formicaio orizzontale...che ne pensate?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
formicaio orizzontale...che ne pensate?
ragazzi sto per costruire un formicaio che però ho ideato come orizzontale, è per una colonia di messor barbarus,ci sono controindicazioni? è ,meglio orizzontale o verticale?
-
tortadimucca - Messaggi: 391
Re: formicaio orizzontale...che ne pensate?
Bello l'username
Orizzontale è meglio per le foto. Verticale per lo spazio che occupa.
Dipende da come scegli di farlo. Se è il modello nel contenitore di plastica ti conviene verticale, tanto è bello stabile, se fai quello con la lastra di vetro è meglio orizzontale come dicono le istruzioni qui del sito.

Orizzontale è meglio per le foto. Verticale per lo spazio che occupa.
Dipende da come scegli di farlo. Se è il modello nel contenitore di plastica ti conviene verticale, tanto è bello stabile, se fai quello con la lastra di vetro è meglio orizzontale come dicono le istruzioni qui del sito.
- Emarginatus
grazie!
si allora lo farò orizzontale e poi un'altra cosa avevo pensato di fare uno stampo di gesso che ha incorporata l'arena(coè faccio uno spazio collegato al formicaio creando una stanza rettangolare molto grande e faccio quattro pareti di plexiglass in modo da avere tutto in un unico blocco.
poi a queste quattro pareto volevo aggiungere un coperchio o me lo sconsigliate? secondo voi è fattibile il blocco completo? cponsigli? dubbi? perplessità???:)

poi a queste quattro pareto volevo aggiungere un coperchio o me lo sconsigliate? secondo voi è fattibile il blocco completo? cponsigli? dubbi? perplessità???:)
-
tortadimucca - Messaggi: 391
certo è fattibile, ma io non lo farei. La comodità dell'arena è che se sposti il formicaio, con un tubo di collegamento flessibile, e allungabile, l'arena la puoi piazzare dove vuoi, puoi sostutuirla, pulirla, visto che ci poggi cibo dentro, ecc.
- Emarginatus
Ma il plexigas e meglio del vetro? non ho capito ancora

-
Formandrea - Messaggi: 1301
No, il vetro è meglio. Il plexiglass alla lunga ingiallisce e si riga. Il vetro no. ed è più trasparente.
- Emarginatus
Il vantaggio del plexiglas è che si può lavorare, bucare (con un trapano) e tagliare più facilmente (relativamente, con un buon taglierino o altro), forse costa anche meno, ma per il resto è così: la qualità alla lunga è peggiore.
Non vuol dire che non sia buono in certe occasioni, ma è questione di scelte.
Non vuol dire che non sia buono in certe occasioni, ma è questione di scelte.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Io ho preso il plexiglas ma non sò se è una buona scelta

-
Formandrea - Messaggi: 1301
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio