Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda Bremen » 13/09/2012, 22:54

Si si ho pressato del cotone li nell'entrata del tubo, ci passavano pure delle Messor sp.ahahahah
a parte gli scherzi ho collegato il vasetto provvisorio dove stavano e si stanno traseferendo, già covata e regina son dentro, per ora metto tutto sentro una teca chiusa, se non noto fughe per un pò allora avrò il tempo di creare questa teca bassa come dite voi dove mettere antifuga! Ecco alcune foto!
DSCF4394.JPG
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 13/09/2012, 23:07

Molto bello... :wow:

Non ho capito come hai coperto le viti? Sono incollati quei cerchi? :shocked:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 13/09/2012, 23:15

No no sono proprio fatte cosi, per avvitarle ho usato una pinza eheheh
Erano più belle esteticamente!
Adesso c'è mezza colonia dentro un quarto nel tubicino e il resto nel barattolo che vaga in cerca di compagne perse eheheh speriamo che entro domani siano tutte dentro
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda sabby fattyboy » 14/09/2012, 0:13

Ciao Bremen,
i complimenti sono dovuti, te li han gia' fatti tutti per cui io taglio corto e vado al sodo.
Anche io ho una colonietta di Temnothorax sp. e quando gli avevo fatto un nido nel legno con collegamento all'arena via tubetto le fetenti si sono trasferite dentro al tubetto snobbando il nido in legno, inoltre per mia sfortuna quella volta avevo usato un tubetto azzurro semitrasparente per cui non potevo nemmeno contemplare l'idea di lasciarle li dentro :sad1:
Pero' per un secondo ho considerato :uhm: l'idea di prendere del tubo per acquarii, quello trasparente, e incollarne qualche pezzo alle pareti dell'arena, poi ho desistito perche' mi sembrava ingiusto fare vivere le piccoline in un ambiente cosi' innaturale per loro, pero' dal punto di vista della visibilita' sarebbe ottimale non credete ?
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
sabby fattyboy
pupa

• Non connesso

Messaggioda zambon » 14/09/2012, 0:37

Bremen ha scritto:No no sono proprio fatte cosi, per avvitarle ho usato una pinza eheheh
Erano più belle esteticamente!
Adesso c'è mezza colonia dentro un quarto nel tubicino e il resto nel barattolo che vaga in cerca di compagne perse eheheh speriamo che entro domani siano tutte dentro

Uno dei rischi con questa specie è quella che scelgano il tubino come nido, pure questo mi è successo :-? anche se il tubicino mi serviva solo per il trasferimento, amano in modo morboso gli spazi angusti, se ciò accade puoi provare a mettere il tutto qualche minuto in frigo e poi a puntare una luce sul nido in modo da scaldarlo per stimolare il trasloco.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 14/09/2012, 15:01

Per fortuna i "corridoi" del nido sono stretti quanto il tubicino e sono state brave eheheh sono tutte dentro il nido, pochissime sono dentro le stanze la maggior parte dentro il tunnel vicino all'entrata, la regina è in mezzo alla massa ma nella parte più lontana dall'entrata. Contandole sono circa 65-70 questo nido è perfetto per una colonia di 150individui.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio