Nuovo nido in gasbeton

Nuovo nido in gasbeton

Messaggioda enry » 09/12/2012, 21:37

Ecco il mio nuovo nido in gasbeton, ho voluto sperimentare un sistema di umidificazione diverso da quello che uso di solito, per ora resterà vuoto in attesa di trovare una bella colonietta :grin::grin::grin: ho messo vicino un pacco di fazzoletti per far capire le effettive dimensioni:grin:
enry
larva

• Non connesso

Re: R: Nuovo nido in gasbeton

Messaggioda enry » 09/12/2012, 21:41

Scusate ma non ero riuscito ad allegare la foto
Allegati
uploadfromtaptalk1355082173105.jpg
enry
larva

• Non connesso

Re: Nuovo nido in gasbeton

Messaggioda winny88 » 09/12/2012, 22:39

Scusami la nota, ma il sistema di usare una camera morta non comunicante come serbatoio d'acqua lo puoi usare se il nido è orizzontale perchè se è verticale l'acqua cola nella fessura tra il mattone e il vetro. Non ho capito se era la tua intenzione di partenza, ma questo nido deve essere usato come orizzontale se vuoi usare quel serbatoio ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda enry » 09/12/2012, 22:53

No no non cola, perche ho impermeabilizzato il serbatoio con una colla vinilica, per cui l'acqua resta nel serbatoio e viene assorbita dal gasbeton
enry
larva

• Non connesso

Messaggioda enry » 09/12/2012, 22:54

Tu dici che non funziona?
enry
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 09/12/2012, 22:58

Se ne sei sicuro che è sigillato in modo ermetico... Però io per sicurezza lo utilizzerei sempre come orizzontale. Puoi provare anche verticale. Se ti va male al massimo inzuppi un po' la mensola o il ripiano dove lo tieni :smile: In ogni caso così facendo la gravità tende a spingere l'acqua in basso e un poco in alto solo per capillarità, quindi praticamente è uguale che mettere il nido a pescare acqua in una vaschetta. Il vantaggio della camera interna con acqua è proprio di rendere più uniforme l'umidità per una specie che lo richieda e in questo modo potresti perdere questa caratteristica :-?
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda enry » 10/12/2012, 7:12

Allora lo proverò bene bene e poi se vedo che non rende come volevo o lo uso in maniera orizzontale (che non mi ispira molto) oppure ancora meglio ne rifaccio uno:grin: grazie dei consigli
enry
larva

• Non connesso

Messaggioda sabby fattyboy » 11/12/2012, 0:29

Io nel mio nido di Lasius sp. (il nido lo ha fatto Umberto, a lui va il merito) ho lo stesso sistema ed a mio MODESTO parere devo dire che funziona egregiamente, inoltre mi sembra piu' "naturale" poiche' l'umidita' viene dal basso, anche se credo che da dove viene l'umidita' non e' importante, piuttosto e' importante che ci sia quella giusta!
Penso che il gasbeton in questo caso sia perfetto perche' e' molto poroso e non fa la muffa praticamente mai (o per lo meno a me non ancora), inoltre e' molto leggero e molto facile da lavorare.

Spoiler: mostra
Immagine
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
sabby fattyboy
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 11/12/2012, 2:03

Sì, vedo, in questo caso dalla foto mi sembra che il gasbeton sia completamente incassato nel vetro e che è stato messo colla/silicone tutto intorno alla camera del serbatoio. Ovviamente facendo un lavoro così non ci dovrebbero essere perdite di acqua :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda umberto » 16/12/2012, 15:46

sabby fattyboy ha scritto:Io nel mio nido di Lasius sp. (il nido lo ha fatto Umberto, a lui va il merito) ho lo stesso sistema ed a mio MODESTO parere devo dire che funziona egregiamente, inoltre mi sembra piu' "naturale" poiche' l'umidita' viene dal basso, anche se credo che da dove viene l'umidita' non e' importante, piuttosto e' importante che ci sia quella giusta!
Penso che il gasbeton in questo caso sia perfetto perche' e' molto poroso e non fa la muffa praticamente mai (o per lo meno a me non ancora), inoltre e' molto leggero e molto facile da lavorare.

Immagine

esatto il nido in parte è vetro (frontale)e plexiglas (laterale)il tutto sigillato con del silicone trasparente...nessuna perdita,mi pare che abbia quasi un annetto quel nido vero sabby?
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
umberto
media

• Non connesso

Messaggioda sabby fattyboy » 20/12/2012, 2:49

Non so da quanto lo avevi tu ma io ce l'ho da circa un annetto e non ha mai perso una goccia!
Ah, a proposito... Grazieeeee!
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
sabby fattyboy
pupa

• Non connesso