Strana interazione tra due specie, quali?

Strana interazione tra due specie, quali?

Messaggioda humblebee » 03/09/2012, 23:58

Stasera ho incontrato una strana situazione in cui erano coinvolte due specie, una scura (Lasius sp.?) e una più chiara che non so riconoscere.
I nidi erano molto vicini e c'era un grandissimo "fermento", qualche scaramuccia sotto un sasso con le scure intente ad attaccare le chiare, poi una immagine che mi ha lasciato un pò interdetto : in mezzo ad un folto gruppo di formiche chiare una manciata di maschi delle specie scura che non venivano attaccati.
Come si spiega questo comportamento?
Che specie sono?
Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Ecco le foto...

Vedi sotto!
Ultima modifica di humblebee il 04/09/2012, 0:30, modificato 1 volta in totale.
humblebee
larva

• Non connesso

Re: Strana interazione tra due specie, quali?

Messaggioda feyd » 04/09/2012, 0:06

mi sembrano due specie diverse di Lasius sp. nell'atto di sciamare.
non mi sbilancio sulle specie in quanto le foto non sono minimamente utilizzabili a tale scopo.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda humblebee » 04/09/2012, 0:08

Scusa hai ragione,ho selezionato l'opzione sbagliata in imageshack...ora le ricarico.
humblebee
larva

• Non connesso

Messaggioda dada » 04/09/2012, 0:09

humblebee ha scritto:Stasera ho incontrato una strana situazione in cui erano coinvolte due specie, una scura (Lasius sp.?) e una più chiara che non so riconoscere.
I nidi erano molto vicini e c'era un grandissimo "fermento", qualche scaramuccia sotto un sasso con le scure intente ad attaccare le chiare, poi una immagine che mi ha lasciato un pò interdetto : in mezzo ad un folto gruppo di formiche chiare una manciata di maschi delle specie scura che non venivano attaccati.
Come si spiega questo comportamento?
Che specie sono?

Sicuro che i maschi fossero "della specie scura"? ;)

Si tratta di Lasius sp.; per le scure fra le tante ipotesi ci sono L. niger e L. alienus, per le chiare L. flavus e anche L. umbratus (quest'ultima forse spiegherebbe la situazione un po' anomala?)

Aspettiamo le foto migliori...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda humblebee » 04/09/2012, 0:17

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Eccole!
humblebee
larva

• Non connesso

Messaggioda feyd » 04/09/2012, 0:18

confermo quanto detto da dada guardando queste immagini ingrandite.

la situazione però non la ho ben capita
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 04/09/2012, 0:21

Da quel che vedo ci sono due specie del genere Lasius, una scura ed una chiara. La prima e l'ultima foto mostrano delle sciamature, e qui si spiega il fermento.. tutte quelle operie stavano lì a difendere maschi e o regine che si preparavano a prendere il volo per fondare nuove colonie..!

Credo che il dettaglio che più ti ha colpito, quello dei maschi scuri fra le operaie chiare, sia in realtà un piccolo fraintendimento. Nel senso che queste specie che hanno le operaie chiare hanno maschi e regine di colore invece scuro.
Arrivare alle specie é un'impresa, quelle scure dovrebbero appartenere al sottogenere Lasius, quelle più chiare potrebbero essere Cautolasius? Chtonolasius? Austrolasius? ...non so, non so se qualcuno qui lo sa!

Per un attimo ho pensato che avessi fotografato una situazione di usurpazione parassitaria di Lasius (Chtonolasius) sp. su Lasius (Lasius) sp (le regine delle prime fondano parassitando le colonie delle seconde, sostituendosi alla regina originale). .. comunque potresti mettere foto date e luoghi nella discussione sulle sciamature, come documentazione!! ;)

Edit-aggiungo: durante le sciamature le operaie sono molto preoccupate ad organizzare una forma di difesa militare, spesso, in questo caso, se i formicai erano come dici vicini é abbastanza facile pensare che ci sia stata qualche scaramuccia fra singole operaie nella zona..il che potrebbe anche aver fatto salire la tensione ed aumentare il numero di operaie poste all'esterno a difendere maschi e regine.
La maggior parte (tutte??) le specie di Lasius chiare conducono vita sotterranea, e si fanno vive solo per le sciamature, a differenza delle "scure". Questo significa che le due colonie possono convivere anche piuttosto vicine, perché abitudini alimentari così diverse e interessi diversi fanno sì che non si creino ordinariamente le condizioni per degli scontri.
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda humblebee » 04/09/2012, 0:28

Ok ragazzi, che ignorantone!
Davo per scontato che il colore fosse almeno simile tra operai e sessuati.
Avevo inteso che si stessero preparando alla sciamatura, purtroppo per questioni lavorative ho dovuto abbandonare il luogo, secondo voi domattina posso trovare qualcosa?
humblebee
larva

• Non connesso

Messaggioda humblebee » 04/09/2012, 0:29

enrico ha scritto:
Edit-aggiungo: durante le sciamature le operaie sono molto preoccupate ad organizzare una forma di difesa militare, spesso, in questo caso, se i formicai erano come dici vicini é abbastanza facile pensare che ci sia stata qualche scaramuccia fra singole operaie nella zona..il che potrebbe anche aver fatto salire la tensione ed aumentare il numero di operaie poste all'esterno a difendere maschi e regine.
La maggior parte (tutte??) le specie di Lasius chiare conducono vita sotterranea, e si fanno vive solo per le sciamature, a differenza delle "scure". Questo significa che le due colonie possono convivere anche piuttosto vicine, perché abitudini alimentari così diverse e interessi diversi fanno sì che non si creino ordinariamente le condizioni per degli scontri.

Fantastico :geek:
humblebee
larva

• Non connesso

Messaggioda enrico » 04/09/2012, 0:32

Sì, potrai trovare qualcosa in questi giorni probabilmente.. tieni conto che comunque sul momento non avresti potuto prenderle, perché devono prima volar via ed accoppiarsi. Dopodicché prima che si 'sistemino' del tutto, cioé che scelgano una dimora per fondare, passa del tempo, e sicuramente é ancora possibile incontrarle camminare allo scoperto anche dopo.. così come puoi guardare sotto sassi, etc.
Solo non so se proprio la mattina é il momento ideale, credo che la sera possa essere meglio, ma in questo fatti consigliare da qualcun'altro..!
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda humblebee » 04/09/2012, 0:34

Sapevo di non poterle prendere subito, facevano dentro e fuori dal nido quindi erano evidentemente regine vergini.
Magari appena dopo l'atterraggio post-accoppiamento...vabbè domani sono tutto il giorno sul posto, terrò gli occhi aperti!
humblebee
larva

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione