Pheidole a Vicenza?

Pheidole a Vicenza?

Messaggioda Brendan » 03/05/2012, 13:28

Salve ragazzi, scusate se ho sbagliato sezione in cui postare, nel caso fosse sbagiato postate pure..
Volevo chiedervi se, secondo voi, a Vicenza posso trovare le pheidole pallidula e circa le zone ( es: bosco, campagna, parcheggi )
Scrivo perchè vorrei avere due colonie da allevare in parallelo, e vorrei evitare di comprarle in negozi on-line, dal momento che ho letto che li sconsigliate.

Ps: sono diventato matto a cercare un'avatar di 120x108, ma non l'ho trovato uff :-D devo provare a modificare un'immagine rimpicciolendola :)
Brendan
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 apr '12
  • Non connesso

Re: Pheidole a Vicenza?

Messaggioda feyd » 03/05/2012, 13:30

Vai su pain clicca su ridimensiona e falla dei pixel che vuoi, ma controlla anche il peso che anche quello è un limite ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole a Vicenza?

Messaggioda ParroccheTTo » 03/05/2012, 13:53

È più difficile, perchè Pheidole pallidula preferiscono il caldo del sud, ma ci sono delle probabilità che tu possa trovarle. Io abito a Venezia e, seppur in numero ridotto, ci sono.
;)
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Pheidole a Vicenza?

Messaggioda Brendan » 03/05/2012, 14:53

Grazie per le risposte :)
ParroccheTTo tu di solito in che zone le trovi?
Brendan
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 apr '12
  • Non connesso

Re: Pheidole a Vicenza?

Messaggioda ParroccheTTo » 03/05/2012, 15:12

Io abito in un'isola abbastanza urbanizzata, ma i posti che le Pheidole preferiscono sono comunque anfratti nel terreno. Poche volte le ho viste "in natura".
:unsure:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Pheidole a Vicenza?

Messaggioda entoK » 03/05/2012, 17:27

Io sto in emilia e le ho sempre viste abbastanza comunemente tanto che me le ricordo da quando ero bambino per la particolarità (allora pensavo fossero termiti in miniatura :oops: visti i soldati strani). In genere sono molto comuni in ambiente urbano dove c'è molta abbondanza di cemento nelle cui crepe amano installarsi: non ha caso qui sul forum leggerai che hanno la nomea di "escapiste".
Quindi ad esempio i cortili delle palazzine bene esposti al sole con tanti muretti o gradini cementati e in cui magari qualche vecchietto giornalmente dà da mangiare al gatto penso sia un buon esempio di uno dei loro possibili habitat congeniali.. :-D
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Pheidole a Vicenza?

Messaggioda enrico » 03/05/2012, 17:49

Concordo, in natura cerca sotto i sassi.. luoghi assolati forse sono preferibili visto il tuo clima, qua da me le ho trovate anche sotto la pineta;
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Pheidole a Vicenza?

Messaggioda Falco » 03/05/2012, 18:05

Io qui in friuli (sul confine sloveno) ne ho trovate in quantità industriale nel vigneto dove lavoro...trovo colonie praticamente sotto ogni sasso
In fondazione:
Lasius emarginatus regina + uova + 2 bozzoli
Lasius niger regina
Messor barbarus regina + 16 operaie, uova e larve

In allevamento:
Lasius niger regina +60/70 operaie + "tante" uova, larve e bozzoli :D
Falco
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 26 dic '11
  • Non connesso

Re: Pheidole a Vicenza?

Messaggioda alegros » 03/05/2012, 19:42

Non è che avresti una regina feconda di Pheidole da spedirmi? Questa specie per ora la conosco solo dai testi e in fotografia. Eventualmente potrei contraccambiare con una regina feconda di Tetramorium.
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Pheidole a Vicenza?

Messaggioda Brendan » 03/05/2012, 20:43

Grazie mille per le risposte in questi giorni andrò in cerca :) vi tengo informati :)
Brendan
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 apr '12
  • Non connesso

Re: Pheidole a Vicenza?

Messaggioda Dorylus » 04/05/2012, 8:42

Confermo , da me si trovano in gran numero su alcune montagne fino a 1000 mt
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti