Diario Camponotus truncatus

Diario Camponotus truncatus

Messaggioda maca1097 » 12/07/2013, 22:08

12/7/13
Ore 16.30
Mi imbatto in una regina di Camponotus truncatus la inserisco in provetta e cerco un metodo per farla fondare più facilmente, prima penso all'idea del sughero e inizio a lavorarlo, poi dopo guardo alcuni rami secchi delle palme che si trovano nel mio giardino, ne prendo uno e lo taglio, faccio un buco al centro e lo inserisco in provetta.

Ore 22.00
Apro la scatola delle scarpe dove tengo le provette per mettere due regine di L. emarginatus e vedo che la nostra cara amichetta si è infilata dentro al legno, o almeno, non la vedo più in provetta :lol:
Ultima modifica di maca1097 il 12/07/2013, 22:15, modificato 2 volte in totale.
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
maca1097
larva

• Non connesso

Re: Diario Camponotus truncatus

Messaggioda winny88 » 12/07/2013, 22:11

Secondo me quello del ramo cavo in provetta è un buon modo, però ovviamente sacrifichi totalmente l'osservabilità.

Nell'altro diario abbiamo appreso che Lasius emarginatus si scrive con l'iniziale del gruppo specie in minuscolo. Mica vogliamo imparare la stessa cosa per ogni specie che incontriamo!?!? :roll:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda maca1097 » 12/07/2013, 22:15

E' piu forte di me ahah ho corretto subito :)
Comunque all'inizio volevo utilizzare il tappo in sughero, ma nell'argomento in cui l'ho fatta identificare me lo hanno sconsigliato perchè in base alle esperienze di molti, sono morte :-?
Quindi mi era stato detto che questo metodo era secondo loro più "sicuro". Per la visibilità se ne parlerà fra un po' di tempo mi sa :unsure:
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
maca1097
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 13/07/2013, 9:25

Il metodo del bastoncino all'interno è buono io ho avuto risultati mediocri mettendo in provetta un bastone bitorzoluto di poco più piccolo della provetta stessa , infilandolo si forma su tutto il contorno uno spazio tra plastica e legno dove la regina ci sta benissimo e non si sacrifica l'osservabilità .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda maca1097 » 14/07/2013, 10:25

14/7/13
Stamattina noto che la regina si è spostata dall'interno del legno a uno spazio fra il ramo e la provetta

Diari
maca1097
larva

• Non connesso

Messaggioda maca1097 » 31/07/2013, 17:21

31/7/13
La regina appena ho tirato fuori la provetta si è rintanata nello spazio all'interno del rametto cavo e non noto ancora nessuna covata :-(

Diari
maca1097
larva

• Non connesso

Messaggioda maca1097 » 04/08/2013, 18:23

4/8/13
Ancora nessuna covata e sta per finire l'acqua, preparo una nuova provetta (rametto compreso) e attendo che la regina si sposti.

Diari
maca1097
larva

• Non connesso

Messaggioda maca1097 » 11/08/2013, 21:43

La regina non si muove dall'interno del legnetto, ho provato scuoterla, ma niente

Diari
maca1097
larva

• Non connesso

Torna a Camponotus