Formiche australiane
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formiche australiane
Un mio amico che si trova attualmente in Australia, sapendo del mio interesse per le formiche, nel corso di una passeggiata ha fatto alcune foto ad una specie che lo aveva colpito. Mi chiedo se qualcuno fosse in grado di identificarla. Ecco il soggetto in tre foto
Il mio amico mi ha detto che aveva un comportamento piuttosto temerario, infatti non si allontanava ma si metteva in posizione di attacco alla sua vista.
Questo comportamento mi ha fatto venire in mente qualcosa che avevo letto sul forum, ma non ricordo esattamente di cosa si trattasse. Qualcuno diceva che alcune specie riescono a riconoscere l'area del volto e a lanciare volontariamente acido formico in quella direzione?
Spoiler: mostra
Il mio amico mi ha detto che aveva un comportamento piuttosto temerario, infatti non si allontanava ma si metteva in posizione di attacco alla sua vista.
Questo comportamento mi ha fatto venire in mente qualcosa che avevo letto sul forum, ma non ricordo esattamente di cosa si trattasse. Qualcuno diceva che alcune specie riescono a riconoscere l'area del volto e a lanciare volontariamente acido formico in quella direzione?
-
-
Bosco - Messaggi: 123
Re: Formiche australiane
E' una Myrmecia. Sulla specie non saprei dire...
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
-
Sergio - Messaggi: 510
Sono appunto Myrmecia sp.. Sono formiche molto interessanti e caratteristiche, vivono in colonie di modeste dimensioni e sono grandi cacciatrici.
Anzicché cooperare per il cibo con il massiccio reclutamento delle compagne, come fanno la maggior parte delle formiche che vediamo di solito, queste hanno un livello di socialità in qualche modo più primitivo. Dotate di agilità (saltano all'occorrenza se non erro), forza, buona vista e una puntura niente male (il tuo amico dovrebbe curarsi di non farsi pungere per quel che ne so..), vanno a caccia di altri artropodi e nella caccia si adoperano singolarmente. Fra le loro prede abituali ci sono anche altri imenotteri come vespidi e api oppure ragni, che riescono a sopraffare grazie al veleno.
Anzicché cooperare per il cibo con il massiccio reclutamento delle compagne, come fanno la maggior parte delle formiche che vediamo di solito, queste hanno un livello di socialità in qualche modo più primitivo. Dotate di agilità (saltano all'occorrenza se non erro), forza, buona vista e una puntura niente male (il tuo amico dovrebbe curarsi di non farsi pungere per quel che ne so..), vanno a caccia di altri artropodi e nella caccia si adoperano singolarmente. Fra le loro prede abituali ci sono anche altri imenotteri come vespidi e api oppure ragni, che riescono a sopraffare grazie al veleno.
-
enrico - Messaggi: 1631
Mi ricordo che l'amico mirmecologo di giannibert ne aveva una colonia...
Ce l'ha ancora? Sono cresciute?

Ce l'ha ancora? Sono cresciute?
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
-
Sergio - Messaggi: 510
Bellissime! Tra poco ci va anche un mio amico per lavoro! Quasi quasi... :D scherzooo, non ho l'esperienza per..! Sono formiche bellissime e molto attive, quella della foto è una Red Bull Ant (Myrmecia gulosa)! Decisamente rientra nella mia TOP 10!
A presto!
Ale
A presto!
Ale
.
-
gas - Messaggi: 497
gas ha scritto:quella della foto è una Red Bull Ant (Myrmecia gulosa)!
Un pò azzardato dirlo da una foto del genere considerato anche che é australiana.. o no?

-
enrico ha scritto:gas ha scritto:quella della foto è una Red Bull Ant (Myrmecia gulosa)!
Un pò azzardato dirlo da una foto del genere considerato anche che é australiana.. o no?![]()
A me sembra chiarissima dalla foto

Ale
.
-
Sì, Fabrizio aveva una colonia di Myrmecia desertorum. La regina proveniva da Ayer's Rock.
La colonia era cresciuta fino ad alcune centinaia di individui, in alcuni anni, per poi estinguersi l'anno scorso per la morte della regina. Non sappiamo se la vita di queste formiche sia effettivamente così breve o se le condizioni non ideali (escursione termica notte-giorno anche di 35/40 gradi e tasso di umidità corretto non facile da replicare) hanno limitato la vita di questa colonia che forse in natura avrebbe avuto una storia diversa.
Lui le nutriva con cibo vivo che le operaie abbattevano in solitaria, senza nessuna cooperazione (non usano segnali di reclutamento), come api, vespe, blatte, grilli.
Puntura dolorosa, ma non terribile, cacciavano a vista, ed era evidente che quando entravi nel loro raggio visivo, ti seguivano nei movimenti, anche a distanza.
Molto primitive, molto belle, molto grandi (operaie al di sopra dei 3 cm). Veramente fantastiche da osservare.
La colonia era cresciuta fino ad alcune centinaia di individui, in alcuni anni, per poi estinguersi l'anno scorso per la morte della regina. Non sappiamo se la vita di queste formiche sia effettivamente così breve o se le condizioni non ideali (escursione termica notte-giorno anche di 35/40 gradi e tasso di umidità corretto non facile da replicare) hanno limitato la vita di questa colonia che forse in natura avrebbe avuto una storia diversa.
Lui le nutriva con cibo vivo che le operaie abbattevano in solitaria, senza nessuna cooperazione (non usano segnali di reclutamento), come api, vespe, blatte, grilli.
Puntura dolorosa, ma non terribile, cacciavano a vista, ed era evidente che quando entravi nel loro raggio visivo, ti seguivano nei movimenti, anche a distanza.
Molto primitive, molto belle, molto grandi (operaie al di sopra dei 3 cm). Veramente fantastiche da osservare.
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Forse hai ragione forse no, a parte che quelle in quel link non sono tutte le Myrmecia presenti in Australia (non perché le conosca tutte, ma perché non vedo alcune specie che credo essere presenti), ma poi non so se per Myrmecia sp. sia diverso, ma in generale non basta un semplice raffronto della colorazione per individuare una specie.gas ha scritto:enrico ha scritto:gas ha scritto:quella della foto è una Red Bull Ant (Myrmecia gulosa)!
Un pò azzardato dirlo da una foto del genere considerato anche che é australiana.. o no?![]()
A me sembra chiarissima dalla foto.. Comunque questo link potrebbe essere utile http://www.ozanimals.com/wildlife/Insect/Ants.html
Ale
Non sarei così sicuro insomma

-
GianniBert ha scritto: cacciavano a vista, ed era evidente che quando entravi nel loro raggio visivo, ti seguivano nei movimenti, anche a distanza.
Ma con operaie così grandi...
Non sono anche più grandi delle Camponotus gigas? Non credevo ne esistesserò così enormi!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
enrico ha scritto:Forse hai ragione forse no, a parte che quelle in quel link non sono tutte le Myrmecia presenti in Australia (non perché le conosca tutte, ma perché non vedo alcune specie che credo essere presenti), ma poi non so se per Myrmecia sp. sia diverso, ma in generale non basta un semplice raffronto della colorazione per individuare una specie.gas ha scritto:enrico ha scritto:gas ha scritto:quella della foto è una Red Bull Ant (Myrmecia gulosa)!
A me sembra chiarissima dalla foto.. Comunque questo link potrebbe essere utile http://www.ozanimals.com/wildlife/Insect/Ants.html
Ale
Non sarei così sicuro insomma
Hai ragione, le Myrmecia australiane dovrebbero essere una novantina! Per l'identificazione lascio allora la parola ai più esperti! Magari Ruben giramondo

Ale
.
-
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione