Riconoscimento formica [Lasius sp.]

Riconoscimento formica [Lasius sp.]

Messaggioda Galiz77 » 19/09/2012, 21:58

Buonasera è possibile sapere che formica sia questa?
Ne ho un vaso sul terrazzo pieno.
Ma secondo voi riesco a convincerle ad abbandonare il loro nido per uno artificiale che sto costruendo in gasbeton?

Immagine
Galiz77
uovo

• Non connesso

Re: Riconoscimento formica

Messaggioda Bala » 19/09/2012, 23:51

Non riusciresti a convincerle nemmeno promettendo loro ogni sorta di delizia culinaria. Hanno già il loro nido. Perche dovrebbero andar via? E non provare a prendere la regina.. Non faresti altro che condannarle all'estinzione, oltre che a danneggiare la loro "casa" e probabilmente uccidere la regina stessa. Devi trovarne una appena sciamata e provare a farla fondare, senza distruggere colonie già esistenti.
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
Bala
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 20/09/2012, 6:28

Come dice Bala, qui aborriamo lo sterminio di colonie preesistenti. Un mirmecofilo deve innanzitutto rispettare e preservare. In questo periodo non dovresti faticare a procurarti regine neosciamate autunnali. Se proprio non riesci troverai sicuramente qualche utente disposto a cedertene. Detto questo... Servono le dimensioni di quell'operaia. Potrebbe anche essere un'operaia di Lasius se è grandicella, ma se mi dici che è 1-2 mm si può pensare anche a Plagiolepis sp.. Per favore, fai una foto ravvicinata di profilo dove si vede anche il peziolo se ci riesci :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Galiz77 » 20/09/2012, 8:36

Ci mancherebbe non ho detto e non voglio sterminare nessuna colonia, pensavo solo se fosse possibile farle trasferire di propria volontà.
Só anche che sarebbe assurdo cercare la regina tra la terra, non lo farei mai.
Comunque grazie per i consigli.
Per ora ho trovato sempre sul mio terrazzo, il 06 settembre intorno al primo pomeriggio, alcune regine di Solenopsis fugax, ora sono nelle provette con il cotone e la riserva di acqua, ho letto che sono un pó difficili da allevare...
Galiz77
uovo

• Non connesso

Messaggioda CGH97 » 20/09/2012, 15:01

Io ne ho 2 di Solenopsis fugax ti consiglio di metterci anche un pò di terra nella provetta perchè con la terra fanno delle palline che gli servono a farsi un rifugio

scrivi corretto in corsivo il nome
Apri lo spoiler per la mia firma
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CGH97
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 20/09/2012, 15:10

CGH97 ha scritto:Io ne ho 2 di Solenopsis fugax ti consiglio di metterci anche un pò di terra nella provetta perchè con la terra fanno delle palline che gli servono a farsi un rifugio

Galiz, meglio che leggi questo topic prima di prendere decisioni su come farla fondare ;)
viewtopic.php?f=28&t=5417
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda CGH97 » 20/09/2012, 15:29

winny88 ha scritto:
CGH97 ha scritto:Io ne ho 2 di Solenopsis fugax ti consiglio di metterci anche un pò di terra nella provetta perchè con la terra fanno delle palline che gli servono a farsi un rifugio

Galiz, meglio che leggi questo topic prima di prendere decisioni su come farla fondare ;)
http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... =28&t=5417

winny88 perchè mi hai citato?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CGH97
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 20/09/2012, 15:37

Perchè la valutazione che lui deve fare leggendo il topic linkato riguarda il tuo consiglio. Prima di seguirlo sarebbe meglio che leggesse i pro e i contro. O.o
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda CGH97 » 20/09/2012, 15:51

Ok in effetti mi ero scordato di dirgli che può usare argilla ma qualcuno sa a che servono le palline che fanno??????Per caso riguarda lo stress??????
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CGH97
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 20/09/2012, 15:54

CGH97 ha scritto:Ok in effetti mi ero scordato di dirgli che può usare argilla ma qualcuno sa a che servono le palline che fanno??????Per caso riguarda lo stress??????

Dubito che siano palline anti-stress come quelle di gommapiuma che vendono per noi :-D . Semplicemente è il loro modo di costruire. Le montano per formarsi quel piccolo nido, niente di più :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Galiz77 » 20/09/2012, 16:06

Ok andró a rileggere quel topic.
Scusate per il corsivo...
Galiz77
uovo

• Non connesso

Messaggioda Galiz77 » 20/09/2012, 16:15

Ok letto.
Beh ci sono pareri discordanti, proveró comunque a mettere un pó di terra/argilla nelle provette ed essendo queste di plastica effettueró un foro (piccolo da 1 mm) in alto nella parte contenente l'acqua, in modo da poterla aggiungere con una siringa quando sarà necessario, che dite?
Galiz77
uovo

• Non connesso

Messaggioda Filobass » 20/09/2012, 16:23

Il metodo di ri-riempimento con me non ha mai funzionato e ho avuto spesso allagamenti...ti consiglio se vuoi provare comunque di praticare due fori, uno per la siringa e l'altro per far uscire l'aria dentro al serbatoio, altrimenti è sicuro al 100% che allaghi la parte delle formiche ;)
Filobass
minor

• Non connesso

Messaggioda CGH97 » 20/09/2012, 21:11

Galiz77 ha scritto:Ok letto.
Beh ci sono pareri discordanti, proveró comunque a mettere un pó di terra/argilla nelle provette ed essendo queste di plastica effettueró un foro (piccolo da 1 mm) in alto nella parte contenente l'acqua, in modo da poterla aggiungere con una siringa quando sarà necessario, che dite?

ti conviene prendere la provetta e fare alcune prove e poi se funziona puoi metterci la regina però le operaie spero non si infilino nel buco
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CGH97
larva

• Non connesso

Messaggioda enrico » 20/09/2012, 21:39

Ad ogni modo quell'operaia é Lasius, una genere comune negli ambienti urbani.
Se hai bisogno di disinfestare il terrazzo (mi auguro di no perché non penso che ti possano causare grandi danni) l'unico modo é quello di alcuni veleni particolari fatti apposta, purtroppo con le buone non si riesce.
enrico
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione