identificazione senza foto
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
identificazione senza foto
Scusate mi sono accorto solo ora,dopo quasi una settimana,che una delle regine è diversa dalle altre!
Purtroppo non riesco a far vedere con una foto,ma una delle regine,(trovata il 15 giugno alle 4.30 temperatura 26 gradi)non è una Tetramorium in quanto ha una spina unica sul peziolo...è lunga 8 mm(misurati) e il gastro ha delle differenze di colore minime(infatti non me ne ero accorto)marrone scuro,e appare diviso in 4 sezioni.Aggiungo anche che ha deposto subito le uova...spero che pur senza foto queste informazioni bastino
Purtroppo non riesco a far vedere con una foto,ma una delle regine,(trovata il 15 giugno alle 4.30 temperatura 26 gradi)non è una Tetramorium in quanto ha una spina unica sul peziolo...è lunga 8 mm(misurati) e il gastro ha delle differenze di colore minime(infatti non me ne ero accorto)marrone scuro,e appare diviso in 4 sezioni.Aggiungo anche che ha deposto subito le uova...spero che pur senza foto queste informazioni bastino

Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
erik il rosso - Messaggi: 518
Re: identificazione senza foto
Solitamente le foto sono indispensabili, io non mi esprimo perchè ancora non sono molto esperto, aspettiamo a sentire cosa dicono gli esperti. Comunque se ha il peziolo singolo in questo periodo potrebbe anche essere una Lasius sp., queste però hanno l'addome suddiviso in 5 segmenti.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
Io senza foto non so che dire... Le foto servono sempre potrebbe essere qualunque tipo di formica ovviamente sugli 8 mm cerca di fare foto 

-
anto99 - Messaggi: 579
devo comprare una macchina adatta...non si vedono questi dettagli...proverò ancora..magari sono 5 e ho sbagliato io a contare...
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
Potresti spiegare meglio la frase "spina unica sul peziolo"? Intendi che ha una sola spina sul propodeo o il peziolo con un solo nodo? Per i termini anatomici puoi consultare la scheda che trovi alla fine di questa pagina:
http://www.formicarium.it/mirmecologia
Comunque assolutamente serve una foto per fare un'identificazione. Mi spiace ma senza foto questa richiesta non ha ragion d'essere
http://www.formicarium.it/mirmecologia
Comunque assolutamente serve una foto per fare un'identificazione. Mi spiace ma senza foto questa richiesta non ha ragion d'essere

-
winny88 - Messaggi: 9044
ha una spina piccola sul propodeo e un solo nodo sul peziolo...nel caso visto che proprio non riesco a far foto cancello il post
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
Allora... Descrizione che ci mette molto in dubbio. Innanzitutto le spine sul propodeo solitamente sono in coppia (o in coppie) e non singole. Seconda cosa la presenza di spine contrasta completamente col riscontro del peziolo a nodo singolo perché il nodo singolo riguarda da noi solo Formicinae, Dolichoderinae, Ponerinae e Proceratiinae e le regine in queste sottofamiglie non hanno spine sul propodeo salvo rare eccezioni. Mi viene in mente per esempio solo Dolichoderus quadripunctatus (Dolichoderinae) con peziolo singolo ed escrescenze simili a spine (ma non vere spine).
Date queste difficoltà di descrizione direi che senza foto è inutile andare avanti. Se non riesci a provvedere si può fare ben poco
Date queste difficoltà di descrizione direi che senza foto è inutile andare avanti. Se non riesci a provvedere si può fare ben poco

-
winny88 - Messaggi: 9044
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione