[Tetramorium sp.
] Identificazione regina attaccata da operaie
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Identificazione regina attaccata da operaie
Buonasera ragazzi!! Stasera ero in cerca di una regina di Messor al parco e verso il calare, era quasi buio, sono andato in un prato dove nei giorni precedenti avevo visto molti nidi di Messor. Avevo quasi perso le speranze quando ad un tratto scorgo questa piccola regina di 7mm che secondo me veniva attaccata da altre piccole operaie (infatti mi sembra che non cammini troppo bene) sapreste dirmi di che si tratta? Grazie mille a tutti!!

5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
-
orazio - Messaggi: 213
Re: Identificazione regina attaccata da operaie
Sembrerebbe una Tetramorium.
-
ludomali - Messaggi: 493
Grazie! Cosa ne pensi del fatto che la stessero attaccando?
-
È probabile fosse finita nei pressi di una colonia (estranea o meno non fa molta differenza dopo la sciamatura) e che stesse per diventare cibo.
Spoiler: mostra
- Robybar
Ma quale Tetramorium sp. il gastro è troppo piccolo e siamo fuori periodo... è una Myrmica sp.
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Tetramorium sp. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Come devo comportarmi, non penso stesse sciamando, provvedo a nutrirla? Fonda in claustralita?
-
Bene, oggi ci vedo doppio, mi sembra un tantino in ritardo per essere Tetramorium sp. io gli darei del miele.
Sicuro che le piccole operaie non fossero le sue operaie e quello che ti sembrava un aggressione non era altro che un trasferimento? Spesso le operaie trascinano la regina per convincerla a seguirle.
Sicuro che le piccole operaie non fossero le sue operaie e quello che ti sembrava un aggressione non era altro che un trasferimento? Spesso le operaie trascinano la regina per convincerla a seguirle.
-
Non so dirti spero di no, ero al buio e mi sono affrettato a liberarla dagli "aggressori" per evitare che morisse e per evitare di non vederla più
-
Si si Tetramorium sp. ieri non mi ero lavato gli occhi
la differenza si nota anche nelle prime foto che hai fatto.
Comunque se vuoi tentare, per scrupolo, puoi prendere dal nido di ieri sera un'operaia, sempre ammesso che siano Tetramorium sp. e vedere come reagiscono, se vi è trofallassi, o interazione pacifica vi è una buona probabilità che siano della stessa colonia.
Una regina che ha qualche anno camminando poco può sembrare che abbia gli arti semi-atrofizzati e tiene le zambe abbastanza rigide, tra l'altro nel tempo perde l'istinto ad accudire la prole e la ri-fondazione risulta difficile.
In entrambe i casi vi sono dei rischi solo il tempo può dirci cosa accadrà.
Certo questo mio pensiero è dato dal fatto che siamo ormai a fine settembre, magari al sud i comportamenti variano essendoci in media più caldo che qui al nord.
In ogni caso buona fortuna con la regina.

Comunque se vuoi tentare, per scrupolo, puoi prendere dal nido di ieri sera un'operaia, sempre ammesso che siano Tetramorium sp. e vedere come reagiscono, se vi è trofallassi, o interazione pacifica vi è una buona probabilità che siano della stessa colonia.
Una regina che ha qualche anno camminando poco può sembrare che abbia gli arti semi-atrofizzati e tiene le zambe abbastanza rigide, tra l'altro nel tempo perde l'istinto ad accudire la prole e la ri-fondazione risulta difficile.
In entrambe i casi vi sono dei rischi solo il tempo può dirci cosa accadrà.
Certo questo mio pensiero è dato dal fatto che siamo ormai a fine settembre, magari al sud i comportamenti variano essendoci in media più caldo che qui al nord.
In ogni caso buona fortuna con la regina.
-
Grazie mille! Stasera provo a trovare quel nido ma la vedo dura, era in un prato al buio (é stato un miracolo già trovare la regina haha)
-
É molto nervosa e cerca di scappare
-
Ho preso tre operaie più o meno nello stesso posto di ieri, come procedo?
-
Io proverei una alla volta, hai verificato che siano Tetramorium sp. giusto?
Se si, guarda come interagiscono, se vi è trofallassi, cioè scambio di cibo tra bocca e bocca è sicuro che c'è un legame tra loro, altrimenti se scappano appena si incontrano o peggio si attaccano allora l'esperimento è fallito, quindi tieni la regina e vedi se comincia a fondare.
Se nel mese di ottobre non c'è un nulla di fatto ibernala fino a marzo del prossimo anno, questo fa un modo di farla riposare e poi si vedrà.
Se si, guarda come interagiscono, se vi è trofallassi, cioè scambio di cibo tra bocca e bocca è sicuro che c'è un legame tra loro, altrimenti se scappano appena si incontrano o peggio si attaccano allora l'esperimento è fallito, quindi tieni la regina e vedi se comincia a fondare.
Se nel mese di ottobre non c'è un nulla di fatto ibernala fino a marzo del prossimo anno, questo fa un modo di farla riposare e poi si vedrà.
-
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione