Lasius umbratus?!?

Re: Lasius umbratus?!?

Messaggioda Luca.B » 18/06/2012, 12:41

Avevo letto anche io che rispetto alle altre ipogee ha degli occhi più piccoli. :unsure:

Ma non so quanto sia poi visibile ad occhio nudo...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 18/06/2012, 12:50

ecco le mie foto giudicate voi:

Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-06-18
Immagine
By feyd89 at 2012-06-18
Immagine
By feyd89 at 2012-06-18
Immagine
By feyd89 at 2012-06-18
Immagine
By feyd89 at 2012-06-18
Immagine
By feyd89 at 2012-06-18

la goccia d'acqua era per farla stare ferma, mentre per fare le foto la ho trasferita in un contenitore aperto e come potete vedere alcune sono in piena luce altre in ombra cosi da farsi un idea migliore dei colori dal vivo.

ho tolto i cadaveri dalla provetta e la ho rinserita ed ora pare calma
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 18/06/2012, 13:06

No...no...questa mi pare proprio Lasius umbratus. :unsure:

E' molto diversa dalla mia...testa più grossa e massiccia, addome decisamente più piccolo(soprattutto visto in proporzioni con il torace). Anche il colore è più scuro. :unsure:

Secondo me questa è una vera Lasius umbratus.

Non hai trovato qualche bozzolo? Guarda, il top sarebbe trovare bozzoli ed operaie appena nate (quelle ancora chiare). Appena nate non hanno ancora l'odore sociale e si riesce ancora a farle adottare facilmente alla regina. Così da subito verrebbe alimentata e le operaie stesse seguirebbero poi la nascita delle altre... :unsure:

Ma mi rendo conto che non è facile trovarne...
:sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 18/06/2012, 13:11

Luca.B ha scritto:No...no...questa mi pare proprio Lasius umbratus. :unsure:

E' molto diversa dalla mia...testa più grossa e massiccia, addome decisamente più piccolo(soprattutto visto in proporzioni con il torace). Anche il colore è più scuro. :unsure:

Secondo me questa è una vera Lasius umbratus.

Non hai trovato qualche bozzolo? Guarda, il top sarebbe trovare bozzoli ed operaie appena nate (quelle ancora chiare). Appena nate non hanno ancora l'odore sociale e si riesce ancora a farle adottare facilmente alla regina. Così da subito verrebbe alimentata e le operaie stesse seguirebbero poi la nascita delle altre... :unsure:

Ma mi rendo conto che non è facile trovarne...
:sad1:

ok apposto quello messo peggio sono io :lol: :lol: :lol:

allora la regina si è idratata con la goccia d'acqua che ho fornito per fare la foto quindi dovrebbe reggere già più a lungo del solito, ora con il caldo vado a cercare i bozzoli nella speranza ovviamente di beccare quelli di niger e non qualche maledettissima Lasius sp. :lolz: :lolz:

ma con sto caldo allontanarsi dal ventilatore è una sofferenza non da poco :censored:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 18/06/2012, 13:17

Credo che se usi bozzoli di Lasius e/o operaie appena sfarfallate (ancora non pigmentate) comunque non dovresti aver problemi a farle adottare...anche se non si tratta di Lasius niger.

Il parassitismo stretto vale più che altro per le operaie già nate...ma bozzoli e operaie neo sfarfallate sono esenti ancora dall' odore sociale...quindi non ti dovrebbero dare problemi. :unsure:

Ad esempio lo scorso anno feci adottare bozzoli di Camponotus vagus alla regina di Camponotus fallax, che li adottò senza problemi e per i primi tempi la colonia aveva sia operaie Camponotus vagus che Camponotus fallax. :smile:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 18/06/2012, 13:40

allora nisba bozzoli in natura, le niger sono sotto mezzo metro di terra dura e secca e le emarginatus hanno solo bozzoli di alati.........

ora ho due possibilità:
-prelevo i bozzoli dalle Lasius flavus in fondazione
-prelevo i bozzoli dalle Lasius neglectus(ma sono nere e sono state identificate da Rigato ad entomodena)

luca che consigli?
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 18/06/2012, 13:48

Credo una valga l'altra. :unsure:

Però Lasius neglectus mi da l'idea di essere più robusta e di fondazione più facile...quindi,s e proprio devi prelevare bozzoli da una regina in fondazione, io punterei su questa, visto che la regina di Lasius flavus spesso fatica di più a fondare. :unsure:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 18/06/2012, 13:50

Luca.B ha scritto:Inizio a pensare che siano davvero Lasius myops...ma non riesco a trovare schede su di loro con foto sicure delle regine e soprattutto la tipologia di fondazione (che a giudicare dall'addome e dal comportamento della mia mi sa che è di tipo claustrale classico).

Ho trovato questo, guardate se può essere utile:
:arrow: http://cle.fourmis.free.fr/reine-lasius-myops.html
:arrow: http://cle.fourmis.free.fr/fourmi-lasius-myops.html
:arrow:http://www.antweb.org/specimen.do?name=casent0173146
:arrow: http://cle.fourmis.free.fr/fourmi-lasius-umbratus.html
:google: :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 18/06/2012, 13:55

Luca.B ha scritto:Credo una valga l'altra. :unsure:

Però Lasius neglectus mi da l'idea di essere più robusta e di fondazione più facile...quindi,s e proprio devi prelevare bozzoli da una regina in fondazione, io punterei su questa, visto che la regina di Lasius flavus spesso fatica di più a fondare. :unsure:

ok allora cercherò il modo di prelevare tali bozzoli anche se non è un operazione semplice, fortuna vuole che la colonietta di neglectus sia in provetta aperta in arena per il momento :-D
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Milos » 18/06/2012, 15:11

Dalle foto, le mie sembrano più L. miops (con la testa più piccola e triangolare).
Milos
minor

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione