Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda kyvan » 18/05/2013, 21:22

Regina in fondazione trovata a settembre 2012:

15 maggio 2013:
Immagine

18 maggio 2013:
Immagine

31 maggio 2013:
Immagine
[la colonia adesso conta 9 operaie e una covata abbastanza numerosa. Ho somministrato del miele che conto di eliminare tra qualche ora, in modo da limitare il rischio che diventi una trappola]

Immagine
[particolare di una operaia che nutre la Regina con il miele somministrato]
Ultima modifica di kyvan il 31/05/2013, 14:28, modificato 1 volta in totale.
kyvan
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 giu '12
  • Non connesso

Re: Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Quaxo76 » 19/05/2013, 8:26

Interessante. Una che ho io in fondazione, trovata il 30 settembre 2012, ha ancora solo qualche uovo. A che temperatura l'hai tenuta?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda entoK » 19/05/2013, 11:39

Quaxo76, purtroppo questa primavera ho già letto più volte qui, oltre ad aver averci pure esperienza personale, molti che avevano regine dall'autunno e che hanno deposto come previsto più o meno tutte sincronizzate, ma senza mai arrivare alla schiusa di larve. Della mia ho anche tenuto i dati delle deposizioni, mai pubblicati ovviamente, perché ormai dopo un mese e mezzo dalla deposizione è palese che sono uova sterili. Questa specie è velocissima e in una settimana le uova dovrebbero schiudere, se così non è già solo dopo 2 settimane c'è poco da fare...

Ovviamente la mia si era dealata la sera stessa (lo scorso Entomodena :lol:) dell'improvettamento. Questo spero faccia capire a chi non ne ha esperienza, come mai si specifichi sempre che non c'è mai la certezza completa che anche una regina dealata sia effettivamente fertile.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda winny88 » 19/05/2013, 11:54

Ma non mi sembra il caso di andare alle conclusioni così presto. Le mie hanno deposto a metà marzo e solo ora e da 2-3 settimane alcune hanno le larvette e qualcuna un paio di pupe (e ancora molte uova). Non vedo perché se in 2-3 settimane non si schiudono le uova queste debbano essere aploidi. Semplicemente io direi che la covata subito post-invernale ha tempi molto molto diversi da quelli normalmente registrati perché le uova possono restare in stasi ancora per un bel po' dopo la deposizione. Aspetta ancora e vediamo cosa ne sarà di queste uova (e di quelle di Quaxo). Può benissimo essere il caso che queste regine siano sterili, ma io non le battezzerei già così solo per una dilatazione temporale ancora da valutare :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Quaxo76 » 19/05/2013, 12:05

Beh... io non la butto di certo, quindi vedremo che succede! :D Non l'ho fatta ibernare ma non l'ho neanche tenuta in un posto caldo - 17-18° per tutto l'inverno, chissà. Alla fine se è sterile poco male, non mi serve certo un'altra colonia! ;)

PS - Anche la mia si era dealata immediatamente. Si era posata sul letto di ospedale di mia moglie, proprio il giorno dopo che era nato mio figlio, al terzo piano dell'ospedale... Ovviamente l'ho tenuta perché l'avevo visto come un buon auspicio! :-?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda entoK » 19/05/2013, 12:07

Va bene, dopo il doppio del tempo previsto per la schiusa lo puoi considerare solo un forte dubbio.. :-D ma dopo 6 volte il tempo previsto mi sembra praticamente una certezza di sterilità ormai, anche perché a parte l'ibernazione in primavera sono state sempre a 22-24°C e sono perfino certo che non siano state rimangiate e rideposte, la provetta non mi serve, ma a parte questo c'è poco da sperare. :-?
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda humblebee » 19/05/2013, 12:11

Riporto anche la mia esperienza.
C. scutellaris
Trovata a settembre 2012, ha deposto a inizio aprile 2013 e le prime larve sono comparse solo la settimana scorsa.
L. emarginatus (colonietta)
Prime uova a metà aprile, prime larve la settimana scorsa, ora si sono imbozzolate.

Ne approfitto per chiedere ai più esperti : quanto conta proporzionalmente la temperatura e quanto il fotoperiodo?
Avatar utente
humblebee
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 ago '12
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda winny88 » 19/05/2013, 12:15

A me praticamente sono state uova per una cinquantina di giorni (praticamente più del triplo del tempo stimato) e poi dopo tutto normale. Questo 6 volte in più significa 3 mesi... Quando ha deposto la tua regina? O.o
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Bremen » 19/05/2013, 12:34

Penso che il fotoperiodo non conti....loro vivono sotto terra, non hanno percezione di luce buio, avranno la percezione di giorno notte...ma quella non penso cambi se lasciamo una luce accesa, le mie Camponotus truncatus la sera escono anche se ho la luce accesa, saranno altri fattori più forti della luce a farle capire che devono uscire. E ancora di più per una regina chiusa dentro un claustro dal quale non esce mai.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda kyvan » 19/05/2013, 17:30

Quaxo76 ha scritto:Interessante. Una che ho io in fondazione, trovata il 30 settembre 2012, ha ancora solo qualche uovo. A che temperatura l'hai tenuta?


Temperatura mai sotto i 18°C durante l'inverno (attualmente 25°C max). La tengo in casa al buio dentro un armadio. Nello stesso contenitore tengo due "sorelle" trovate lo stesso giorno e nelle stesse prossimità: entrambe hanno deposto. Una ha uova e larve e ipotizzo nel giro di una settimana le prime operaie (quindi circa due settimane di ritardo da questa) mentre l'altra ha deposto poche uova oltre un mese fa che però non crescono e lei sembra molto meno attiva delle altre. Quindi come potete dedurre, ho una ampia eterogeneità nei comportamenti di queste regine nonostante le identiche situazioni iniziali e di allevamento.
kyvan
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 giu '12
  • Non connesso

Re: Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda kyvan » 31/05/2013, 14:27

31 maggio 2013:

Immagine
[la colonia adesso conta 9 operaie e una covata abbastanza numerosa. Ho somministrato del miele che conto di eliminare tra qualche ora, in modo da limitare il rischio che diventi una trappola]

Immagine
[particolare di una operaia che nutre la Regina con il miele somministrato]
kyvan
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 giu '12
  • Non connesso

Re: Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda rosario71 » 17/06/2013, 15:31

Scusate ma mi aggiungo all'osservazione
Confermo Crematogaster presa ottobre/novembre 2012
Fine Marzo 2013 deposizione...ad oggi ha solo due pupe in via di pigmentazione
Saluti :smile:
Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Avatar utente
rosario71
larva
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 22 lug '12
Località: Messina
  • Non connesso

Re: Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda kyvan » 22/06/2013, 16:20

22 giugno 2013:

la colonia continua ad ingrandirsi (ha raggiunto quasi la ventina di esemplari. La tengo ancorata ad una scrivania che uso di rado. Oggi però ci ho dovuto spostare su per alcune ore il mio pc portatile e mi sono accorto che la ventolina di raffreddamento tira una leggera aria calda proprio contro la provetta che innalza la temperatura dai 28,1°C del resto della stanza, ai 29,9°C della "zona provetta". Risultato? La colonia ha spostato uova e larve sul lato della provetta esposto al "vento di scirocco". Ecco la documentazione fotografica.

Dall'alto:

Immagine

Dal piano della scrivania:

Immagine

Come interpretate il comportamento? :unsure:
kyvan
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 giu '12
  • Non connesso

Re: Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Bremen » 22/06/2013, 16:27

Hanno spostato le larve sul punto di maggior calore per accelerarne lo sviluppo, così fanno anche in natura, sotto i sassi o all'interno di pareti esposte al sole!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Fotostoria di Crematogaster scutellaris

Messaggioda kyvan » 22/06/2013, 16:29

Bremen ha scritto:Hanno spostato le larve sul punto di maggior calore per accelerarne lo sviluppo, così fanno anche in natura, sotto i sassi o all'interno di pareti esposte al sole!


posso tenercele tranquillamente in questa posizione o mi consigli di non abusarne? temperatura limite?
kyvan
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 giu '12
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti