Prima colonia (Lasius niger)

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Formandrea » 26/06/2012, 13:22

Per vedere se la regina è sterile anche darli un moscerino potrebbe essere un segnale, per più di 1 mese e mezzo se non lo accettano vuol dire che non ci sono larve e quindi non sono sterili..
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 26/06/2012, 13:28

Non dovrebbe essere il contrario ? Quindi se lo accettano è sterile .....?
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 26/06/2012, 13:32

Se lo accettano vuol dire che ne hanno bisogno, cioè hanno bisogno di proteine per le larve, se non lo accettano massimo 1 mese e mezzo vuol dire che è sterile visto che non fa uova e quindi niente larve , ma è solo un parere non potremmo mai essere sicuri, potrebbe darsi che fa uova sterili da cui nasceranno solo alati maschi ma e probabile o improbabile, da quello che ci hai detto potrebbe essere 50 e 50 finché non vedrai le prime operaie...
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 27/06/2012, 15:34

Ok vedrò come si sviluppa la situazione :) grazie e speriamo in bn
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 27/06/2012, 16:15

Secondo me il metodo suggerito da formandrea non è sufficente a stabilire la sterilità o meno della regina infatti credo che il moscerino lo mangerebbero le operaie in assenza di altro e sicuramente dopo 2 settimane non lo guardano più perchè si secca e le formiche non mangiano insettini morti da troppo tempo secondo me non c è da preoccuparsi più di tanto infatti se è sterile così rimarrà e anche se ne sarai certo non potrai farci niente; invece se è feconda e la stressi per esserne certo e la porti a rimangiare le uova continuamente stressando la colonietta non farai altro che bloccare la crescita o anche far morire la regina quindi secondo me hai solo da perderci e ciò che ti conviene fare è metterla in un posto senza troppi stres e aspettare e con il tempo potrai essere certo di avere una colonia feconda.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 27/06/2012, 17:05

Ok capi

Ma essendo nella provetta dentro una scatola ma se gli metto sopra un filtro rosso così dovrei stressarle di meno no ?
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 27/06/2012, 17:09

Con la teoria del rosso che lo vedono nero va bene, ma tende a riscaldare la scatola se in presenza di tanta luce, quindi se intendi quando apri il comò (Non so dove la tieni) e la guardi col filtro va bene si stressa di meno giusto :)
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 27/06/2012, 17:48

Sisi non è per tenerla alla Luce è solo x stressarle di meno quando le osservo
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 27/06/2012, 17:52

mat7e0 ha scritto:Sisi non è per tenerla alla Luce è solo x stressarle di meno quando le osservo

Valuta che la "luce" rappresenta uno stress abbastanza passeggero. E' più stressante continui sbalzi cromatici che non una lunga e serena sistemazione "alla luce del sole" :happy:

Ho regine fondatrici abituate perfettamente alla luce da quando avevano i primissimi bozzoli. Alla fine, prima si abituano, meglio è per tutti
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 27/06/2012, 18:30

Ah ok mi devo procurare una confezione come la tua nelle foto trasparente :)

Ecco una foto :)
http://img821.imageshack.us/i/imagexali.jpg/
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda manuel » 27/06/2012, 18:42

A parte il discorso della luce, che quoto tutto quello detto da Luca321....., rimane da dire che il fatto del moscerino descritto da Formandrea non funziona (a parte il fatto che durante la fondazione di questa specie non bisogna dare cibo alla regina.. :winky: ) poi come detto da cloud é impossibile stabilire la sterilità della regina prima della nascita delle operaie.... Se nascono maschi é sterile ;)
LE MIE COLONIE
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 27/06/2012, 19:20

Aspetta io non ho mai detto di dare moscerini/mangiare alle formiche regine in fondazione, ho detto di darlo quando ha 5-6 operaie ... Dove lo hai tirato fuori? :unsure: :unsure:
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 28/06/2012, 11:31

infatti formandrea non ha mai detto nulla del genere..almeno in questo post :)

ecco una foto comunque :
Immagine
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 28/06/2012, 11:45

Manuel forse credeva che la regina in questione fosse in fondazione invece ha già 10 operaie
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 28/06/2012, 12:27

Mat è così grande la provetta? D: Pensavo fosse quella in plastica e quindi ti ho detto di metterle li ... Lo spazio nella provetta basta anche per 200 operaie!! Ma hai fatto bene ;) Con la sabbia possono chiudersi dentro e farsi "bunker" :)
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius