Camponotus lateralis: una colonia anomala, un caso curioso
39 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Camponotus lateralis: una colonia anomala, un caso curio
Splendide foto e racconti! Bravo!
Anche io sono curioso di sapere se si siano effettivamente accoppiati

Anche io sono curioso di sapere se si siano effettivamente accoppiati
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
vi ricordo che un anno fa ho osservato le stesse cose anche se non ho potuto documentarle.
non avevo una regina ma tanti alati che, sono stati per vari giorni in agitazione quando all'alba il nido si riscaldava.
dopo un pò di giorni sono nate delle operaie... poi sono arrivati gli acari....
non avevo una regina ma tanti alati che, sono stati per vari giorni in agitazione quando all'alba il nido si riscaldava.
dopo un pò di giorni sono nate delle operaie... poi sono arrivati gli acari....

-
quercia - Messaggi: 3606
non vedo l'ora di scoprire se le regine nuove sono feconde 

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
le mie hanno sciamato 3 giorni fa
adesso resta da vedere se e quando deporranno

adesso resta da vedere se e quando deporranno

-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Quelli nelle foto non sono gastri, ma ipergastri
le mie C.dalmaticus, molto vicine alle lateralis a detta del dott Rigato ( forse più vicine morfologicamente che come comportamento), sono in agitazione da giorni nel nido. Ho però come l'ìimpressione che i sessuati tra consanguinei si evitino....non mi hanno dato il tempo di approntare una struttura più grande per l'evento sessuale ed ogni manipolazione, anche solo per fornire cannazliquida, mi costa la fuga di un alato, quindi meglio non toccare.
...aspetto naturalmente anche io eventuali dealamenti e deposizioni per avere una regina e dare conferme

le mie C.dalmaticus, molto vicine alle lateralis a detta del dott Rigato ( forse più vicine morfologicamente che come comportamento), sono in agitazione da giorni nel nido. Ho però come l'ìimpressione che i sessuati tra consanguinei si evitino....non mi hanno dato il tempo di approntare una struttura più grande per l'evento sessuale ed ogni manipolazione, anche solo per fornire cannazliquida, mi costa la fuga di un alato, quindi meglio non toccare.
...aspetto naturalmente anche io eventuali dealamenti e deposizioni per avere una regina e dare conferme
-
quercia - Messaggi: 3606
Devo riferire che tutt'ora nessuna delle 4 regine raccolte ha deposto un solo uovo.
Anche se sono state fecondate, forse non hanno lo stimolo per deporre? Stanno immobili nelle provette, ma sembrano ancora in forma...
Anche se sono state fecondate, forse non hanno lo stimolo per deporre? Stanno immobili nelle provette, ma sembrano ancora in forma...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
gianni credo che ci voglia un po di tempo per deporre non ho idea di quanto ci voglia ad una regina neo sciamata a produrre le prime uova e a deporle.
hai provato ha vedere se le vecchie operaie le riconoscono ed accettano? nel caso potresti metterne un paio in provetta con già qualche operaia e vedere se e come cambiano i tempi di sviluppo
hai provato ha vedere se le vecchie operaie le riconoscono ed accettano? nel caso potresti metterne un paio in provetta con già qualche operaia e vedere se e come cambiano i tempi di sviluppo
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
ho trovato 2 regine dealate di lateralis pochi giorni fa, giravano nel giardino di un condominio...
stanno in provetta tranquille,e ancora niente uova...una è diventata fisogastrica in 3 giorni l'altra no...staremo a veder in parallelo!
stanno in provetta tranquille,e ancora niente uova...una è diventata fisogastrica in 3 giorni l'altra no...staremo a veder in parallelo!

-
-
Ruben - Messaggi: 1051
pensavo ma si comportano come Lasius sp. che depongono poco dopo la sciamatura soprattutto se sciamano in estate o si comportano più come le Messor sp. pur sciamando in primavera?
la risposta sembrerebbe scontata e cioè la prima però vedo che non c'è molta sicurezza in questo ambito o forse è solo la mia ignoranza.
la risposta sembrerebbe scontata e cioè la prima però vedo che non c'è molta sicurezza in questo ambito o forse è solo la mia ignoranza.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
- antdoctor
Aggiornamento del 03/05/2012
Da ora in poi proseguirò io gli aggiornamenti di questa splendida colonia, poichè è passata nelle mie mani (poverine!!!
).
La colonia gode di ottima salute e da un paio di giorni le prime larve hanno iniziato ad imbozzolarsi....complice, forse, anche l'innalzamento delle temperature.
Qui vediamo i primi bozzoli:
La regina presente, questa:
depone abbondantemente.
Qui si vede uno dei grappoli di uova.
La colonia presenta ancora regine alate che, ogni tanto, se la girano in arena, senza però prendere il volo.
Questa è la famosa regina che si tolse un'ala. Non ha mai tolto l'altra ala...dubito quindi che si possa essere accoppiata, anche perchè la vedo spesso in arena come le altre...come se anche lei pensasse prima o poi di sciamare.
Sono presenti numerose larve. Quelle di major e quelle di minor.
In questa foto si vede bene la differenza.
La colonia procede quindi nel migliore dei modi.
Viene alimentata un paio di volte a settimana con camole e miele.
Da ora in poi proseguirò io gli aggiornamenti di questa splendida colonia, poichè è passata nelle mie mani (poverine!!!

La colonia gode di ottima salute e da un paio di giorni le prime larve hanno iniziato ad imbozzolarsi....complice, forse, anche l'innalzamento delle temperature.
Qui vediamo i primi bozzoli:
La regina presente, questa:
depone abbondantemente.

Qui si vede uno dei grappoli di uova.
La colonia presenta ancora regine alate che, ogni tanto, se la girano in arena, senza però prendere il volo.
Questa è la famosa regina che si tolse un'ala. Non ha mai tolto l'altra ala...dubito quindi che si possa essere accoppiata, anche perchè la vedo spesso in arena come le altre...come se anche lei pensasse prima o poi di sciamare.
Sono presenti numerose larve. Quelle di major e quelle di minor.
In questa foto si vede bene la differenza.

La colonia procede quindi nel migliore dei modi.

Viene alimentata un paio di volte a settimana con camole e miele.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Finalmente si vedono i bozzoli di questa benedetta colonia!
Li ho attesi a lungo prima di passartela, speravo di poterli documentare io... Ci hanno messo parecchio a decidersi.
Luca, direi che l'ho passata in buone mani, adesso conto di avere molte risposte che io non sono riuscito ad avere, ad esempio il mistero di larve così spaventosamente grandi, tanto che pensavo ad una nuova generazione di alati!
Hai visto come sono belle attive e come depone questa regina?
Io attribuisco il merito al fatto che la colonia, al momento della cattura, era già sviluppata, e i tabù che una regina appena sciamata potrebbe avere erano tutti sciolti. Inoltre Feyd
me l'ha passata in ottime condizioni, in un nido dei suoi che prima o poi dovrò copiare e adattare se decido o potrò tornare a una specie arboricola...
Tienici aggiornati!
Li ho attesi a lungo prima di passartela, speravo di poterli documentare io... Ci hanno messo parecchio a decidersi.
Luca, direi che l'ho passata in buone mani, adesso conto di avere molte risposte che io non sono riuscito ad avere, ad esempio il mistero di larve così spaventosamente grandi, tanto che pensavo ad una nuova generazione di alati!
Hai visto come sono belle attive e come depone questa regina?
Io attribuisco il merito al fatto che la colonia, al momento della cattura, era già sviluppata, e i tabù che una regina appena sciamata potrebbe avere erano tutti sciolti. Inoltre Feyd

Tienici aggiornati!
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Ho notato anche io le larve giganti...
Ma ho attribuito la cosa a due fattori.
1) Come dicevi tu al fatto che è comunque una colonia matura e selvatica (non sappiamo se avesse nidi satelliti...quindi, magari, era poi molto più grande di quanto pensiamo);
2) All'abbondanza di alimentazione (già da quando mi è arrivata tutte le operaie avevano gastri enormi).
La regina, se non ricordo male (e qui feyd potrà confermare/smentire) non è la regina madre della colonia...ma dovrebbe essere una degli alati che si è accoppiata e strappata le ali all'interno del nido. In qualunque caso è una regina che si è venuta a trovare con un elevato numero di operaie e anche molto nutrite...quindi direi che è abbastanza normale che deponga parecchio.
L'unica mia preoccupazione è la durata di fertilità della regina stessa. Quando sciamano sappiamo che le regine si accoppiano numerose volte (anche più di 30 volte), così da riempire per bene le spermateche. Se questa regina si è accoppiata nel nido con magari solo un maschio, potrebbe comunque essersi tolta le ali e aver iniziato a deporre...ma nell'arco di poche generazioni potrebbe esaurire lo sperma accumulato e, quindi, diventare sterile.
Ma questa è una cosa che si potrà vedere solo con il tempo...

Ma ho attribuito la cosa a due fattori.
1) Come dicevi tu al fatto che è comunque una colonia matura e selvatica (non sappiamo se avesse nidi satelliti...quindi, magari, era poi molto più grande di quanto pensiamo);
2) All'abbondanza di alimentazione (già da quando mi è arrivata tutte le operaie avevano gastri enormi).
La regina, se non ricordo male (e qui feyd potrà confermare/smentire) non è la regina madre della colonia...ma dovrebbe essere una degli alati che si è accoppiata e strappata le ali all'interno del nido. In qualunque caso è una regina che si è venuta a trovare con un elevato numero di operaie e anche molto nutrite...quindi direi che è abbastanza normale che deponga parecchio.
L'unica mia preoccupazione è la durata di fertilità della regina stessa. Quando sciamano sappiamo che le regine si accoppiano numerose volte (anche più di 30 volte), così da riempire per bene le spermateche. Se questa regina si è accoppiata nel nido con magari solo un maschio, potrebbe comunque essersi tolta le ali e aver iniziato a deporre...ma nell'arco di poche generazioni potrebbe esaurire lo sperma accumulato e, quindi, diventare sterile.

Ma questa è una cosa che si potrà vedere solo con il tempo...

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Confermo che la regina si è accoppiata nel nido con piu maschi, o almeno ne ho trovati piu morti in arena
E si probabilmente aveva dei satelliti ma su una vecchia staccionata che è andato tutto distrutto.
Credo sia normale vi siano ancora alati, ho visto piu colonie da me che ne hanno ancora e sono selvatiche, e questo mi porta a non aver ancora capito con che tempistiche schiama questa specie.
La mia colonietta invece ha ancora solo larve ancora.
E si probabilmente aveva dei satelliti ma su una vecchia staccionata che è andato tutto distrutto.
Credo sia normale vi siano ancora alati, ho visto piu colonie da me che ne hanno ancora e sono selvatiche, e questo mi porta a non aver ancora capito con che tempistiche schiama questa specie.
La mia colonietta invece ha ancora solo larve ancora.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
anche io vedo per la prima volta i bozzoli di questa specie nel mio nido, ce ne saranno 4-5 al momento. Ovviamente non riuscirò ad avere foto con quella qualità. E non conosco l'origine del formicaio visto che mi è stato regalato. Però non ho alati. Interessante è vedere la forma delle uova, pensavo fossero larvette ma se sono uova allora anche la mia regina è in gran forma perchè ce ne sono diversi mucchietti.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
- antdoctor
vorrei solo aggiungere che dopo aver visto i primi bozzoli un pò trasparenti ho aggiunto del cotone idrofilo no pressato e le operaie ci si sono fiondate ad staccarlo.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
- antdoctor