Regina Rossa-Nera
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina Rossa-Nera
Ciao, ho trovato questa regina:

è lunga circa 1 cm e non so che specie sia, inoltre credo che le operaie di questa specie saccheggiano i nidi vicini, perché vedo battaglioni che invadono gli altri nidi e nel nido ci sono sia formiche rosso/nere (credo le figlie) sia formiche solo nere (le schive).
sarebbe possibile inoltre allevare una specie del genere?
sono poliginiche?
grazie saluti!

è lunga circa 1 cm e non so che specie sia, inoltre credo che le operaie di questa specie saccheggiano i nidi vicini, perché vedo battaglioni che invadono gli altri nidi e nel nido ci sono sia formiche rosso/nere (credo le figlie) sia formiche solo nere (le schive).
sarebbe possibile inoltre allevare una specie del genere?
sono poliginiche?
grazie saluti!
- Spider22
Re: Regina Rossa-Nera
Molto interessante Spider!
Personalmente non ho mai visto questo tipo di regina, ma ora ti dirò cosa ne penso, perché ci sono diverse possibilità, e tu ci dovrai dare altri particolari.
Non è una regina di F. sanguinea (sono diverse), quindi non sembra una schiavista. Inoltre l'addome pronunciato segnala la possibilità di fondare autonoma e non assistita. Potrebbe essere F. rufibarbis, tipica di montagna e parente stretta di F. cunicolaria e cinerea.
C'è una seconda possibilità, dato dove vivi, e ci devi dire a che quota hai trovato la regina ed esattamente in che zona: Formica polyctena!
Sarebbe una delle sottospecie della Formica rufa, che però so esistere in Italia solo in alcune valli dell'Alto Adige. Queste compiono guerre cannibalesche a scapito delle colonie vicine, e dovrebbero fare nidi a cumulo come le altre del gruppo.
Il comportamento che segnali potrebbe quindi essere indicativo del suo modo di fare. Posso girare la foto a Fabrizio Rigato e farti avere una risposta appena possibile.
Se è lei, bisogna pensare come poterla studiare e mettere nelle condizioni ideali per la fondazione, altrimenti ti farò sapere.
Personalmente non ho mai visto questo tipo di regina, ma ora ti dirò cosa ne penso, perché ci sono diverse possibilità, e tu ci dovrai dare altri particolari.
Non è una regina di F. sanguinea (sono diverse), quindi non sembra una schiavista. Inoltre l'addome pronunciato segnala la possibilità di fondare autonoma e non assistita. Potrebbe essere F. rufibarbis, tipica di montagna e parente stretta di F. cunicolaria e cinerea.
C'è una seconda possibilità, dato dove vivi, e ci devi dire a che quota hai trovato la regina ed esattamente in che zona: Formica polyctena!
Sarebbe una delle sottospecie della Formica rufa, che però so esistere in Italia solo in alcune valli dell'Alto Adige. Queste compiono guerre cannibalesche a scapito delle colonie vicine, e dovrebbero fare nidi a cumulo come le altre del gruppo.
Il comportamento che segnali potrebbe quindi essere indicativo del suo modo di fare. Posso girare la foto a Fabrizio Rigato e farti avere una risposta appena possibile.
Se è lei, bisogna pensare come poterla studiare e mettere nelle condizioni ideali per la fondazione, altrimenti ti farò sapere.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
wow!!!

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
assomiglia moltissimo a quelle che ho trovato io ieri, sono rossastre-scure con 4 segmenti addominali, lunghezza circa 1 cm, nessuno sperone nel peziolo, 3 puntini sulla fronte e li ho trovati a Castiglion dei pepoli in centro ed a Suviana sotto un lampione. Ma non le ho viste predare niente. Ne ho trovate almeno 12 dealate, poi ho finito le provette
ed ho desistito.

-
corvus - Messaggi: 169
12???hai fatto un "collo di bottiglia"!!! 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
corvus ha scritto:assomiglia moltissimo a quelle che ho trovato io ieri, sono rossastre-scure con 4 segmenti addominali, lunghezza circa 1 cm, nessuno sperone nel peziolo, 3 puntini sulla fronte e li ho trovati a Castiglion dei pepoli in centro ed a Suviana sotto un lampione. Ma non le ho viste predare niente. Ne ho trovate almeno 12 dealate, poi ho finito le provetteed ho desistito.
Se ne hai trovate 12 pochi giorni fà allora erano le solite
Lasius emarginatus

Come colorazione e dimensioni assomigliano molto a quella che ha trovato Spider, se la sua con addome così scarico fosse 7-8mm mi sarei confuso anche io

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Ok, mannaia da parte del mitico Rigato: F. rufibarbis, possibile altrimenti F. clara (ma sono praticamente identiche, solo che la clara sta in pianura).
Quelle che hai visto predare miste sono sicuramente F. sanguinea, ma non c'entrano niente con questa. Dividono solamente gli stessi ambienti.
Fondazione classica, claustrale, senza particolari difficoltà, visto dove abiti, perché le rufibarbis sono formiche di montagna o media montagna.
Buona continuazione.
Quelle che hai visto predare miste sono sicuramente F. sanguinea, ma non c'entrano niente con questa. Dividono solamente gli stessi ambienti.
Fondazione classica, claustrale, senza particolari difficoltà, visto dove abiti, perché le rufibarbis sono formiche di montagna o media montagna.
Buona continuazione.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Grazie ragazzi.. la regina l ho trovata nella casa di campagna ... in Piemonte a circa 200 m sul livello del mare...
avevo ipotizzato che fosse la stessa specie perché i colori erano molto simili. In ogni caso grazie a tutti
avevo ipotizzato che fosse la stessa specie perché i colori erano molto simili. In ogni caso grazie a tutti
- Spider22
ricorda sempre di specificare il luogo del ritrovamento!

(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
Si è sicuramente una regina di lasius emarginatus in questo periodo ( anche io sono in piemonte collina) ne trovi tantissime in giro io ne ho catturate 8 ma poi per non complicarmi la vita ne ho liberate 6... E oserei dire che sono anche belline 

.... E tra gli uomini che ,incatenati, fissavano le ombre proiettate sulla parete della caverna dal focolare, ci saranno coloro che si definiranno scienziati delle ombre ma se uno venisse liberato questo dapprima rimarrebbe accecato dalla luce ,poi abituatosi, una volta tornato dagli altri per divulgare le sue conoscenze verrebbe poi probabilmente ucciso come eretico. Socrate
- Saxomagno
scusate ma mi sembra come la mia emarginatus anche se con l'addome più scarico....ma rigato voi dite una formica... aiutatemi a capire please
-
quercia - Messaggi: 3606
mi fate venire i dubbi?!?
si tratta del genere Formica o Lasius quindi Clara o Emarginatus
tra l' altro ha già fatto un gruzzoletto di uova
si tratta del genere Formica o Lasius quindi Clara o Emarginatus
tra l' altro ha già fatto un gruzzoletto di uova
- Spider22
Nessun dubbio: Formica sp., più precisamente Formica clara o Formica rufibarbis.
Rigato dixit
Rigato dixit

-
dada - Messaggi: 2575
si ma perchè a me sembra la mia lasius emarginatus? mi aiutate a capire le differenze?
-
quercia - Messaggi: 3606
la taglia,le Rufibarbis sono piu grandi...
Le Lasius sono sempre piu piccole delle Formica
Le Lasius sono sempre piu piccole delle Formica
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione