Identificazione Formiche alate (maschio Messor sp.)
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione Formiche alate (maschio Messor sp.)
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e vorrei il vostro aiuto. Ieri ho trovato due formiche alate, ma temo siani due maschi. Ho allegato alcune immagini di uno di loro. Sapreste indicarmi se sono regine o maschi e la specie? Notare la macchia nera laterale su entrambe le ali. Per ciò che riguarda le dimensioni, il corpo, escluse le ali, è lungo circa un centimetro.
Grazie a tutti,
Daniele
mi sono appena iscritto e vorrei il vostro aiuto. Ieri ho trovato due formiche alate, ma temo siani due maschi. Ho allegato alcune immagini di uno di loro. Sapreste indicarmi se sono regine o maschi e la specie? Notare la macchia nera laterale su entrambe le ali. Per ciò che riguarda le dimensioni, il corpo, escluse le ali, è lungo circa un centimetro.
Grazie a tutti,
Daniele
- Daniele1971
Re: Identificazione Formiche alate
Al 90% Maschio di Messor capitatus, visto le recenti sciamature,ne trovo ancora pure io, moriranno a breve purtroppo, il loro compito è finito in questa zona, da te forse no però, liberalo! 

.
-
mdg - Messaggi: 217
Re: Identificazione Formiche alate (maschio Messor sp.)
nooooo , ne ho uno anche io , pensavo fosse una regina ... ma non sapevo di che !!!
LE MIE COLONIE
Camponotus ligniperda20 op nido di legno di Quercia in arena
M.barbarus 300 op nido di gasbeton in arena
Camponotus ligniperda20 op nido di legno di Quercia in arena
M.barbarus 300 op nido di gasbeton in arena
-
SIMWAR - Messaggi: 255
Già, purtroppo è un maschio. Si riconosce per le proporzioni della testa (davvero piccola) rispetto al resto del corpo.
SIMWAR, se hai trovato ieri il maschio liberalo, forse fa ancora in tempo ad accoppiarsi!
(inoltre, se fosse stata una femmina, sarebbe stata inutile con le ali, in quanto probabilmente non fecondata)
SIMWAR, se hai trovato ieri il maschio liberalo, forse fa ancora in tempo ad accoppiarsi!
(inoltre, se fosse stata una femmina, sarebbe stata inutile con le ali, in quanto probabilmente non fecondata)
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Grazie tutti.
Ho liberatoi maschi ieri sera, appena letti i vostri messaggi.
Daniele.
Daniele.
- Daniele1971
Daniele1971 ha scritto:Grazie tutti.
Daniele.
Daniele, vedi il lato positivo: la buona notizia è che se hai trovato un maschio o sta avvenendo una sciamatura o sta per avvenire ed in entrambi i casi se ci sono i maschi troverai facilmente anche le regine. Continua a controllare e vedrai che le troverai

-
winny88 - Messaggi: 9044
Speriamo. Ancora nessuna.
- Daniele1971
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione