grosso problema

grosso problema

Messaggioda Gabry » 28/02/2013, 17:55

Ciao a tutti, in pochi giorni c'è stata una forte moria nella mia colonia di neanche un anno. Sono morte almeno una quindicina di formiche senza apperente motivo. La colonia era dentro una provetta all'interno di una piccola arena (un contenitore per il cibo di plastica). Adesso la regina con la maggior parte della colonia è uscita fuori dalla provetta, si è messa vicino alla riserva d'acqua con la covata. Consigli? Lascio una provetta nuova nella colonia e aspetto che si trasferiscano? Ho paura che stando in arena muoiano però.
Avatar utente
Gabry
larva
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 27 mar '12
Località: Asti
  • Non connesso

Re: grosso problema

Messaggioda Dorylus » 28/02/2013, 17:59

Be questo problema potrebbe derivare da vari fattori , da come descrivi i fatti sembrerebbe che abbiano necessità di una zona umida , non ho capito però cosa intendi per riserva d'acqua , in provetta era terminata? o tieni in arena una provetta piena d'acqua ?
Potrebbero essere anche uscite debilitate dall'ibernazione se l'hanno fatta , a volte delle temperature troppo elevate durante la diapausa non permettono una corretta stasi e le formiche esauriscono le loro riserve rimanendo semi-sveglie , che specie è?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: grosso problema

Messaggioda Gabry » 28/02/2013, 18:12

Allora l'ibernazione l'hanno fatta, ma sono attive ormai da settimane. Come riserva d'acqua c'è una provetta con cotone in arena, ma c'è sempre stata. La riserva d'acqua della loro provetta invece era finita da mesi! Quindi ormai si erano abituato a prendere l'acqua da fuori. E poi non so spiegarmi le formiche morte, all'inizio ho pensato all'antifuga, ma così tante sono andate a suicidarsi? Magari si sono impregnate dell'odore dell'antifuga e le compagne le hanno uccise. Ma ripeto, così tante? :unsure:
Avatar utente
Gabry
larva
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 27 mar '12
Località: Asti
  • Non connesso

Re: grosso problema

Messaggioda Bremen » 28/02/2013, 18:19

In ibernazione devono avere acqua, non serve la provetta fuori se loro sono immobili e non escono, una volta risvegliate sono morte per la disidratazione e le compagne le hanno buttate sull'antifuga...comunque è solo una mia teoria.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: grosso problema

Messaggioda winny88 » 28/02/2013, 18:52

Se sono Tetramorium (Dorylus voleva sapere la specie e non ci hai accontentato, ma probabilmente in effetti la specie non la sapremo mai :yellow: ) e la regina è sciamata l'anno scorso a questo punto dovrebbero essere un numero discreto. Magari ci puoi dire quale sia questo numero. Comunque, dato il numero che dovrebbero avere e dato il fatto che sono un genere con un metabolismo acceleratissimo e uno sviluppo velocissimo il turnover di operaie dovrebbe essere molto consistente. Infatti in questo genere, un po' come in Pheidole, la vita media delle operaie dovrebbe essere bassissima, anche solo di pochi mesi, per cui la morte di 15 operaie dovrebbe essere un'inezia e cosa piuttosto normale (salvo che tu ci dica che l'andamento della colonia non è così prolifico come ci aspettiamo). Per la gestione... Direi che lasciargli un'altra provetta con acqua disponibile sia più che sufficiente. Tieni d'occhio l'antifuga liquido perchè per queste formicuzze può davvero creare problemi :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: grosso problema

Messaggioda Gabry » 28/02/2013, 19:03

Si si sono tetramorium, e in effetto sono un discreto numero. Però io ho collegato la moria di operaie con l'abbandono della provetta come eventi legati tra loro.
Avatar utente
Gabry
larva
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 27 mar '12
Località: Asti
  • Non connesso

Re: grosso problema

Messaggioda Dorylus » 28/02/2013, 19:12

Ok allora bisogna rivalutare come dice giustamente winny sono formiche dalla vita breve ed un ricambio è naturale , io pensavo fossero Messor o altre formiche con pochissime operaie .
Comunque se si sono trasferite in arena qualche cosa che non va c'è probabilmente la provetta troppo secca le ha spinte verso l'umido.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: grosso problema

Messaggioda Bremen » 28/02/2013, 19:34

Ma riescono a passare l'ibernazione "a secco" senza una fone umida all'interno del nido?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: grosso problema

Messaggioda Dorylus » 28/02/2013, 20:17

Diciamo che il grado di umidità varia da specie a specie ma un minimo dovrebbero averla tutte , per fare un piccolo esempio banale formiche come Myrmica necessitano di molta più umidità di un qualsiasi Messor che non ne necessita molta anzi l'eccessiva umidità farebbe germogliare o ammuffire i semi .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: grosso problema

Messaggioda Gabry » 04/03/2013, 11:47

Riaggiorno la situazione: ho messo una nuova provetta in arena, dopo due giorni si sono trasferite li. Stamattina però ho visto che la regina era tornata nella vecchia provetta. Le formiche morte sono circa una trentina. Oggi cambio l'arena e vedo se cambia qualcosa.
Avatar utente
Gabry
larva
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 27 mar '12
Località: Asti
  • Non connesso

Re: grosso problema

Messaggioda quercia » 04/03/2013, 19:33

la prossima volta ti consiglio di cambiare l'arena e la provetta ancora prima di scrivere un messaggio sul forum, il morivo potrebbe anche non riguardare la breve vita delle operaie di prima generazione nè la mancanza di umidità,
se come dici hanno passato l'ibernazione in una provetta aperta dentro un'arena aperta è molto probabile che qualche sostanza volatile come uno spray a loro tossico si sia depositato nell'arena

inoltre se dici che sono attive da tempo io scarterei l'ipotis disidratazione. è più probabile che la mancata diapausa abbia accorciato la già breve vita delle operaie
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: grosso problema

Messaggioda Gabry » 04/03/2013, 23:49

guarda è un mistero, però sono sempre state vicino alla piccola colonia di formica fusca, e loro non hanno mai avuto problemi di salute :unsure:
Avatar utente
Gabry
larva
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 27 mar '12
Località: Asti
  • Non connesso

Re: grosso problema

Messaggioda quercia » 05/03/2013, 0:31

le colonie di Tetramorium sono molto numerose e forse puntano proprio su quello. Secondo me 15 di morti sono un inezia rispetto alle centinaia di uove che produrrà a breve

due regine che purtroppo ho perso, hanno sfornato circa 120 operaie nella prima stagione di vita, perderne 15 o 30 non è un gran danno
ora sinceramente non so di quante operaie è composta la tua colonia, naturalmente se hai perso 15 operaie su 100 non credo debba allarmarti, ma se ne hai perse 15 si 30.. è un pò diverso
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: grosso problema

Messaggioda Gabry » 05/03/2013, 13:00

Con questa specie così piccola é difficile stabilire il numero delle operie, anche perché stanno molto attaccate. La regina ha iniziato a deporre la scorsa estate, quindi credo di avere un numero tra le 50- 80 operie.
Comunque la regina e la colonia si sono trasferite definitivamente nella nuova provetta, sembra che non ci siano più morti.
Avatar utente
Gabry
larva
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 27 mar '12
Località: Asti
  • Non connesso

Re: grosso problema

Messaggioda entoK » 06/03/2013, 20:10

Sono d'accordo con la seguente teoria, mi sembra la cosa più plausibile:
Bremen ha scritto:In ibernazione devono avere acqua, non serve la provetta fuori se loro sono immobili e non escono, una volta risvegliate sono morte per la disidratazione e le compagne le hanno buttate sull'antifuga...comunque è solo una mia teoria.
Probabilmente quando la provetta si è seccata non si sono subito rifornite d'acqua perché più rallentate dalla stagione (in natura in questa stagione l'umidità non manca, quindi non sono certo abituate a rifornirsi fuori). Poteva essere possibile fosse la morte della prima generazione, ma se te ne sono morte una 30ina c'è dell'altro, inoltre è troppo tardi: per quello che ho osservato le prima decina di operaie muore inesorabilmente, una dopo l'altra, trascorsi circa 100 giorni da operaia.

Anche secondo me, se come la mia ce l'hai da giugno è probabile tu abbia ben più di un centinaio di effettivi (e con quei numeri non è facile contarle), quindi non preoccuparti troppo in proporzione per le morti.
Bremen ha scritto:Ma riescono a passare l'ibernazione "a secco" senza una fone umida all'interno del nido?
A me è stato consigliato di inumidire il nido saltuariamente durante l'inverno ed è quello che ho fatto e non fatico a credere che in mancanza di un po' di umidità, avrei cominciato a trovare cadaveri. Con 10 °C o meno non si muovono tanto e comunque dimostrano di apprezzare l'umido dopo alcuni giorni di secco.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti