Domanda "tecnica" urgente (Diametro tubi di plastica)
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Domanda "tecnica" urgente (Diametro tubi di plastica)
Ho dato un'occhiata rapida in giro ma non ho trovato una risposta specifica... chiedo scusa se la risposta c'è ma non l'ho trovata.
E' una domanda molto rapida: sto costruendo un nido per Messor forse wasmanni. Qual'è il diametro interno minimo per un tubo di collegamento, considerando che almeno una volta ci dovrà passare pure la regina?
Dove posso reperire tale tubo senza dover attendere (costose) spedizioni dalla Germania?
Grazie!
Cristian
E' una domanda molto rapida: sto costruendo un nido per Messor forse wasmanni. Qual'è il diametro interno minimo per un tubo di collegamento, considerando che almeno una volta ci dovrà passare pure la regina?
Dove posso reperire tale tubo senza dover attendere (costose) spedizioni dalla Germania?
Grazie!
Cristian
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Re: Domanda "tecnica" urgente...
Allora , il tubo deve essere abbastanza largo da far passare la regina poi come diametro non c'è uno standard
Basta che vai in un brico o in un negozio di acquari e prendi i tubi per le pompe o per alimentazione costano pochissimo e li vendono al metro
Basta che vai in un brico o in un negozio di acquari e prendi i tubi per le pompe o per alimentazione costano pochissimo e li vendono al metro

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Giusto, non avevo pensato al negozio per acquari.
Il problema è proprio quello di sapere la misura: mica posso prendere la regina e misurarla con un calibro, speravo di ottenere una risposta in millimetri... così da andare a comprare il tubo a colpo sicuro!
Oppure al limite vado e ne prendo uno grande... meglio troppo grande che troppo piccolo, ma avrei preferito qualcosa di non esagerato!
Il problema è proprio quello di sapere la misura: mica posso prendere la regina e misurarla con un calibro, speravo di ottenere una risposta in millimetri... così da andare a comprare il tubo a colpo sicuro!

Oppure al limite vado e ne prendo uno grande... meglio troppo grande che troppo piccolo, ma avrei preferito qualcosa di non esagerato!

-
Ok , il fatto è che di solito quelli per le pompe sono tutti maggiori , io direi un diametro di 7-8 mm vanno bene
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dai 6/7mm di diametro interno è tutto buono, ma io mi terrei sul centimetro interno, cosi da poter lasciare un uscita comoda anche a piu operaie in periodi di attivita 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Re: Domanda "tecnica" urgente (Diametro tubi di plastica)
OK, ho trovato qualcosa. Ma prima di acquistare vi volevo chiedere: che differenze ci sono tra tubi in pvc e in silicone? Mi pare che il silicone sia più opaco e più morbido rispetto al pvc, ma vanno entrambi bene per le formiche?
-
Dovrebbero andare bene entrambi , personalmente io li ho utilizzati tutti e due senza problemi , magari opta per il più modellabile in anche se più morbido i Messor non lo dovrebbero scavare .
-
La puoi misurare, io lo faccio spesso quando sono di frettaQuaxo76 ha scritto:Il problema è proprio quello di sapere la misura: mica posso prendere la regina e misurarla con un calibro, speravo di ottenere una risposta in millimetri...

Intendo che se guardi le foto su Antweb c'è sempre la scala e in tal modo puoi misurare con buona affidabilità e precisione senza patemi...

In genere quelli in PVC sono più rigidi (è una plastica dura in partenza) di quelli in silicone, inoltre i primi non sono considerati "sicuri" dal punto di vista alimentare, a maggior ragione se "resi flessibili" a causa di additivi ma evito di addentrarmi troppo oltre (non troverai mai contenitori destinati a quell'uso in pvc, se ci fai caso li usano solo per saponi, vernici o altre cose non commestibili).Quaxo76 ha scritto:OK, ho trovato qualcosa. Ma prima di acquistare vi volevo chiedere: che differenze ci sono tra tubi in pvc e in silicone? Mi pare che il silicone sia più opaco e più morbido rispetto al pvc, ma vanno entrambi bene per le formiche?
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Grazie, allora... silicone sia! 

-
mi aggiungo al topic facendo una domanda..
ma ha senso calcolare il diametro del tubo sino "all'essenziale"?
voglio dire, non ci può essere il rischio, in alcuni casi,
che le formiche lo trovino confortevole al punto di porvi dimora?
estetica a parte, perchè non farlo più largo?
Mini-colonia:
- Messor capitatus
Lasius [Lasius]
Solenopsis sp.
-
fulmicotone - Messaggi: 559
Ma in realtà se per diametro essenziale intendi che ci passano solo in fila indiana e la regina ci si infila appena si potrebbe dire che lo troverebbero adatto a stanziarsi proprio se fosse appena più largo. Comunque sono discorsi abbastanza relativi: fare il tubo appena sufficiente o un po' più largo alla fine può andar bene lo stesso e se anche ci si stanziano si tratta sempre di una cosa temporanea. Sia per la crescita del numero sia per ricerca di umidità prima o poi si sposteranno nel nido. Quindi magari per scegliere il tubo potrebbe essere prioritario concentrarsi sugli altri parametri: lunghezza, flessibilità, spessore e resistenza della parete agli scavi (in relazione anche alle capacità scavatorie della specie) ecc. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
fulmicotone ha scritto:mi aggiungo al topic facendo una domanda..

Io per le mie Camponotus vagus (ora accudite da Luca.B a causa dei miei troppi viaggi e impegni, ma spero di potermele riportare un giorno a casa

1) Visione complessiva.
2) particolare arena e tubo di connessione. La squadra serve a dare un riferimento come dimensioni: I due lati ad angolo retto della squadra misurano 21 cm.
3) nel tubo di connessione ci sono quasi esclusivamente pupe. Ne ho contate almeno 110 solo nel tubo...
fonte: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=21&start=30#p1621
-
dada - Messaggi: 2575
il tubo di plastica nelle mie esperienze, è quasi sempre preferito ad altri materiali, soprattutto in presenza di pupe con il bozzolo. è sicuramente un ambiente molto secco e spesso le formiche ne hanno bisogno.
quello che tu chiami rischio, io la considero una loro necessità, lasciare del tubo in più disturba il nostro occhio perchè vorremmo vederle all'interno del nido, ma se loro a volte preferiscono il tubo vuol dire che in quel momento hanno bisogno di quel tipo di ambiente.
io lascio sempre a disposizione un pò di tubo se posso
quello che tu chiami rischio, io la considero una loro necessità, lasciare del tubo in più disturba il nostro occhio perchè vorremmo vederle all'interno del nido, ma se loro a volte preferiscono il tubo vuol dire che in quel momento hanno bisogno di quel tipo di ambiente.
io lascio sempre a disposizione un pò di tubo se posso
-
quercia - Messaggi: 3606
13 messaggi
• Pagina 1 di 1