Nascita di una colonia (barbarus)

Re: Nascita di una colonia (barbarus)

Messaggioda Giulio » 27/05/2011, 10:48

dada ha scritto:AL LIMITE con uno stuzzicadenti puoi rimuovere rifiuti, zampe, etc., ma proprio al limite...

io VOLEVO farlo con un pennellino, ma la sua voglia di evadere non me ne ha dato modo :lol: comunque grazie dei consigli, mi limiterò a dare un insettino ogni tanto
.
Giulio
uovo

• Non connesso

Messaggioda Giulio » 09/06/2011, 0:38

Oggi è nata la seconda operaia! :clap:
Immagine

PS: come avrete notato, non sono molto attivo in questo periodo. Sono in vacanza, e ho solo la pennetta... che mi danna l'esistenza per 250Mb di traffico :lol: ci vediamo tra 3 mesi circa (eccetto qualche giorno che magari mi trovo in città e posso collegarmi con l'ADSL)
.
Giulio
uovo

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 09/06/2011, 0:41

con che programma hai fatto il grafico?
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda Giulio » 09/06/2011, 0:47

Excel
.
Giulio
uovo

• Non connesso

Messaggioda Giulio » 11/06/2011, 16:34

Oggi è nata la mia terza operaia.. e ce ne sono ancora 2 o 3 molto pigmentate... sta crescendo :)
.
Giulio
uovo

• Non connesso

Messaggioda Giulio » 05/07/2012, 13:50

Aggiornamento.
La colonia conta ormai 100 operaie circa e una sfilza enorme di uova :-o sembrano migliaia.
.
Giulio
uovo

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 05/07/2012, 20:56

Circa un anno e due mesi dopo la colonia è passata da un'operaia al centinaio di individui: direi che è in ottima salute e che le allevi adeguatamente!

Long live the queen!

PS. Vogliamo le foto ;)
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Giulio » 06/07/2012, 6:14

ParroccheTTo ha scritto:Circa un anno e due mesi dopo la colonia è passata da un'operaia al centinaio di individui: direi che è in ottima salute e che le allevi adeguatamente!

Long live the queen!

PS. Vogliamo le foto ;)

Purtroppo devo dire che erano molte di più (circa 200), ma per cause ignote si sono dimezzate... non riesco ancora a capire il motivo, visto che in ogni caso metà colonia è rimasta viva. Ad ogni modo, vado a fare le foto :lol:
.
Giulio
uovo

• Non connesso

Messaggioda Giulio » 06/07/2012, 21:45

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
.
Giulio
uovo

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 06/07/2012, 21:53

:-o Quanta/i semenza/semini mai visti così tanti.. non so una cippa in Messor sp. quindi potresti dirmi se vanno bene tutti quei semi? Quante operaie ha la colonia? Comunque complimenti :happy:
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Giulio » 06/07/2012, 22:09

Formandrea ha scritto::-o Quanta/i semenza/semini mai visti così tanti.. non so una cippa in Messor sp. quindi potresti dirmi se vanno bene tutti quei semi? Quante operaie ha la colonia? Comunque complimenti :happy:

Hanno sempre una scorta di semi disponibile in arena. Hanno portato dentro tutto loro, se a loro va bene avere riserve di semi così grande, va bene anche per me :lol:
Sono all'incirca 80-90 operaie e più di 200 uova (quelle che sono riuscito a contare) :-D
.
Giulio
uovo

• Non connesso

Messaggioda manuel » 06/07/2012, 23:25

belle foto e complimenti per la colonia in sviluppo !
nell'ultima foto, quello è il buco di entrata uscita !?
LE MIE COLONIE
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Giulio » 07/07/2012, 9:38

manuel ha scritto:belle foto e complimenti per la colonia in sviluppo !
nell'ultima foto, quello è il buco di entrata uscita !?

No, il buco d'entrata è quello nella penultima foto. L'ultimo è uno scoglio sopra il quale si vede una formica che porta con se un pezzo d'uovo.
.
Giulio
uovo

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 07/07/2012, 9:40

Giulio complimenti per la colonia :-D
Mi servirebbero alcune info.
Il contenitore che hai usato per il formicaio di che materiale è :?:
Puoi darmi anche le dimensioni :?:
E cos'è quel materiale color oro che vedo sotto il coperchio del contenitore :?:
Potresti postare alcune foto più dettagliate (se possibile :smile: ) dell'interno dell'arena :?:
Grazie :smile:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda Giulio » 07/07/2012, 10:00

Atom75 ha scritto:Giulio complimenti per la colonia :-D
Mi servirebbero alcune info.
Il contenitore che hai usato per il formicaio di che materiale è :?:
Puoi darmi anche le dimensioni :?:
E cos'è quel materiale color oro che vedo sotto il coperchio del contenitore :?:
Potresti postare alcune foto più dettagliate (se possibile :smile: ) dell'interno dell'arena :?:
Grazie :smile:

E' un faunabox 40x25x25(h), in plexiglas.
Visto che non avevo a disposizione un antifuga decente, ho applicato intorno al coperchio un "gommino" (non mi viene il termine esatto), in modo da rendere sigillato l'attacco tra coperchio e arena. Inoltre, sotto al coperchio, ho incollato con della colla a caldo una rete d'acciaio a maglie strette.
Foto dall'interno non posso farne, essendo molto complicato "smontare" totalmente il coperchio. Ad ogni modo, ti ho fatto alcune foto dall'esterno per farti capire il modo in cui è fatta. Appena l'iPhone si sveglia, ti uppo le foto (quel telefono le fa ad alta risoluzione, quindi ci mette un po' di tempo ad inviarmi 2mb ad immagine).
Ad ogni modo, se dovessi rifarlo, non userei questo faunabox (della boxlife). Oltre ad avere il suo costo (20 euro, mi pare), si è opacizzato a contatto con il gesso (o con l'olio di semi.. non saprei). Infatti, se hai notato, non ho fatto foto dal lato sinistro e posteriore, perchè non si riesce a vedere nulla. La soluzione sarebbe usarne due: uno come stampo e l'altro come arena. A parte questo, comunque, è un ottimo contenitore. Giuste dimensioni, buona resistenza, accessibilità totale dalla finestrella sul coperchio.
.
Giulio
uovo

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor