Addome biancastro

Addome biancastro

Messaggioda Murer » 03/02/2013, 14:56

Salve a tutti, da alcuni mesi sto allevando due colonie di Lasius niger. Attualmente le colonie contano circa 6-7 operaie ciascuna, e da Novembre, con l'abbassamento delle temperature (che in casa mia si avverte non poco) hanno limitato fortemente le loro attività. Qualche tempo fa ho notato che 2-3 operaie presentano un addome di colore biancastro, quasi traslucido; a parte il colore, la forma e le dimensioni sono normali, e le operaie si comportano come tutte le altre. All'inizio non ci ho fatto caso, ma adesso sono piuttosto curioso, anche perchè le operaie in questione sono tutte concentrate nella stessa colonia. Secondo voi di cosa si tratta? Mi piacerebbe postare una fotografia ma le mie scarse risorse tecnologiche per ora non mi permettono di avere una immagine decente. Grazie mille.
Murer
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 set '12
  • Non connesso

Re: Addome biancastro

Messaggioda winny88 » 03/02/2013, 15:22

Difficile a dire perchè dovremmo capire davvero attraverso una foto cosa intendi. Alcune opzioni un po' scontate a dire il vero è che potrebbero essere addomi depigmentati perchè operaie giovanissime nate da poco, magari senza che tu te ne accorgessi, oppure, se stai somministrando lo stesso il cibo, potrebbe essere il pallore delle membrane che si intravedono tra i tergiti quando l'addome si dilata un po' (non sempre sensibilmente) per il contenuto alimentare.

Mi sa che senza foto sarà difficile stabilirlo con certezza :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9044
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Addome biancastro

Messaggioda Dorylus » 03/02/2013, 16:11

MI è venuto in mente anche a me leggendo l'effetto biancastro dato dal gastro dilatato , il colore in tal caso è sul biancastro , una foto chiarirebbe (forse) qualcosa in più :-?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Addome biancastro

Messaggioda entoK » 03/02/2013, 20:12

Anche secondo me vedi l'addome giallastro in trasparenza, perché hanno semplicemente fatto incetta di liquidi e allargato il gastro prima di entrare in diapausa e non ci avevi fatto ancora caso... ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti