Regina senza 2 zampe

Regina senza 2 zampe

Messaggioda Ale-X » 10/11/2020, 16:33

Salve a tutti!
Oggi finalmente dopo mesi e mesi di cercare e cercare, sono riuscito a scambiare con un mio amico che vive fuori Torino una regina di Crematogaster. Io, abitando in centro e non avendo la possibilità di uscire poiché siamo in zona rossa, ho deciso di farmela spedire via posta.
È arrivata adesso dopo due giorni e mi sono subito accorto che la regina nel viaggio aveva perso due zampe. Da come si vede in foto infatti ne dovrebbe aver persa purtroppo una in viaggio, perché è ancora li' affianco nella provetta.
La mia domanda è: Ha possibilità di vivere o comunque formare una colonia normalmente?

Lei si muove benissimo e non ha alcun tipo di problema motorio. Solo le antenne si muovono veloccissimo, ma credo sia piu' per lo stress.
Aiutatemi che sono un po' preoccupato :unsure:
Grazie
Allegati
20201110_152427.jpg
Ale-X
uovo

• Non connesso

Re: Regina senza 2 zampe

Messaggioda AntBully » 10/11/2020, 18:46

Può fondare tranquillamente.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ale-X » 11/11/2020, 12:34

Grazie mille, la metto subito in ibernazione
Ale-X
uovo

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 11/11/2020, 14:20

Nella mia esperienza è molto probabile che la sua vita si accorci, magari vivrà solo 2-3 anni invece che 10+, magari molto meno. Ma quanto non so proprio dirlo.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali