possibile?

L'unica cosa che è cambiata è che ieri le ho messo un po' di miele sopra un pezzo di stuzzicadenti in provetta

Che ne pensate? Non voglio far foto perchè la stresserei in questo momento dubbio, inoltre è piccolissima
vedo come evolverà la situazione
thepatriot87
uovo

• Non connesso

Re: Regina si deala dopo un mese

Messaggioda Sara75 » 04/08/2016, 16:23

Le Temnothorax hanno regine molto lente nelle fasi iniziali della fondazione.
Probabilmente il miele ha favorito la deposizione, adesso devi solo attendere altre uova e la loro eventuale schiusa in operaie.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda thepatriot87 » 04/08/2016, 16:31

Grazie, farò così!

Anche altre specie possono ritardare la dealazione?

quindi conviene sempre tenere per un po' regine anche non dealate?

Grazie
thepatriot87
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 04/08/2016, 16:38

In linea di massima meglio liberarle dopo due o tre giorni, ma talvolta può capitare che per motivi meccanici (ali stropicciate, bagnate, danneggiate) non riescano a dealarsi anche se fecondate normalmente.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda thepatriot87 » 04/08/2016, 16:43

ho letto da qualche parte un post di winny88 in cui parlava della possibilità dell'esistenza di regine parzialmente fecondate (nel senso che si sono accoppiate ma non abbastanza da riempire la sacca spermatica).

In questo caso potrebbe essere plausibile il ritardo nella dealazione?
thepatriot87
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 04/08/2016, 18:40

thepatriot87 ha scritto:ho letto da qualche parte un post di winny88 in cui parlava della possibilità dell'esistenza di regine parzialmente fecondate (nel senso che si sono accoppiate ma non abbastanza da riempire la sacca spermatica).

È un'ipotesi interessante, non ricordo però se supportata da prove sperimentali.

Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 04/08/2016, 19:28

Con la mia modesta opinione non sono d'accordo.. anche con un'insufficiente apporto di sperma non vedo correlazione con il ritardo.
Questo perché a seguire il ragionamento la Regina anzi dovrebbe affrettarsi nel produrre la colonia e (ipotesi) cominciare lo sviluppo di alati per far continuare il proprio "albero genealogico".
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda thepatriot87 » 04/08/2016, 19:58

Formandrea ha scritto:Con la mia modesta opinione non sono d'accordo.. anche con un'insufficiente apporto di sperma non vedo correlazione con il ritardo.
Questo perché a seguire il ragionamento la Regina anzi dovrebbe affrettarsi nel produrre la colonia e (ipotesi) cominciare lo sviluppo di alati per far continuare il proprio "albero genealogico".

Secondo te qual'è la spiegazione del ritardo?
thepatriot87
uovo

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 04/08/2016, 20:07

Secondo me non è fertile.. non voglio deludere aspettative.. ma un solo uovo, per di più seguito dall'aver alimentato la regina, davvero non saprei. Potrebbe essere trofico. Dovrai vedere in futuro.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda thepatriot87 » 04/08/2016, 22:39

no tranquillo, non ho aspettative XD solo volevo riportare questo comportamento diverso dall'usuale a mia conoscenza
thepatriot87
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 05/08/2016, 15:56

Non basta una SOLA osservazione a far supporre una regola, il metodo scientifico richiede una certa ripetibilità: per questo in genere gli scienziati ripetono le misure con statistiche elevate prima di pubblicare!
:smile:
thepatriot87 ha scritto:ho letto da qualche parte un post di winny88 in cui parlava della possibilità dell'esistenza di regine parzialmente fecondate (nel senso che si sono accoppiate ma non abbastanza da riempire la sacca spermatica).

Ci andrei cauto per il medesimo motivo di prima, non abbiamo casi comprovanti del genere a riguardo e probabilmente stai estrapolando quanto affermava fraintendendo.

thepatriot87 ha scritto:Grazie, farò così!

Anche altre specie possono ritardare la dealazione?

Hai frainteso, lei non ti ha detto che è una specie che ritarda a dealarsi: ti ha semplicemente detto che può essere lenta a fondare cioè in senso lato la colonia all'inizio cresce lentamente in quel genere.

Può capitare talvolta che una regina fertile non riesca a delarsi, questo sì è provato che capita anche se abbastanza raramente. Quindi potresti rientrare in quella casistica, il tempo lo dirà.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda thepatriot87 » 05/08/2016, 18:01

Grazie per le precisazioni :)
thepatriot87
uovo

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum