Antifuga e contenitore

Antifuga e contenitore

Messaggioda Luca.B » 13/09/2011, 12:22

Quanto la validità di un antifuga è influenzata dal tipo di contenitore? :unsure:

E' ciò che da un pò di tempo mi sto chiedendo, come conseguenza di osservazioni che ho fatto attraverso colonie di Lasius emarginatus, Tetramorium sp. e Camponotus truncatus.

In pratica ho avuto problemi di fuga da parte di queste due specie (soprattutto le Lasius emarginatus). Come antifuga ho sempre usato olio di vasellina mischiato con olio per motori...e mi ci sono sempre trovato più che bene.

Ad un certo punto, però, ho iniziato ad avere operaie di Lasius emarginatus che andavano in giro per la camera portandosi anche i bozzoli in nidi satellite improvvisati. :uhm:

Inizialmente ho pensato ad un calo di effetto dell'antifuga...e, dopo, ad un errore nella preparazione. Ma nulla...il risultato era sempre lo stesso...formiche in giro! :sad1:

A quel punto ho pensato a cosa era variato da quando le allevavo prima (e senza problemi) a dopo. E l'unica variante era il formicaio, passato da uno di accrescimento (variante 2) in uno più grande. A quel punto ho posto nuovamente la colonia nel nido di accrescimento, usando lo stesso antifuga che aveva mostrato di essere inefficace...e, nell'altro nido, funzionava benissimo! Nessuna formica in giro! :wacko:

Così ho preso il contenitore arena che avevo usato per il nido più grande ed ho provato a mettere operaie di varie specie (una alla volta) per vedere se passavano o no.
Ho constatato, quindi, che molte specie riuscivano ad attraversare senza problemi l'antifuga...cosa che non facevano in altri contenitori.

Il contenitore incriminato è di plastica trasparente (classici contenitori di plastica morbida presi all'obi). Possibile che la sua struttura possa rendere vano l'antifuga? :unsure:
Forse, anche se al tatto è completamente liscio, presenta micro increspature che permettono alle formiche di arrampicarsi nonostante l'antifuga? :unsure:

Vi è mai capitato di fare osservazioni simili?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Antifuga e contenitore

Messaggioda feyd » 13/09/2011, 12:31

La colonia di lateralis che mi e scappata era in un contenitore arena di plastica trasparente con tappo verde con buco al centro dell'ikea.
Bene la vasellina su quel tappo si asciuga i 2 giorni ho scoperto quindi non utilizzabile, mentre su le arene che uso ora, contenitori alimentari per microonde da 50 centesimi da i cinesi, la vasellina pura ben stesa su 2cm rimanenti del coperchio funziona benissimo e no. Scapa o ne le pheidole ne le crematogaster.

Quindi si il contenitore influisce e non poco
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 13/09/2011, 12:50

Il mio sospetto, infatti, è che le plastiche "molli" siano quelle che tendono a vanificare l'effetto dell'antifuga (forse perchè, come dici tu, asciugano)...mentre le plastiche rigide non lo fanno.

Dipende anche dalla specie. Ad esempio la colonia di Formica cunicularia schiavizzata dalla Polyergus rufescens non da problemi...però è anche vero che non frequentano l'arena come le Lasius emarginatus. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 13/09/2011, 13:21

Beh an he quella del contenitore cinese non e propriamente rigida ma sicuramente non e molla come quello ikea.

Potrebbe essere quello il discorso ma secondo me e proprio su i costitue ti della plastica quelle molli cred assorbano l'antifuga cosi da annullarne l'effetto infatti dove mi e successo sono rimasti gli aloni di antifuga anche se al tatto non c'e e glialoni non vanno via.
feyd
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali